Forum 1000 astuzie per cucinare più cose contemporaneamente nel bimby

Adatta la ricerca
Filtro

  • Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

30 risposte | Ultimo messaggio

ciao, topic un pò vecchio ma molto attuale per me visto che sono possessore del bimby da poco mi piacerebbe sfruttarlo al meglio delle sue potenzialità.....


Non ho letto tutto perchè altrimenti viene Pasqua, ma in questo topic oltre al titolo è stata nominata la parola chiave, che avevamo detto di non nominare mai per non creare confusione nella ricerca, più esplicitamente nella ricerca con CERCA quando andremo a cercare i nostri topic magici, invece di uscire solo quelli che ci interessano ne usciranno 50, quindi diventa una scomodità anzichè essere una cosa veloce.

NOTA BENE: Come già detto non apriamo topic intitolati come questo, altrimenti nella ricerca non troviamo solo quello che ci interessa ma dobbiamo andare a spulciare fra una marea di topic.

 MEGLIO NON USARE LA PAROLA CHIAVE, FUORI DAI TOPIC CONTENENTI LE INFORMAZIONI PER VELOCIZZARE E MIGLIORARE L'UTILIZZO.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


quindi anche amatriciana, ragù, di pesce?????


Franca, puoi cuocere qualsiasi sugo a temperatura Varoma e sopra delle verdure o pesce, basta che aggiungi 1 misurino di acqua nel sugo

mluisa



sono andata a cercare il sugo ai funghi ma nel ricettario non c'è!!!!!!!tu parli del libro ultimo che ti danno quando compri il bimby????


anna  fan!!!!


anna io? o anna fan? oihihi dicevi a me?

anna


è proprio di questo che ti dicevo, ad esempio il sugo ai funghi lo leggi nel libro che lo cuoci a varoma, quindi come faccio a capire quali altri sughi sono da cuocere a varoma????forse sono scema io, ma se non trovo le ricette mi rimane difficile, per queso pensavo di postarle tra i piatti unici


grazie infinite anna, non sai quante persone ne saranno felici, io non so perchè ma per me il varoma è difficile da usare, ad esempio le verdure nel varoma sono praticamente lesse, e non mi sembrano così buone, e se fai gli involini nel cestello e sotto un sugo con i funghi, ad esempio, poi gli involtini li condisci con quel sugo li altrimenti sono asciutti???ci sono delle cose che non mi tornano, forse perchè non sono entrata nell'ottica giusta per fare cucine multiple contemporanamente


1 ha scritto:

chya mi fai un esempio pratico di che sugo cuoci nel boccalee che cosa metti intanto nel cestello???ad esempio se faccio il sugo al'amatriciana cosa metto nel cestello, nel vassoio del varoma e nel varoma?????

Vai sul libro base e guarda le ricette nella sezione del varoma: adesso mi ricordo solo il sugo ai funghi.. Cmq il sugo all'amatriciana non va bene perchè la temperatura non è varoma.

Menter fai la caponata puoi cuocere altro nel varoma.. Mentre fai il dado.. Mentre fai un sugo di pomodoro, la peperonata..

Deve essere un sugo cotto a varoma per almeno 20 minuti..

Come dice giustamente Fan, se il sugo è già ristretto e il resto non è ancora cotto, togli il sugo e metti acqua.

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Io se sto cuocendo un sughetto nel Varoma nel frattempo ci metto una verdura che ho da lessare tipo spinaci o cicoria, controllo la cottura altrimenti proseguo togliendo quello che si è cotto prima, in genere il sugo svelto se si restringe  lo tolgo e proseguo per poco la cottura delle verdure aggiungendo l'acqua nel boccale.

