Ingredienti
- Per la pasta:
- 400 g di farina 00
- 150 g di semola, rimacinata
- 1 uovo
- 220 g acqua
- 5 g sale
- 10 g strutto
- Per il ripieno:
- 1200 g di formaggio, fresco deve essere acido altrimenti non "filano" (2/ 3 giorni)
- 1 patata bollita, in acqua salata
- un pizzico di sale
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere nel "coperchio chiuso" tutti gli ingredienti della pasta 3 minuti velocità "velocità spiga" , togliere impastare pochi secondi a mano e lasciare riposare 15 minuti circa.
Nel "coperchio chiuso" mettere di formaggio (circa 250 g per volta) trittare 10 secondi velocità 7 mettere in un recipiente, con gli ultimi 200 g di formaggio unire anche la patata. Impastare bene aggiungendo un po di sale se serve e formare delle palline grandi come un arancia così sarà più semplice la preparazione.
Stendera la pasta con la nonna papera fino al n°5 o comunque al penultimo, formare dei rettangoli,prendere una pallina di ripieno dividerla in 2 e metterne metà sulla parte inferiore della sfoglia schiacciando bene formare un cerchio senza arrivare ai bordi coprire con la parte superiore della sfoglia facendo uscire bene l'aria e chiudere come i ravioli.
La ricetta originale prevede che vengano fritti per pochi minuti, mia mamma li cuoce sulla griglia nel caminetto io che non ho camino li metto o sul fondo del forno con cartaforno o in padella antiaderente. Si possono mangiare anche come fine pasto mettendogli sopra un po' di miele o zucchero appena tolti dall'olio
ESITO TEST di Team Bimby: //www.ricettario-bimby.it/ricetta/27957/pizzudos.html
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ciao si è vero una sola, molti li fanno anche senza .. se ne metti tante alla fine sembra più un raviolo
..saluti AdrianA
Ciao..
sono molto incuriosita da questa ricetta.
Per 1,200 kg di formaggio.. una sola patata?
davvero?
Ah ma questo è un superclassico delle ricette delle mamme!
Grazie anche se non l'ho "inventata" io sono molto entusiasta che sia stata gradita, il mio unico merito è di aver convertito le dosi in grammi da pentole, tazze .. queste sono le unità di misura di mia madre anche se la più bella è "fai un po' ad occhio vedi tu quanto ne vuole?!" ahhahh saluti
..saluti AdrianA
:O :O :O :O sono in superritardo ma voglio lo stesso farti i complimenti per la bellissima ricetta e la prima pagina!!!!!!
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!
Grazie per i complimenti che non vanno a me ma ad Ovodda piccolo paese del centro Sardegna che viene chiamato anche "il paese del pane" infatti qui fanno quel buonissimo pane fressa,chiamato anche carta musica ma fanno anche dei buonissimi dolci che sono uno spettecolo per gli occhi e per la bocca
..saluti AdrianA
Complimenti per la prima pagina!!!!!
mai stata in Sardegna quindi ignoravo completamente questa preparazione. Quante ricette tradizionali interessanti ci sono! Complimenti per la prima pagina e grazie per avere "salvato" (inserendola nel ricettariO) un pezzo della tradizione della tua terra!
Ciao se ti piaciono le sebadas allora ti consiglio di provarle perchè sono molto simili ma non sono dolci anche se come ho scritto ci sono vari modi di cucinarle anche fritte con del miele sopra io ti consiglio quello di castagno
..saluti AdrianA
complimenti per la 1° pagina
Rosablu71
Are you sure to delete this comment ?