Ingredienti
- 220 g di pasta, madre
- 220 g di acqua
- 10 g di olio di oliva
- 200 g di farina integrale
- 200 g di farina 00
- 1 cucchiaino di zucchero
- 50 g di gherigli di noce
- 2 cucchiaini di sale
- 5-6 gherigli di noce, per decorare.
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
nel boccale inserire la pasta madre,lo zucchero e l'acqua: 1 minuto vel 2.
aggiungere l'olio, le farine e il sale: 3 minuti vel "velocità spiga" . mentre il "coperchio chiuso" impasta, inserire le noci dal foro del coperchio.
togliere l'impasto dal boccale, fare una palla, inciderla a croce e metterla a lievitare fino al raddoppio. (circa 2 ore).
sgonfiare l'impasto e con l'aiuto delle dita stenderlo ed arrotolarlo formando un filoncino, con una lametta o un coltellino affilato praticare dei tagli in superficie poi decorare con i gherigli delle noci.
mettere a lievitare lontano da correnti d'aria fino al raddoppio.( io l'ho lasciato tutta la notte).
cuocere nel forno caldo a 180° per 35-40 minuti.
ho usato la funzione statica, evaporando ogni tanto con acqua fredda, si è così formata una bella crosta croccante!!!
NOTE: probabilmente esisteranno centinaia di ricette di questo tipo, fatto sta che mi è venuta così, di getto. è un pane gustosissimo senza il minimo sapore di acido!!!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Quando il riciclo diventa arte grazie Lullyna
BooBoo....orsetta morbidosa, dalla circonferenza .....lievemente vaporosa e dall'umore altalenante, quindi incauto viandante sei avvisato, non tenere il tuo cestino così sguarnito, la montagna stimola sempre il mio appetito.
Bene, sn contenta!!
per la foto devi diminuirla di peso perché se é troppo grande nn la carica. Se giá é del peso giusto clicca sulla barra, sul quadratino con i colori giallo, azzurro e rosso, segui le indicazioni e la foto apparirá!!
lully
E' gia' proprio vero e' la centenaria, ma se mai riusciro' a capire come si fa per mettere una foto la prossima volta che lo faccio la metto, ti ricordi che ti dissi di avere il problema col forno? Ora riempio di acqua il vassoio del forno stesso e appoggio il pane con il so contenitore sulla griglia, il vapore che sale lo rende croccante e si dora al punto giusto
Anche perché si tratta della centenaria...vero Sa???
grazie per la dritta, un bacione!!
lully
Buongiorno a tutte voi, oggi volevo mettervi al corrente di quello che mi e' venuto in mente.
Ha fatto questo pane buonissimo, poi ho scoperto di avere un intolleranza a tutte le farine di grano :O.
allora ho rinfrescato tre volte la pasta madre con la farina di farro, poi ho fatto il pane attenendomi esattamente a questa ricetta sostituendo solo la farina di farro, E' BUONISSIMO. Avrei voluto inserire una foto ma non ci sono riuscita ( imparero' a fare anche questo). Quindi posso dirvi con certezza che la pasta madre funziona benissimo anche se viene rinfrescata con la farina di farro, e il pane con questa farina e' goloso
Certo che mi hai aiutata!!!Grazieeeeee!!! Proverò a fare come dici..sono in vena di esperimenti in questi giorni!!
Chiara
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!
Ed ecco che arrivo io con le mie domande "stanca-bimbyne"!!!
io ho della farina da finire, è il misto già pronto per il pane ai 5 cereali e vorrei per l'appunto preparare del pane nero (integrale) da accompagnare ad una specie di salsa piccante ai peperoni che ho assaggiato poco tempo fa ad un corso bimby.Pensi che possa usare questa farina sostituendola in toto anche ai 200g di "00"??devo modificare però le dosi di acqua?Grazie in anticipo..
Chiara
Alla fine è venuto un filone molto lungo ma un pò più piatto di quello in foto (mi sa che l'ho steso di più). Premetto che all'impasto ho aggiunto un pizzico di bicarbonato, comunque nessun sapore di acido, pane abbastanza alveolato e buon sapore. Sono soddisfatta soprattutto per il fatto che la mia pm ha solo 15 giorni!!!!!!!!
Ho appena impastato questo pane anche se la mia pm è giovane giovane.............vedremo cosa ne uscirà, nonostante abbia poche settimane triplica il volume in brevissimo tempo dunque ci ho provato. Vi dirò che è successo!!! Per ora grazie della ricetta!