Il varoma lo uso spesso, ma sinceramente per me è talmente normale che non penso a dover postare le ricette che preparo, d'ora in poi in questo famoso topic che creeremo riferirò cosa ho preparato.

anna


chya mi fai un esempio pratico di che sugo cuoci nel boccalee che cosa metti intanto nel cestello???ad esempio se faccio il sugo al'amatriciana cosa metto nel cestello, nel vassoio del varoma e nel varoma?????


ecco ad esempio perchè non metti questa tua ricetta diciamo multipla tra le ricette dei piatti unici?????così anche noi potremo rifarla!!!!


grazie Team Bimby , che bello sapere che ci siete sempre.

Quando mi sono iscritta al forum avevo appena comprato il mio bimby e mi sono imbattuta in quel famoso topic che ha citato Chya, leggendo vari commenti e i menù proposti mi sono resa conto che dovevo imparare a essere meno legata al Libro Base nel senso che le varie preparazioni si possono mischiare in base alle nostre esigenze. Cioè il nostro elettrodomestico ha un grandissimo pregio che oggi giorno con la vita frenetica che facciamo ormai è indispensabile e cioè fare molte cose in poco tempo. Il mio intento era proprio questo, spiegare  e far capire che non bisogna sempre necessariamente fare la zuppa d'orzo nel boccale per fare una frittata nel vassoio, perchè chi è alle prime armi ancora non lo sa. ecco il mio modesto parere.

ciao a tutte bimbyne Love Love

silvy 74


le mettiamo tutte tra i piatti unici!!!!!!!


chya per te che sei bravissima è facile parlare di linee guida, ma per chi come me è pù in difficoltà, sarebbe perfetto che ognuno di noi che sa cucinare più cose contemporaneamente, scrivesse bene la ricetta da seguire e con le foto sarebbe il massimo, anche se non mi azzardo a chiedere tanto!!!! che ne dici allora???ci proviamo ad inserire questo tipo di ricette nel ricettario????e come possiamo fare per trovarle?????


Buongiorno,

ringraziamo tutte per il prezioso apporto e i suggerimenti che vi date con tanta passione.

Abbiamo, per voi, già uno spazio apposito dove inserire le ricette di questo tipo, ed è la categoria “Piatti unici” che  trovate nel ricettario.

Quando è stata pensata, questa categoria, oltre a comprendere ricette che per la loro completezza possono soddisfare un unico pasto, comprendeva anche ricette che col nostro Bimby si possano cucinare contemporaneamente utilizzando sia il boccale che il Varoma.

Quando avete ricette con queste caratteristiche inseritele pure in questa categoria e se avete bisogno di idee sappiate che lì li potrete trovarle.

Se invece vi occorrono chiarimenti su come procedere per utilizzare in contemporanea il Bimby più il Varoma, aprite un topic in “Trucchi e consigli” col titolo: 1000ASTUZIE PER COTTURE MULTIPLE (il titolo è un esempio poi sceglietelo voi) e riportateci tutto quello che vi serve, così come ha fatto chya72 nel post di stamattina.

Ci siamo spiegati in modo chiaro ? Se così non fosse attendiamo le vostre domande.

Buona giornata.

 

Team Bimby


Smile CIAO A TUTTI, IO IERI HO FATTO DELLE MAGIE CON IL BIMBY, NEL BOCCALE HO MESSO ACQUA AROMI E UN PO DI FARINA PER FARE UNA SUGHETTO, NEL CESTELLO HO MESSO IL RISO E NEL VAROMA HO MESSO UN POLPETTONE CON PATATE, PIU DI COSI, http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/12088/menu-completo-apemaia-31.html

anna


Chya, per dare più indicazioni a chi vuole imparare a cucinare più cose contemporaneamente possiamo solo fare  gli esempi di menù proprio come avevamo scritto nel vecchio topic, le ricette non le inseriamo ma possiamo mettere i vari link, che ne dici?  Questo argomento interessa a molte.Inizio io e poi qualche veterana continua, ok?

