Ingredienti
Per Impasto della sfogliatella riccia:
- 700 grammi farina 00
- 300 grammi Farina grano duro
- 20 grammi miele o glucosio
- 20 grammi sale
- 400 grammi acqua
- 1 bustina vanillina, ( facoltativo)
- q.b. strutto, ( per sfogliare)
- 700 grammi farina 00
- 300 grammi Farina grano duro
- 20 grammi miele o glucosio
- 20 grammi sale
- 400 grammi acqua
- 1 bustina vanillina, ( facoltativo)
- q.b. strutto, ( per sfogliare)
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
( IO questo passagio lo voluto a fare a mano per capire la consistenza dell'impasto con le mie mani per evitare che mi venisse molle, ma si puo imparare pure col bimby)
Si mettono tutti gli ingredienti nel "coperchio chiuso" 3 min. vel "velocità spiga"
Formare un panetto e avvorgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigorifero per un 1 ora.
Passate le due ore far sciogliere lo strutto ho in un pentolino oppure al microndee ( piu veloce)
Deve diventare completamente trasparente e se inizia a indurire riscaldare un altro po.. deve rimanere sempre liquido quando lo useremo..
Quindi dopo 1 ora sara diventato freddo l'impasto essendo che dobbiamo creare 2 rotoli lo tagliamo a metà
Quindi adesso e il momento di azionare la macchina per pasta iniziamo a tagliare un pezzo di pasta ( una fettina dei due pezzi che avevamo diviso in precedenza) e inizieremo a farla piu sottile possibile.. perche piu sottile sara piu sfoglie avremo nelle nostre sfogliatelle alla fine..
Insomma io con la mia macchina ho ottenuto questa consistenza sottilissima.. se stringevo di piu la macchina si spezzava.. piu o meno deve essere cosi
Man mano che formiamo le striscie dobbiamo spennellare con lo strutto liquido
Appena spennelliamo di strutto iniziammo a girare la pasta stirata formando un rotolo ( cilindro)
essendo che le striscie saranno lunge dovremmo unirle..e il nostro rotolo inzia a crescere sempre di piu..
Quando finiremo tutta la pasta con questo procedimento dovremmo avere 2 cilindri di pasta con lo strutto spennellato e si depositano per 2 ore in frigorifero per far indurire lo strutto!
Nel frattempo di attendere le due ore prepariamo la pasta per i bignè ( pasta choux)
La troverete nel libro " io e il mio bimby" a pag 28
Trascorse le due ore prendiamo il primo rotolo dal frigo e lo tagliamo a fette come e dimostrato in foto 1 cm e mezzo di distacco..
Prendiamo la prima "girella" chiamiamola cosi e iniziamo a creare tipo un cono girando con le dita
Piu o meno dovrà venire cosi il nostro cono ( ben profondo perche dovremmo inserire al interto la pasta choux ( bigne')
Dopo che avremmo inserito la pasta chous ( ben riempito di pasta per bignè) si chiude a forma di conghiglia
Con un dito andiamo a fare un buco che sara la nostra guida dove andremo a inserire la crema con la sacca a poche
Appena terminiamo la teglia velocemente spennelliamo il tuorlo d'uovo per dorare
E voila!!! trascorsi 20 minuti in forno gia caldo a 180° per 20 min otterete questo.. poi la cottura varia da forno a forno.. l'importante e che risultimo cotti e non bruciati di sotto
Quando le sfogliatelle saranno fredde prendiamo la crema pasticciera (fredda) e la inseriamo all'interno con una sacca a poche.. e infine spolverizziamo dello zucchero a velo per concludere la decorazione E infine??? Buon appetito... mmmh che buoneeeee
Procedimento sfogliatelle ricce (o code d'aragosta)
Consiglio
Identici a quelli comprati in pasticceria..
Provare per credere
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
ma con cosa si può sostituire lo strutto?
Io non posso mangiarlo
da provareeeee! mi rende incerta un pò il passaggio di fare il buco col dito ke serve per inserire la crema....
certo il bignè deve cuocere assieme la sfogliatella.. in pratica tu fai il cono con le mani e prima di chiudere a conchiglia con un cucchiaio da cucina inserisci la pasta choux ( cruda) all'interno e devi metterne tanta devi riempire tutto il cono perchè piu sara l'impasto all'interno della sfogliatella piu lieviteranno in forno.. appena metti la pasta del bigne chiudi a forma di conghiglia e lo posizioni nella teglia..
la sfogliatella una volta cotta ti accorgerai che la pasta del bigne lievitera' e la sfogliatella rimarra vuota all'interno e li riempirai con la crema alla fine.. buonissime.. con la pasta del bigne in piu che mi e rimasta ho fatto i bigne ripieni di crema e glassa al cioccolato con una pioggia di noccioline tritate.. mmmmh
la grammatura dello strutto non so dirtela perchè io lo usata gradualmente.. ( man mano che mi serviva riscaldavo e usavo) ma intorno i 3 -4 cucchiai da tavola di strutto ho usato.. come sostituzione non so se il burro e buono o olio ma penso di si.. non ho mai provato ma non rischierei dopo tutto ci vuole un po di tempo per fare sti dolci sarebbe un peccato rovinarli meglio avere gli ingredienti giusti per non sbagliare..
Io ho rischiato con il glucosio per mancanza di miele.. e devo dire che sono venuti buoni ugualmente..
Questo non lo so perchè non ho mai provato ( questa e la seconda volta che li faccio) cmq io li ho conservati un po dentro il sacchetto del neutro ben stretto e ancora son passati 2 giorni e sn croccanti e profumati.. non penso che possono stare molto in dispensa.. ma credo proprio che se vogliate provare la fase di congelazione io penso che se si congela il rotolo senza infornato dovrebbe fermarsi la congelazione.. tipo quando congeliamo la pasta sfoglia, sarebbe da provare.. non so però se verrano ottimi come quando si lasciano riposare 2 ore in frigo.. magari prendi un pochino di pasta e la congeli e fai una prova e poi ci fai sapere come sono diventati e se sono mangiabili dopo un po di tempo..
Si lo so infatti la dose nasce a metà.. lo voluta scrivere io raddoppiata perchè di quanto vengono buoni se ne vanno subito cmq si e giusto sapere che chi fara l'impasto con il bimby BISOGNA IMPASTARE LA DOSE A METà..!! nonfate andare contro sforzo il bimby
Belle davvero ma volevo sapere se il bignè va cotto? non ho ben capito il passaggio.......
Franci79
bellissime e sicuramente saranno anche buonissime... più o meno quanto strutto servirà? Potrei sostituirlo con il burro o con l'olio? Quindi una dose di pasta choux basta?
Intanto 5 stelline sulla fiducia e sul merito: sei stata troppo brava a fotografare tutto.....
Laura 70+gfi
Ti ringrazio moltissimo per aver inserito le foto! Le proverò prestissimo. Pensi che si possono congelare? Grazie
la ricetta e' molto interessante e tutti i passaggi ben spiegati....ma è fortemente sconsigliato impastare un kg di farina nel bimby, meglio fare due impasti e poi unirli.
Are you sure to delete this comment ?