Ingredienti
DULCE DE LECHE ARGENTINO (dolce al mu)
- 1 litro latte intero fresco, (non quello a lunga conservazione)
- 350 g zucchero
- 60 g burro
- un pizzico bicarbonato
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Mettere tutto nel "coperchio chiuso" , togliere il misurino, inserire la campana del varoma con il coperchio, impostare 1 ora e 5 min di cottura a temperatra varoma vel 4;
- Per i primi 45 minuti lasciare il coperchio del varoma e negli ultimi 20 minuti toglierlo per lasciar evaporare piu velocemente il latte;
- Quando il latte raggiunge il primo bollore sale rapidamente, a quel punto abassare la temperatura a 90 gradi per uno o due minuti fin che la schiuma non scende, dopo di che portarlo di nuovo a temperatura varoma;
- Dentro il "coperchio chiuso" non deve essere troppo solido perchè quando si raffredda si addensa: il mio consiglio è di fermare il Bimby a pochi minuti dalla fine e assaggiarlo (dopo averlo assaggiato nel cucchiaino deve rimanere una patina di dulce de leche) se dovesse essere ancora troppo liquido prolungare la cottura;
- Conservare in frigo.
Consiglio
Ciao a tutti! è da poco che ho il Bimby e come buon Argentino ho cercato subito la ricetta del dulce de leche su internet! il commento di quasi tutti era che veniva troppo liquido ma con qualche modifica sono riuscito a farlo molto buono.
Si puo usare al posto della Nutella, si abbina molto bene con le torte, sia come ripieno che come copertura, con i baci di dama, con il crem caramel, la panna montata oppure con le fette biscottate!
Il tempo di cottura dipende dalla marca di latte usato, quindi da quanto è grasso, io vi consiglio un latte molto grasso per fare questa ricetta.
Lavare subito ogni pezzo dopo l'utilizzo!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
blacktriumph:salve, il senso di rotazione antiorario viene sempre specificato se occorre, altrimenti si usa sempre in senso orario! Buona giornata.
Eric
Stoda3ore:
buona sera, il senso di rotazione è orario!
saluti.
Eric
Buonasera, mi ricordate se la velocità a 4 e antiorario o meno?
Grazie per la condivisione, ho cotto metà dose 45 minuti e forse è uscito un po' troppo solido, quasi una caramella mou, anche nel sapore. Ora non so come usarlo, scaldando il vasetto magari ritorna più cremoso?
paola967:io con metà dose ho cotto per 40 minuti perché ho sentito che le lame giravano a vuoto, in quanto il composto si riduce molto e si deposita sotto le lame stesse.
buongiorno,se io volessi fare metà dose,i tempi sarebbero gli stessi? grazie
Appena fatto!!
Nessun problema di fuoriuscita dal boccale.. mi son attenuta alle indicazioni et voilà!! Buonissimo, forse metterei meno burro la prossima volta
Note a margine: mi aspettavo un colore più ambrato ma la consistenza chiedeva di interrompere la cottura quindi non ho insistito con la " doratura" .
Ho aggiunto un pizzico di sale e un cucchiaino di estratto di vaniglia.
Gusto molto buono.
Aggiornamento:
Tempo che si raffreddasse a temperatura ambiente che è diventato DURISSIMO!
COSA ho sbagliato?
Kalusedu96:Grazie del commento! Sono contento ti sia piaciuto! Anche perché i vasetti di dulce de leche che arrivano in Italia non sono dei migliori e costano tanto!
Ho provato a fare la ricetta e da argentina vi dico che il risultato è ottimo. Ho sostiuito latte e burro normale per senza lattosio, dato che sono intollerante, ed è venuto perfetto. Grazie infinite !!
Grazie a tutti!