Ecco cosa ho preparato ieri sera , cena pesce con verdure e per il pranzo del giorno dopo rollè di frittata:

nel boccale verdure in agrodolce http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/11919/roastbeef-di-tonno-con-verdurine-agrodolce.html

nel varoma un cartoccio ben chiuso con 2 filetti di pesce http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/8570/filetti-di-pesce-al-cartoccio.html

nel vassoio frittata http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/9661/rolle-di-frittata.html

Una volta imparato il meccanismo vedrete che sarà facilissimo

silvy 74


Gente non c'è molto da fare se non, quando qualcuno cucina più cose contemporaneamente inserisca la ricetta con le foto.

Poi le linee guida sono queste:

Se avete qualche sugo da cuocere nel boccale a varoma per una trentina di minuti potete mettere la campana del varoma con vassoio e cuocere altre cose.

Temperatura Varoma velocità 1 x 30 minuti: controllate sempre le cotture e il sale (ricordatevi che il bimby è una pentola come le altre.. quasi)

BOCCALE: 600 gr di liquidi (pomodoro/acqua/brodo)

CESTELLO (se non vi importa che quello che cuoce nel boccale "inquini" il contenuto):

                      riso/orzo/polpette/pesce

VAROMA: polpette/polpettoni/pesce/vedure/pane a vapore

                  (se usate anche il vassoio NON mettete la carta forno)

VASSOIO: carta forno bagnata e strizzata

                   frittata/filetti di pesce/verdure a pezzetti o filetti

La carta forno bagnata e strizzata serve x non inquinare le pietanze sottostanti.

Lasciate sempre un pò di spazio nel centro del varoma e non riempite mai più dei 3/4 il cestello, x far circolare meglio il vapore.

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Cooking  7 .. sono SUPERDACCORDO è molto tempo che richiedo questo post e sarebbe meraviglioso avere le combinazioni finalmente.... con la fantasia di tutte voi bravissime... la mia si esaurisce SENZA di voi... ♥ uno smak a tutte..♥

liquirizia


Concordo pienamente!!!!!!!!!! ho il bimby solo da 2 settimane. Puzzled Puzzled Puzzled

Silvia Soft


direi che sarebbe un aiuto enorme.......grazieeeeeeeeee


porca miseria, e allora come si fa?????aggiungiamo tra tutti i menù che si possono sceglere nella pagina iniziale, tipo primi, secondi,, dolci, anche ricette multiple????oppure ricette a strati????potrebbe essere un'idea???ti prego aiutaci!!!!!


Non si possono inserire ricette nel forum.

Solo nel ricettario.

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/12015/w-il-varoma-e-il-vapore.html

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


sono andata a vederlo, però non ci sono molte ricette, io dicevo di scrivere dettagliatamente le ricette che si possono fare contemporaneamente, così da leggerle e applicarle subito!!!!che ne dici tu che sei bravisssima co sto bimby?????


Ciao!

Questo è un link al vecchio forum:

http://www.vorwerk.com/it/thermomix/forum/viewtopic.php?t=7541&highlight=contemporaneamente

Probabilmente te l'avrò già suggerito ma l'ho rimesso perchè visto che hai aperto un topic 1000astuzie (c'abbiamo messo 2 settimane x trovare un nome che non fosse già presente) verrà consultato x avere indicazioni.

Ciao ciaoooooooooo

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


bravissima e' vero io ho il bimby solo da luglio e mi rendo conto che lo uso in maniera limitata perche' cucino sempre una cosa alla volta o raramente ne cucino due........... bella idea!!!!!!!!!!!


che ne dite di mettere o di aprire a parte che sarebbe anche meglio un topic nel quale mettiamo tutte le ricette nelle quali il bimby si sfrutta al massimo, cioè usando contemporaneamente boccale cestello e varoma????io non riesco mai a farlo, e pensola maggior parte di voi sia nelle mie stesse condizioni, a parte luisa , iaia, lully e poche altre che sono dei mostri sacri!!!!mi appogggiate in questa idea???ci aiutate team?????