Registrazione:
1. Come faccio a registrarmi al Ricettario Bimby o al suo forum?
Se sei un nuovo utente, clicca su "registrazione" nel forum o in Ricettario Bimby e segui le istruzioni: il processo di registrazione sarà rapido e tu potrai immediatamente usufruire del nostro servizio. Una volta completata la registrazione al Ricettario Bimby o al forum, potrai utilizzare gli stessi dati di registrazione per accedere ad entrambi i domini.
2. Posso utilizzare gli stessi dati di registrazione al forum?
Sì, la registrazione è valida sia per il forum sia per Ricettario Bimby. Se hai già effettuato la registrazione ad uno di essi, potrai utilizzare lo stesso nome utente e la medesima password per accedere ad entrambi.
3. Ho dimenticato la password!
Clicca su "Ho dimenticato la password" in Ricettario Bimby o nel forum. Fornisci il tuo nome utente o il tuo indirizzo e-mail. Riceverai una e-mail al tuo indirizzo di registrazione contenente un link di riattivazione. Cliccando su questo link riattiverai la tua registrazione e potrai creare una nuova password. Attenzione: se intendi associare un altro indirizzo e-mail alla tua registrazione, contatta l'assistenza Vorwerk. La modifica dell'indirizzo e-mail di registrazione è consentita solo nel caso in cui non sia più possibile utilizzare l'indirizzo e-mail di registrazione originario.
4. Posso modificare il mio nome utente?
No, il nome utente scelto al momento della registrazione, a registrazione già avvenuta, non potrà più essere modificato. Per questo motivo si consiglia di controllare di aver digitato correttamente il proprio nome utente e l'indirizzo e-mail, prima di completare la registrazione.
5. Posso modificare la mia password?
Sì, la password può essere modificata cliccando su "profilo" e, subito dopo, su "il mio profilo" visibili nel menu. Per procedere alla modifica, clicca su "modifica password" visibile a sinistra sotto l'immagine del tuo profilo. Digita la nuova password nel campo "nuova password" e ridigitala nel campo "ridigita nuova password". Infine, clicca su "salva password". La password è stata modificata e ora può essere utilizzata per i prossimi accessi.
Quesiti tecnici:
6. Non riesco a pubblicare le ricette.
La visualizzazione delle ricette è una funzione disponibile per tutti gli utenti mentre per pubblicare le ricette occorre registrarsi. Una volta registrati, basterà eseguire l'accesso, inserendo il proprio nome utente e la password, caricare e pubblicare le proprie ricette.
7. Le mie istruzioni per la preparazione non vengono visualizzate correttamente.
Questo problema si verifica quando le istruzioni per la preparazione sono prelevate da un documento formattato esistente. In questo caso, è necessario utilizzare il pulsante con il simbolo "W". Basterà copiare il testo desiderato negli appunti e cliccare subito dopo sull'icona "W". Il testo risulterà ora incollato senza formattazione.
8. Non riesco a scaricare/stampare nessuna ricetta.
La visualizzazione delle ricette è una funzione disponibile per tutti gli utenti mentre per poterle scaricare o stampare occorre registrarsi. Una volta registrati, basterà eseguire l'accesso, inserendo il proprio nome utente e la password e poi si potranno scaricare e stampare le ricette.
9. Non riesco a commentare le ricette.
Per commentare una ricetta occorre registrarsi. Una volta registrati, basterà eseguire l'accesso inserendo il proprio nome utente e la password, dopo ci che si potranno commentare le ricette.
10. Non riesco a votare le ricette.
Per votare le ricette, occorre registrarsi. Successivamente, basterà eseguire l'accesso, inserendo il proprio nome utente e la password e poi si potranno votare le ricette.
11. Come faccio a commentare le ultime ricette pubblicate?
Le ultime ricette pubblicate sono visibili nella pagina iniziale di Ricettario Bimby. Basta cliccare sul titolo e sarà possibile visualizzare la ricetta completa nonché commentarla.
12. Come faccio a visualizzare gli ultimi commenti pubblicati?
L'elenco delle ultime ricette commentate è visibile a destra nella pagina iniziale di Ricettario Bimby dove compare il titolo della ricetta seguito dal numero di commenti ricevuti. Cliccando sul titolo della ricetta, sarà possibile visualizzarla in dettaglio e leggere tutti i commenti.
