Ingredienti
Impasto
- 250 grammi farina00
- 250 grammi farina 0 manitoba
- 180-200 grammi di latte tiepido
- 1 uovo
- 100 grammi zucchero
- 1 cucchiaino di malto o miele
- 10 grammi di lievito di birra, oppure 2-3 gr di lievito secco
- vanillina o aroma a piacere
- 3 cucchiai di olio di semi
- 100 grammi di Burro a pomata, per la sfogliatura
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Per il lievitino: impastare 2 cucchiai di farina presi dai 500 gr, il lievito, il malto e latte quanto basta per avere una sorta di pastella (tipo quella delle crepes, per capirci). Lasciare lievitare mezz’ora. Si può fare la biga la sera prima impastando tutti gli ingredienti e mettendola in frigo a maturare tutta la notte. Toglierla dal frigo due orette prima di impastare.
Impasto con Bimby: inserire nel "coperchio chiuso" il lievitino, la farina, lo zucchero, le uova, l olio, il latte restante, il sale e impastare 3 min vel "velocità spiga" . Compattare l’impasto con le mani dopo averlo tolto dal boccale, dare qualche piega e farlo lievitare.
Riprendere l’impasto pesarlo e dividerlo in 9 palline dello stesso peso (la ricetta originale prevede 8 palline). Fare riposare 10 minuti le palline coperte con la pellicola. Stendere ogni pallina molto sottile (forma rotonda), spennellarla col burro e procedere così per ogni sfoglia, sovrapponendole una sull’altra, finendo tutto il burro. NON IMBURRARE SOLO L’ULTIMA SFOGLIETTA!Dopo aver ottenuto “la torretta” di sfoglie, stendere il tutto molto delicatamente dello spessore di mezzo cm, tagliare dei triangoli e formare i cornetti vuoti o con marmellata o crema alle nocciole. Lasciare lievitare i cornetti in forno spento ma con luce accesa per 1 ora, 1 ora e mezza, spennellati o con solo latte o con tuorlo e latte. Informare a 175°-180° per 12-15 minuti. Forno preriscaldato.
cornetti 9 sfogliette
Consiglio
Se volete potete sostituire il lievito di birra con 150 gr di pasta madre rinfrescata la sera prima.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
mi sembra un po' macchinosa e non so se ne vale la pena. cos'hanno di diverso rispetto ai classici cornetti?
beh anche quelli del bar sono serviti caldi.comunque la mattina li puoi scaldare in forno 5 minuti prima di mangiarli
Caldi erano molto buoni
non è la classica pasta da croissant ma è un metodo semplificato...io sinceramente non ho avuto problemi nè da crudi nè da cotti! appena sfornati sono croccanti, il giorno dopo si ammorbidiscono. comunque quando si arrotola il cornetto il vertice del triangolo va messo sotto in modo tale che durante la cottura non si apri, ma questo vale anche per i croissanti classici. mi spiace non sia stata di tuo gradimento!
Da crude, ed una Volta cotte si separano un poco tra loro e l'impasto non rimane fragrante
parli da cotte o da crude?
Le sfogliette non aderiscono bene tra loro
due orette o fino a quando non raddoppia di volume.
Ma dopo averlo impastato nel "coperchio chiuso" quanto bisogna farlo lievitare?
Nicla
Grazie. Proverò stasera a farli!
sim