Ingredienti
- pasta frolla salata:
- 1 uovo
- 100 g di burro, (freddo di frigorifero)
- 30 g di Parmigiano
- 200 g di farina
- 1 pizzico di sale, .
- ripieno:
- 250 g di ricotta
- 2 uova, intere
- 30 g di Parmigiano
- 200 g di prosciutto cotto, a dadini
- 1 pizzico di sale
- pepe
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
preparare la frolla salata: mettere nel boccale il parmigiano 10 sec vel 8. aggiungere il burro a pezzi, l'uovo il sale e la farina: 30 sec vel da 4 a 5.
avvolgere la pasta nella pellicola e mettere a riposare in frigo per circa 30 minuti.
nel frattempo preparare il ripieno.
nel boccale mettere il parmigiano 10 sec vel 8, aggiungere la ricotta e le uova, sale e pepe 30 sec vel 5. inserire il prosciutto cotto a dadini 10 sec "antiorario" vel 3.
stendere la frolla in uno stampo da 26 cm( lasciare un pò di pasta per le strisce), bucherellare la base con i rebbi di una forchetta, poi mettere il ripieno livellandolo bene. fare le strisce con la pasta tenuta da parte ed infornare a 150° per 25 minuti poi 180° per altri 10 minuti, fino a raggiungere la doratura. ( regolatevi col vostro forno).
il prosciutto cotto può essere sostituito con qualsiasi altro salume. se avete verdure avanzate, tipo zucchine stufate, spinaci o asparagi, mettete anche quelle!!!!
"ricetta personale"
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Delicata e allo stesso tempo gustosa. La frolla poi mi ha conquistato.
laura
.. Lullyyyyyyyyyyyyyyy questa spacca!!! L'ho sempre sostenuto.... sei la principessa delle crostate.. sia dolci che salate....
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!
grazie Maurizia!!!
un baciotto!!!
lully
Magat
Grazie mille!
Ele
Elena ciaooooo!!!
grazie, grazie e tanti cari auguri per il piccoletto!!!
lully
Credo di avertela già commentata almeno un paio di volte.. ma siccome era un po' che non la preparavo, voglio rifarti di nuovo i complimenti! Perchè sono follemente innamorata di questa crostata..e lo è anche il mio piccolino in pancia!
Ti darei altre mille e mille stelle
Ele
grazie a te Cris, un bacione!
lully
Crostata meravigliosa,fatta per l'apericena in occasione del compleanno di mio figlio...ho ricevuto un sacco di complimenti! Domani si ripete come antipasto per una grigliata,gia' immagino che i complimenti si ripeteranno...e io li giro a te .cinque stelline meritatissime! Cris ps come dolce per la grigliata la tua crostata ricotta e nutella fatta con marmellata al posto cella nutella! Che dire? Grazie!!!!
micri
Are you sure to delete this comment ?