13. Come faccio a visualizzare i commenti sulle mie ricette?
Subito dopo la registrazione sarà possibile visualizzare nell'area membri, il numero di commenti ricevuti per le proprie ricette. Cliccando sul link si potranno visualizzare l'elenco delle ricette ed i nuovi commenti ricevuti non ancora letti.
14. Come posso cercare una ricetta in base al titolo?
Nella pagina iniziale di Ricettario Bimby è disponibile la funzione di ricerca in cui si potrà digitare il titolo della ricetta di proprio interesse. Dopo aver digitato il titolodella ricetta, cliccando sul pulsante "cerca", si otterrà un elenco di risultati che corrispondono alla ricerca effettuata.
15. Come faccio a cercare le ricette di un singolo utente?
Clicca su "ricerca avanzata" o "ricerca semplice" (pagina iniziale). Comparirà la funzione di ricerca in cui potrai digitare il nome dell'utente di tuo interesse. Cliccando su "cerca!" comparirà un elenco di tutte le ricette pubblicate da tale utente.
16. Come faccio a cercare le ricette che contengono determinati ingredienti?
Dal menu principale apri "ricerca" e poi "cerca ricette". Clicca sul pulsante "apri ricerca avanzata", comparirà l'immagine di un frigorifero. Digita nelle 3 righe superiori i nomi degli ingredienti ("ingrediente 1" "ingrediente 2" "ingrediente 3"), che la ricetta dovrebbe prevedere. Dopodiché, clicca su "cerca ora" in basso nella pagina. Le ricette possono prevedere un singolo ingrediente oppure una combinazione di più ingredienti (es.: digitando "pane" nel campo ingrediente 1 e "cioccolato" nel campo ingrediente 2), il sistema mostrerà tutte le ricette che prevedono solo questi due ingredienti nella loro preparazione. Nota che, qualora si digitino in una riga più ingredienti occorrerà separarli con uno spazio.
17. Come faccio a cercare le ricette che non prevedono determinati ingredienti?
Dal menu principale apri "ricerca" e poi "cerca ricette". Clicca sul pulsante "apri ricerca avanzata", comparirà l'immagine di un frigorifero. Digita nelle 3 righe inferiori i nomi degli ingredienti ("ingrediente 1" "ingrediente 2" "ingrediente 3"), che la ricetta non dovrebbe prevedere. Dopodiché, clicca su "cerca ora" in basso nella pagina. Compariranno tutte le ricette pubblicate, che non prevedono gli ingredienti indicati. Puoi cercare le ricette che non prevedono un ingrediente o una combinazione di vari ingredienti (es.: digitando "uova" nel campo ingrediente 1 e "latte" nel campo ingrediente 2), il sistema mostrerà tutte le ricette, che non prevedono tali ingredienti nella loro preparazione.
18. Come faccio a cercare tutte le ricette appartenenti ad una singola categoria?
Nella pagina iniziale di Ricettario Bimby è visibile una panoramica di tutte le categorie. Per selezionare e consultare una categoria, devi cliccare sul nome della categoria di tuo interesse. Comparirà un elenco con tutti i risultati corrispondenti a tale categoria. Cliccando su "tutte le categorie" dal menu "categorie", che compare nella pagina iniziale, potrai visualizzare una panoramica di tutte le categorie di Ricettario Bimby.
19. Risultati di ricerca: posso utilizzare più criteri di ricerca contemporaneamente?
Certamente. Per ottenere i risultati richiesti, è possibile inserire uno o più discriminanti di ricerca. Ad esempio, nella categoria "antipasti e zuppe" è possibile abbinare un determinato filtro di ricerca con gli ingredienti che la ricetta non dovrebbe prevedere nella sua preparazione.
20. Come faccio a iscrivermi ai feed RSS o alla newsletter di Bimby?
Se hai eseguito l'accesso, puoi iscriverti alla newsletter cliccando sulla scheda "newsletter " visibile sul lato destro e cliccando sul pulsante "iscrizione" . Se invece non hai ancora eseguito l'accesso ma desideri iscriverti alla newsletter, seleziona la scheda "newsletter" e digita il tuo indirizzo e-mail. Se desideri iscriverti ai feed RSS, seleziona il tag "rss" sul lato destro e poi clicca su "iscrizione ai feed RSS.
