Ingredienti
- Per la pasta:
- 300 g. di farina 00
- 100 g. di acqua
- 100 g. di olio di semi di mais
- 10 g. di sale
- 2 cucchiaini di lievito, istantaneo per torte salate
- Per il ripieno:
- 300 g. di spinaci lessati e strizzati
- 1 uovo
- 150 g. di ricotta fresca
- 150 g. di salame tipo Golfetta
- 50 g. di panna fresca
- 50 g. di fontina
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Per la pasta:
Inserire nel "coperchio chiuso" tutti gli ingredienti, impastare 2 min. vel."velocità spiga" . togliere dal "coperchio chiuso" , compattare con le mani, mettere da parte nella pellicola trasparente.
Per il ripieno:
Tritare la fontina 5 sec. vel.7, mettere da parte. Tritare il salame 5 sec. vel.7 e mettere da parte. Inserire nel "coperchio chiuso" gli spinaci, la ricotta, la panna e l'uovo e amalgamare 10 sec. vel.6. Aggiungere il salame e amalgamare 10 sec. vel.3.
Stendere più della metà della pasta su un foglio di carta forno, trasferire in uno stampo da 26 cm., inserire il ripieno, cospargere la superfice con la fontina tritata, formare delle strisce in superfice con la restante pasta.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30-40 min.
La pasta di questa crostata, è molto semplice e veloce da preparare, si stende facilmente e una volta cotta si presenta molto friabile!!!!!! Si può tranquillamente usare questa crostata come svuota frigo, come ho fatto io.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Mi sembra un'ottima ricetta!
La proverò domani sera!
grazie
buonissima e molto facile...ho cambiato il ripieno in base a quello che avevo ma la frolla e facilissima da stendere...questa ricetta l'avevo vista perche' e stata publicata sul giornale bimby e ho deciso di farla...ricetta riuscitissima...complimenti...
dani
Ricetta golosissima, ho fatto un figurone con gli amici! La pasta è davvero saporita e sfiziosa, solo un tantino salata, ma basta aggiustare il tiro. Devo provare a lasciare l'affettato in tocchetti anziché frullarlo, ma per una questione di gusto personale: mi piace masticare!!! Ho dimenticato di mettere la fontina alla fine, accidenti, ma il risultato è stato cmq ottimo! Grazie per la ricetta!!!
Mi piacciono le varianti di questa pasta, la proverò' sicuramente. Grazie!!! Nunzia
Ho fatto la tua pasta utilizzando metà farina integrale e metà 0. Gusto un po' più rustico e risultato strepitoso.
Confermo la bontà della tua ricetta
Maura
Allora se il test è riuscito, la prossima crostata dolce sarà fatta con questa pasta, brava Ninetta e grazie!!!!
Nunzia
Sicuramente buona, la prossima volta la provo anch'io con questi ingredienti, le zucchine sono il mio forte!!!!! Spero vi sia piaciuta la pasta e grazie per averla provata!!!!
Nunzia
Io invece cara Nunza, come promesso, ho provato a usare la base di questa torta per una crostata dolce: al posto del sale ho messo lo zucchero (50 gr.) e due cucchiani di lievido per dolci! E' venuta una deliziosa crostata con la marmellata di mele!!! Grazie!!!
Ninetta76
Nunzia ho usato la tua pasta per fare una crostata salata pestifera... ripieno: zucchine, parmigiano, wurstel e galbanino, oltre naturalmente ad uovo per amalgamare bene il tutto... eccola.....
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!
Hai avuto una bella idea Ninetta, possiamo provare!!!! Chi fa prima poi postiamo il risultato. Grazie per averla provata. Un bacione.
Nunzia
Are you sure to delete this comment ?