Ingredienti
- Ingredienti:
- * 600 gr. di farina
- * 300 gr. di acqua
- * 40 gr. di olio evo
- * 1 cubetto di lievito di birra
- * 2 cucchiaini di sale
- * 1 cucchiaino di zucchero
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Impastare tutti gli ingredienti 1 minuto e 1/2 a :corn: e lasciar lievitare nel bollcale per 1/2 ora. Trascorso il tempo di lievitazione, stendere l'impasto col mattarello fino a formare un rettangolo. Sfogliare l'impasto come per la pasta sfoglia ripiegando in tre il rettangolo, girarlo di un mezzo giro e stenderlo di nuovo. Ripetere l'operazione tre volte spalmando sempre, con le mani, un fino d'olio sul rettangolo prima di piegarlo. Tirare ora una sfoglia di circa 20x50 e arrotolarla in modo da ottenere un lungo cilindro. A questo punto procedere come si fa per la torta delle rose, cioè tagliando il cilindro in tronchetti. Per questo passaggio vi consiglio di utilizzare un coltello per arrosti. Infatti, grazie alla sua lama, si riesce a tagliare l'impasto senza rovinare la "sfogliatura" come accadrebbre invece con un coltello seghettato. Il primo, verrà posizionato al centro. Gli altri, verranno disposti tutt'attorno a raggera con la parte "tagliata" verso l'interno. Far lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora - 1 ora e 1/2) e far cuocere in forno caldo per 30/40 minuti a 180°.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
stessa ricetta? http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/7689/pane-sfogliato.html
anna
più o meno quanto grande è la teglia che lo contiene? grazie
ciao giuly
Ciao,
l'ho fatto ieri e portato oggi in ufficio da far assaggiare ai miei colleghi: sono rimasti estasiati :
La prossima volta che lo faccio, voglio provare ad aggiungere qualche semino (sesamo, papavero, cumino), poi faccio sapere come viene!
Saluti a tutti
brava grazie l'ho aggiunto alle ricette preferite ma una domanda: hai usato una tortiera, pirfolo o altro per la cottura. grazie giuli
ciao giuly
complimenti stupendo ma vorrei sapere che farina hai usato ciao
concetta
è spettacolare, io l'ho fatto lievitare per un'ora in forno a 40° coperto con un canovaccio inumidito e la cottura in forno ventilato con una scodella piena d' acqua.
Questo pane mi attira tantissimo, vorrei provare a farlo ma non riesco a capire un passaggio.(dopo averlo piegato in tre come la pasta sfoglia ok, cosa vuol dire girarlo mezzo giro?) se qualcuno mi sa dire vi ringrazio .Ciao
E\ fantasico....ho provato a farlo con la manitoba.....stupendo ....
ciao laura