21. In quanti modi posso utilizzare la funzione di ricerca?
Puoi eseguire le ricerche in base alle ricette e i loro ingredienti corrispondenti, all'interno delle discussioni del forum o in base agli utenti utilizzando il pannello di ricerca nella pagina iniziale o direttamente la pagina di ricerca. Tutte le tre categorie di ricerca possono essere personalizzate impostando parametri specifici. Ad esempio, puoi stabilire se desideri che i risultati di ricerca includino solo le ricette di difficoltà media o di breve preparazione. Nella scheda "cerca nel forum" puoi cercare le discussioni create nell'arco di un certo intervallo temporale. Infine, utilizzando la scheda "cerca utenti" puoi anche cercare utenti con determinate abilità culinarie, dal principiante allo chef.
Applicazione:
22. Come faccio a pubblicare una ricetta?
Completata la registrazione, potrai inserire le tue ricette nel Ricettario Bimby. Clicca su "inserisci ricetta", compila tutti i campi e clicca su "Pubblica". La ricetta sarà caricata nella pagina delle ricette e risulterà visibile a tutti gli utenti.
23. Come faccio a pubblicare un commento?
Completata la registrazione, puoi commentare le ricette. Apri la pagina che contiene la ricetta che desideri commentare e poi clicca su "Aggiungi nuovo commento". Scrivi il tuo commento nell'apposito campo. Il testo apparirà sotto il titolo "Commenti" e le istruzioni per la preparazione della ricetta. N.B.: i commenti pubblicati devono essere riferiti a tale ricetta. Per pubblicare commenti di altro tipo o per condividere opinioni con gli altri membri, è disponibile il forum.
24. Come faccio a votare una ricetta?
Completata la registrazione, puoi esprimere la tua opinione su una ricetta soltanto dopo averla provata. Durante la visualizzazione di una ricetta sono visibili 5 stelline che indicano il voto attuale attribuito alla ricetta.
Le stelline sono attribuibili solo dopo aver inserito un commento. Non è possibile votare una ricetta senza un commento abbinato.
Se non hai ancora votato la ricetta, posizionati alla fine di essa, sul modulo per inserire i commenti, scrivi il tuo commento e poi evidenzia con il mouse il numero di stelline che intendi attribuirle (non gradevole, da migliorare, discreta, buona, ottima). Le stelline cambieranno colorazione dal grigio al giallo al passaggio del mouse.
Quando sarai sicuro del tuo commento e del tuo voto clicca sul pulsante rosa “salva” oppure prima visulizza l’anteprima del tuo commento cliccando su “anteprima” e in seguito su “salva”.
Ricorda che il tuo voto verrà memorizzato e inciderà sulla valutazione media di tale ricetta.
N.B.: Una volta espresso il tuo voto, potrai modificarlo solo aggiungendo un nuovo commento. In questo caso il primo voto sarà annullato (ma non scomparirà il commento) e farà fede il secondo voto.
25. Come faccio ad aggiungere un'immagine alla mia ricetta?
All'interno del modulo "Inserisci una ricetta" è presente un campo denominato "Immagine". Cliccando sul pulsante "Sfoglia" puoi selezionare l'immagine desiderata tra quelle salvate sul tuo computer, o direttamente dalla tua fotocamera digitale. Poi, clicca sul pulsante "Carica". Nella schermata apparirà un'anteprima dell'immagine. Dopo aver cliccato sul pulsante "Salva" visibile sotto la ricetta, l'immagine sarà caricata insieme a quest'ultima. N.B.: l'unico formato consentito è JPG, non dovrai preoccuparti di convertire il formato dell'immagine. Il sistema eseguirà la conversione automaticamente.
26. Come faccio a modificare o rimuovere una ricetta dopo averla pubblicata?
Per modificare una ricetta, devi eseguire l'accesso. Apri la ricetta e clicca due volte sul campo della ricetta che intendi modificare.
Con il doppio clic la ricetta tornerà automaticamente in modalità “modificabile”, potrai apportare le modifiche necessarie e poi cliccare su “Salva”.
