thumbnail image 1
thumbnail image 1
Preparazione
30min
Total
30min
porzione/porzioni
2 porzione/porzioni
Difficoltà
--
  • Bimby ® TM 31
published: 26-05-2016
modificata: 08-11-2017

Ingredienti

  • 30 grammi cipolla o scalogno
  • 10 grammi olio evo
  • Mezzo litro brodo vegetale caldo
  • 150 grammi Misto funghi anche congelati
  • 10 punte di asparagi
  • 180 grammi Riso carnaroli o altro per risotto
  • 4 uova di quaglia
  • 2 cucchiai parmigiano grattuggiato, ( circa 10 grammi ma la quantità in questo caso va a gusto)

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6 acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

  1. prima di tutto preparare il brodo vegetale con dado BIMBY o altro, io per mio gusto personale ho usato metà cucchiaino di dado BIMBY e metà cucchiaino di battuto di nonna Gina ricetta di chya72. Mettere da parte il brodo caldo. Mettere nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" la cipolla e sminuzzare con due/ tre colpi di turbo per 5 secondi ripetere l'operazione facendo scendere il composto sul fondo. Aggiungete l'olio e far rosolare 100 gradi per 5 minuti coperchio chiuso"coperchio chiuso" . Aggiungere i funghi e le punte di asparagi e rosolare a varoma 10 minuti velocità soft"velocità soft" . A questo punto togliamo dal coperchio chiuso"coperchio chiuso" metà del composto, la metà che rimarrà nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" andrà frullata per 4/5 secondi a velocità 8. Aggiungere l'alta metà messa da parte, il riso e far rosolare 5 minuti antiorario"antiorario" velocità soft"velocità soft" temperatura 100 gradi. A questo punto dividere il brodo in due pentolini, uno servirà per far cuocere il riso aggiungendolo nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" misurino per volta man mano che la cottura andrà avanti per il tempo indicato nella confezione del riso, indicativamente circa15 minuti Sempre 100 gradi velocità soft"velocità soft" antiorario"antiorario" .Mentre il riso cuoce rimettete l'altra metà del brodo sul fuoco e portare ad ebollizione, quando bolle rompere dentro il brodo le uova delicatamente affinché non si rompano e cuocerle in camicia. Cotte le uova, metterle sopra il piatto già impiattato con il riso e spolverizzare con il Parmigiano grattuggiato.

    Una variante altrttanto gustosa di può fare sostituendo i funghi con 100 gr di pancetta affumicata tagliata dadini .

Consiglio

consiglierei questo piatto con un vino Verdicchio fresco. Questo risotto può essere considerato un piatto unico avendo già presente carboidrati e proteine.

Ricetta vista in TV, modificata da me togliendo un po di grassi, adattata al mio gusto e al BIMBY.

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 31 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 31

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

Risotto campagnolo con uova di quaglia in camicia

Stampa:

Commenti

  • 26. maggio 2016 - 19:52

    tmrc_emoticons.;)Me ce vedo propio travestita da quaglia visto le miei dimendioni al limite posso fa lo struzzo obeso

     


    BooBoo....orsetta morbidosa,  dalla circonferenza .....lievemente vaporosa  e dall'umore altalenante, quindi incauto viandante sei avvisato, non tenere il tuo cestino così sguarnito, la montagna stimola sempre il mio appetito.

  • 26. maggio 2016 - 15:52

    Fatti furba... Travestiti da quaglia e fai finta di andare a covare.... Big Smile...a parte gli scherzi.. É un risotto leggero, poco Grasso e delicato... A noi é piaciuto molto.. tmrc_emoticons.;)

    Magat

  • 26. maggio 2016 - 15:49

    Magat tu vuoi inguaiarmi,  lo dici tu al Ranger Smith se mi vede vicino a una quaglia che volevo solo prenderle  gentilmente in prestito delle uova incamiciarle e farmici poi anche  un risottino  Big Smile Big Smile comunque nell'insieme la ricettina mi ispira tmrc_emoticons.;)


    BooBoo....orsetta morbidosa,  dalla circonferenza .....lievemente vaporosa  e dall'umore altalenante, quindi incauto viandante sei avvisato, non tenere il tuo cestino così sguarnito, la montagna stimola sempre il mio appetito.

Are you sure to delete this comment ?