Ingredienti
- 200 gr di lievito madre (ricetta team cucina)
- rinfrescata il giorno prima
- 200 gr di manitoba
- 200 gr di farina 0 o 00.
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 30 gr di olio evo
- 70 gr di latte
- 150 gr di acqua
- 1 cucchiainoe 1/2 di sale
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Inserire nel "coperchio chiuso" zucchero, olio, acqua, latte, il lievito madre, le farine e il sale , impastare per 3 m a vel "velocità spiga" controllare l'impasto se troppo sodo aggiungere acqua, se troppo molle della farina. Deve risultare un impasto morbido, mettere in una zuppiera coprire e fare lievitare fino al raddoppio.Riprendere l'impasto stenderlo in un rettangolo e arrotolarlo in modo di avere un filone metterlo sulla teglia del forno e fare lievitare coperto fino al raddoppio. Infornare a forno caldo 180° meglio se ventilato per 45 m circa.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ottima ricetta! Il pane viene buono e leggero! Ormai è la ricetta che eseguo più di frequente, perché il risultato è una garanzia! Grazie per averla condivisa!
Ok.grazie. proverò e speriamo non si senta più l'acido.
Grazie ancora
Dopo che lo hai rinfrescato ,lascialo lievitare fuori,usa quello che ti serve e il resto lo riponi in frigo...come tempi di lievitazione ci siamo!!!
Io lo impasto la sera e lo faccio crescere tutta la notte.. quindi segui la ricetta,non metterne di meno😊
Claudia
Grazie per la risposta.
Io lo rinfresco ogni 2/3 giorni. Non l'ho messo nel frigorifero, pensi sia meglio metterlo? Poi avevo pensato anche di mettere di meno (la ricetta prevede il 50%, ma ho notato che ha lievitato in totale 6/7ore (non è un po' veloce per il lievito madre). Perdonami, ma sto cercando di sperimentare.
Grazie ancora
Mi permetto di rispondere io:
Questo capita o perché il lievito madre viene rinfrescato raramente oppure come tu stessa hai detto perché il lievito madre è "nuovo"
L'acidità si toglie man mano che il lievito madre verrà rinfrescato nel corso del tempo
Claudia
Ciao, ieri ho fatto questo pane, è la prima volta che uso il mio lievito madre. L'impasto è lievitato molto bene ed è uscito bello morbido e dorato, ma purtroppo l'ho dovuto buttare perché risultava troppo acido. Potete darmi dei consigli? Grazie mille
ClaudiaDP: grazie a te Claudia, siamo felici che le ricette dalla Community Bimby vi piacciano
Facci sapere quali altre cucinerai nei prossimi giorni.
un caro saluto
Team Bimby - i moderatori della Community Bimby
questo pane è semplicemente perfetto!!!
Grazie x aver condiviso...si si mantiene anche il giorno dopo 😊
Claudia
Ciao qualcuno ha del lievito madre da utilizzare subito che potrebbe darmi? Grazie comunque per la risposta