N.B.: dopo aver eseguito le modifiche ricordati di cliccare sul pulsante "Salva", altrimenti le tue modifiche non saranno applicate. Se desideri rimuovere una ricetta devi contattare i moderatori.
27. È possibile modificare o rimuovere un commento dopo la sua pubblicazione?
I commenti non possono essere rimossi. Tuttavia, possono essere modificati dopo aver eseguito l'accesso.
28. Cosa si intende per "valutazione degli utenti"?
Si intende il grado di gradimento espresso dagli utenti in riferimento ad una determinata ricetta. Le valutazioni vengono attribuite in base ad una scala da 1 a 5 (scadente, da migliorare, accettabile, buona, eccellente) e indicate con stelline arancioni. Per valutare una ricetta, bisogna registrarsi. Le ricette possono ricevere un'unica valutazione da parte di ogni singolo utente. Il numero di stelline visibile rappresenta la valutazione media calcolata in base a tutte le valutazioni espresse dagli utenti.
29. Come si usa la "lista della spesa"?
Se desideri preparare una o più ricette pubblicate su Ricettario Bimby puoi utilizzare la funzione "lista della spesa". Quest'ultima elenca tutti gli ingredienti necessari per la preparazione della ricette che ti interessano e ti sarà utile per acquistare gli ingredienti indispensabili per prepararle. Per accedere alla "lista della spesa" vai in "Le mie ricette". La categoria "lista della spesa" è visibile sulla destra, sotto il pulsante "Esci". Puoi anche rimuovere certi ingredienti o l'intera ricetta dalla tua lista e aggiungere nuove ricette cliccando sul pulsante "Aggiungi alla tua lista della spesa" durante la visualizzazione di una ricetta.
30. Come faccio a segnalare una ricetta a qualcuno?
Durante la visualizzazione di una ricetta puoi segnalarla a qualcuno che conosci cliccando su "Segnala questa ricetta". Basterà inserire gli indirizzi e-mail delle persone a cui vorresti segnalare la ricetta. Puoi anche segnalare la ricetta su Facebook e Twitter cliccando sulle rispettive icone durante la visualizzazione della ricetta e scaricarne una versione stampabile o PDF cliccando su tali diciture nella pagina in cui compare la ricetta.
31. Come faccio a visualizzare i messaggi che ho ricevuto?
Clicca su "profilo" e "i miei messaggi" nella barra di navigazione. Qui puoi visualizzare, contrassegnare come letto, rispondere o eliminare tutti i tuoi messaggi. Cliccando a sinistra su "messaggi inviati", puoi visualizzare tutti i messaggi che hai inviato finora.
32. Che cosa rappresenta il grembiule da cucina visibile nel mio profilo?
Il grembiule da cucina visibile nel tuo profilo indica il tuo stato. Sono previsti 10 livelli di stato. Puoi incrementare il livello del tuo stato caricando immagini, creando o commentando ricette. Il numero visibile sul tuo grembiule da cucina e quello sui grembiuli degli altri utenti indicano rispettivamente l'attuale livello del tuo stato e quello degli altri utenti.
33. Che cosa indica il simbolo a forma di cuore visibile nella ricetta?
In alto a destra, nella scheda di ogni ricetta, compare un simbolo a forma di cuore. Cliccando su di esso puoi dichiarare rapidamente e facilmente che la ricetta è di tuo gradimento. Come nel caso della valutazione, è importante utilizzare questa funzione una sola volta. Se hai già dichiarato che la ricetta è di tuo gradimento il simbolo a forma di cuore si presenterà di colore rosa mentre il numero che compare accanto ad esso indica il numero di utenti che hanno già dichiarato che la ricetta è di loro gradimento.
34. A cosa serve una "raccolta di ricette"?
Adesso è anche possibile creare raccolte di ricette, ad esempio: "Le mie ricette natalizie preferite". Questa funzione è accessibile dal tuo profilo dalla scheda "La mia raccolta". Qui potrai creare le tue raccolte di ricette aggiungendole semplicemente ad una categoria di tua scelta. L'accesso a queste raccolte di ricette è sempre disponibile e potrai visualizzarle in qualsiasi momento ogni volta che visiti il tuo profilo.