Ingredienti
Yogurt compatto e dolce
- 1 litro latte fresco, intero alta qualità
- 1 vasetto yogurt bianco intero, da 125 ml (solo yogurt e fermenti: senza zucchero e senza panna o altri componenti)
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Versare il latte nel boccale e portarlo a 90° velocità 2/3 per 25 minuti;
- Aprire il boccale e lasciare raffreddare il latte fino a 37° (circa 60 minuti in estate, in inverno serve molto meno);
- Togliere la panna che si è formata in superficie, prelevare un po' di latte e sciogliere lo yogurt senza formare grumi;
- Versare questo composto di latte e yogurt nel latte che è rimasto nel boccale e azionare il bimby 20 minuti, 37°, velocità 2;
- Versare in una ciotola di vetro chiusa ermeticamente e lasciare il tutto a riposare in forno chiuso (e spento) che non dovrà mai essere aperto per 5 ore (in inverno aiutatevi mettendo un pentolino di acqua molto calda nella parte bassa del forno, non a contatto con la ciotola dello yogurt);
- Dopo questo tempo si vedrà aprendo il barattolo che lo yogurt avrà la consistenza compatta e infilando un cucchiaino rimarrà in piedi! Mettere in frigo.
Consiglio
Entrambi gli ingredienti devono avere la scadenza più lunga possibile.
Si conserva 10 giorni e si può usare la quantità di un vasetto come starter per rifarlo di nuovo (max 4 o 5 volte).
NOTE:
- Se dopo le 5 ore noterete che il composto è ancora liquido lasciate ancora tre o quattro ore in forno chiuso e poi mettete in frigo.
- Se si forma del siero in superficie, vuol dire che la temperatura e la durata di incubazione è stata eccessiva. Togliere quel siero e non mischiarlo allo yogurt perchè lo allenterebbe.
- Con questo yogurt potete fare il formaggio fresco spalmabile (vedi ricettario //www.ricettario-bimby.it/ricetta/11691/formaggio-fresco-spalmabile.html)
- Si può fare la doppia dose usando stessi tempi e velocità
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
che dire? semplicemente buonissimo!!! Ho provato a farlo x curiosita' e in effetti mi e' venuto benissimo!!!! grazie
quanto tempo si può conservare in frigo ? grazie
Ciao, io sono dalla Germania, il mio italiano non è molto buona, mi dispiace ... Ieri ho fatto lo yogurt per la prima volta, è molto meglio che con la mia macchina yogurt! Mangiamo con purea di frutta o miele. grazie
Ieri ho provato a fare la versione "da bere" alla fragola per mio marito. Lo preferisce così.
Ho solo sostituito il latte intero con quello parzialmente scremato seguendo questa ricetta.
Ho lasciato a riposare in forno una notte intera e oggi l'ho rimesso nel boccale aggiungendo marmellata bio alle fragole (senza pezzettoni) e un po' di zucchero a piacere. UNO SPETTACOLO! Buono davvero.
Compatto e gustoso! Buono! Fatto oggi per mia sorella e mamma. Io lo amo alla frutta ma non saprei come farlo..
Mary
Fatto...5 stelline per te
Per due o tre volte dovrebbe funzionare!
Con bimby è sempre festa! Pituffa
fattoooooo...5 stelline per te!
una domandaosso usare parte dello yogurt ottenuto per rifarne dell'altro? 150 gr. Andrebbero bene?
E' successo anche a noi una volta, lo lasciamo però sempre dieci o dodici ore prima di toglierlo o di aprire il forno e viene bello duretto. Se l'hai lasciato in forno, puoi provare a bollire dell'acqua in un pentolino e poi metterlo nel forno sotto lo yogurt, il mio era migliorato. Poi, ti consiglio di far colare il liquido, ne avrai di meno ma almeno quello che mangi è buono!
Con bimby è sempre festa! Pituffa
Ciao oggi per la prima volta non mi è venuto...sono diversi mesi che lo faccio sempre perfetto mi dispiace buttare tutto, cosa posso farci? è un pochiiiino denso ma avvolto da molto liquido. cosa mi consigliate?
Grazie
** Annamaria **