Ingredienti
Per la focaccia
- 250 g farina 00
- 250 g farina manitoba
- 500 g latte
- 10 g zucchero
- 70 g olio di arachidi
- 1 cubetto lievito di birra
- 10 g sale
- q.b. sesamo, o semi di papavero
- 1 tuorlo
- q.b. latte, (poco)
Per la farcia
- 100 g prosciutto cotto
- 1 mozzarella
- 1 pomodoro maturo, per insalata
- alcune foglie lattuga
- 100 g philadelphia
- 2 cucchiai maionese
- 1/2 cucchiaio ketchup
- 1 scatola tonno
- q.b. capperi sotto sale
- 1/4 cipolla
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Inserire nel "coperchio chiuso" il latte, l'olio, lo zucchero e il lievito 1 min 37° vel 3. Aggiungere la farina e il sale 3 min vel "velocità spiga" .
- Versare il composto, con l'aiuto della spatola in una teglia rotonda (34-36 cm circa di diametro) ricoperta con carta forno.
- Lasciare lievitare per almeno un'ora fino al suo raddoppio.
- Spennellare molto delicatamente (facoltativo, per mancanza di tempo io non lo faccio quasi mai) con il tuorlo battuto col latte e decorare con i semi a piacere. cuocere a 180° per 25/30 min.
- Sfornare e lasciare raffreddare.
- Mettere nel boccale il tonno, i capperi (precedentemente dissalati) e la cipolla e tritare finemente con 2-3 colpi di turbo.
- Aggiungere il philadelphia, la maionese e la ketchup e mescolare 15 sec. vel 4 spatolando.
- Tagliare a metà la focaccia e spalmare, entrambe le parti, abbondantemente con la crema ottenuta. Distribuire il prosciutto, la mozzarella e il pomodoro tagliati a fettine, la lattuga a foglie.
- Richiudere e servire tagliata a fette.
Per la Focaccia
Per la farcia
Consiglio
A casa mia è molto gradita anche con prosciutto crudo, scaglie di parmigiano e carpaccio di funghi (fettine sottili di champignon marinati con olio, limone, prezzemolo e aglio)
E' possibile anche usare il lievito madre seguendo le indicazioni di ainafe , che ringrazio, "80 gr. di lievito madre rinfrescato, 80 gr. di farina 0 e 80 gr.di acqua,lasciare lievitare e poi seguire la ricetta"
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ciao!Ho provato questa ricetta con qualche modifica: mezzo panetto di lievito ( invece di 1 intero) 350 gr di latte ( invece di 500 gr), spennellata con solo latte ( invece dell’uovo), più lievitazione rispetto a quella indicata! Ottimo risultato!
grazie!
Ovviamente do 5 stelle!!
Provata e veramente ottima!! Morbidissima si conserva bene anche per un paio di giorni !
Io la faccio spesso ai miei figli piace tanto e x un pranzi veloce è molto pratica. La farcisci in maniera diversa aggiungendo salsa tonnata o maionese o salsa rosa. Aggiungo cotto o crudo qualche foglia di insalata e fette di pomodoro.sempre ottima!
esterh77:
OK ti ringrazio nuovamente tantissimo per la tua risposta, dovrò comprare qualche teglia rettangolare più piccola perché quella che ho, la carta da forno non la ricopre tanto, sicuramente la rifarò a breve, visto che come ho già scritto nonostante non è venuta perfetta, é stata comunque buonissima
Che mondo sarebbe senza BIMBY
gioincucina: io ho fatto sia con che senza, secondo me meglio usarla.
esterh77:
Grazie, la prossima volta proverò con la pellicola, riguardo la carta da forno, qualcuno riesce a darmi dettagli in merito, grazie ancora a chi mi risponderà
Che mondo sarebbe senza BIMBY
gioincucina: ho cercato di tirarla il più possibile, un pochino si cmq.
Lo so che merita, infatti come vedi ho dato con piacere le mie 5 stelline, solo che vorrei capire in cosa ho sbagliato riguardo la pellicola, avevo provato a metterla, ma mi si attaccava, a te non si attacca? Grazie intanto per avermi risposto
Che mondo sarebbe senza BIMBY
Io quando l'ho messa a lievitare ho coperto la teglia con la pellicola trasparente. Merita veramente. Una volta dopo averla cotta l'avevo pure congelata tirata fuori alla mattina per il pomeriggio ed era cmq buonissima.
Are you sure to delete this comment ?