- Bimby ® TM 31
Ingredienti
ingredienti per gli gnocchi
- 1 uovo
- 800 grammi patate
- 1 litro di acqua
- q.b. sale
- 300 grammi farina 0
per il condimento
- 200 grammi di formaggio Raschera DOP
- 150 grammi di burro fuso
- q.b. di Grana Padano da grattugiare, o Parmigiano Reggiano a piacere
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Pelare e tagliare le patate a fettine e metterle nel Varoma.
Versare l'acqua nel "coperchio chiuso" e aggiungere il sale, posizionare il Varoma 30 min. temp. Varoma vel. 1. A cottura ultimata togliere il Varoma.
Pulire il "coperchio chiuso" e mettere le patate, ancora molto calde, e frullare per 10 sec. vel. 4/5. Aggiunere la farina, l'ouvo e aggiustare di sale e impastare per 15 sec. vel. 4.
Dopodichè versare l'impasto sul piano di lavoro, precedentemente infarinato, e manualmente formare una palla. A questo punto formare dei rotolini di impasto di circa 2 cm di diametro. Tagliare formando, a piacere, tanti gnocchi della dimensione desiderata.
Cuocere in una pentola con abbondante acqua salata.
Una volta riemersi saranno pronti da scolare e condire.
Scioglere il burro a bagnomaria e versarlo in una pirofila.
Tagliare in tanti piccoli pezzetti il Raschera e tenere da parte.
Nel "coperchio chiuso" pulito e ben asciutto, grattugiare il formaggio 20 sec. gradualmente da vel. 1 a vel. 9 e tenere da parte.
Dopo avere scolato bene gli gnocchi, metterli nella pirola con il burro e aggiungere molto rapidamente il Raschera, girare per condire bene e fare sciogliere per bene il formaggio.
Impiattare e cospargere di formaggio grattugiato a piacere.
Preparazione degli gnocchi
Preparazione del condimento
Consiglio
Per una buona riuscita del piatto vi dò alcuni suggerimenti che possono essere utili:
1) Si può scioglere il burro nella pirofila, o piatto di portata, direttamente a "vapore", semplicemente posando lo stesso sulla pentola dove state cuocendo gli gnocchi. Basteranno pochi minuti, e il piatto resterà molto caldo, ideale è tenerlo lì sopra fino a cottura ultimata degli gnocchi.
2) Eseguire tutto in maniera molto veloce. Il Raschera si addenserà molto facilmente, rischiando cosi di creare un pezzo unico di formaggio sopra ai "gnocchi al burro".
3) Personalmente gli gnocchi di patate a me piacciono con la loro caratteristica decorazione "a forchetta".
4) Ultima ma non meno importante....GUSTARE!!!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
ciao, la ricetta base è del libro perchè sono ancora una principiante nell'uso del bimby!
A me non si appiccicano, uso semplici patate gialle, non so se la pasta di queste possa risultare più facile da utilizzare o no, puoi provare a diminuire la dose dell'acqua iniziale in modo da rendere più sodo l'impasto.
Spero di essere stata utile!!
Cibolandi@
Ciao! Ho notato che la tua ricetta è quella del libro base.. io l'ho fatta e rifatta..ma l'impasto si appiccica al boccale .. alle mani.. macello.. aggiungo farina.. e poi il risultato sono gnocchi che non sanno di patate ma di farina..
A te come risulta l'impasto .. non appiccica? Ho usato le patate per gnocchi.. e l'uovo era fuori dal frigo per tempo.. Non capisco dove sbaglio..
Elisa