Forum Sez. "Torta da cerimonia": TORTA MOMENTI DI GIOIA
DAVVERO FANTASTICA...SONO SENZA PAROLE...MOLTO FINE E DI CLASSE,COMPLIMENTISSIMIIIIIII!!!!!!!!!!!!
ciao,
quando mi sposo venite voi a farmi la torta?
ciao,
quando mi sposo venite voi a farmi la torta?
mamma mia questa è una torta semplicemente meravigliosa.
Io acquisto il glucosio e tanti altri prodotti per fare le torte su
link rimosso il negozio è a Torino e la sig.ra Monica,la titolare, è molto disponibile a dare chiarimenti. Spero essere stata d'aiuto.
lalla
Ciao, ho letto che puoi sostituire il glucosio con pari quantità di miele, mentre altri ne aggiungono 80 gr invece di 50.
C'E' UNA RICETTA X LA PASTA DI ZUCCHERO? IO L'HO TROVATA SU INTERNET MA SERVE LO SCIROPPO DI GLUCOSIO CHE NN RIESCO A TROVARE!
Meravigliosa
Stupenda!!!!!!!!!!!8)
Bellissima !!
Ma non c'è nessun supporto tra un piano e l'altro????
Che meraviglia! Grazie, team.
Come mai non c'è una foto del risultato finale?
Realizzata da: Divisione LEUCIANA
Team Venturelli Antonietta
Cosa occorre:
3 pan di Spagna come da Libro Base "Io e il mio Bimby", con il diametro rispettivamente di 20, 26 e 38 cm (utilizzare 1/2 dose per il più piccolo, 1 dose per quello medio e doppia dose per il più grande)
2 dosi di crema Bimby come da Libro Base "Io e il mio Bimby"
Bagna per dolci al Rhum
1000 g di panna da montare
Gocce di cioccolato, q.b.
Pasta di zucchero (circa 1200 g)
Coloranti alimentari
confettini di zucchero argentati
stampini a forma di fiore
Utensili utili:
matterello
vassoio rotondo
pennello da cucina
2 sac à poche (bocchetta a stella e bocchetta circolare stretta)
Tappetino di silicone con motivi in rilievo
Esecuzione:
1. Prendere una piccola quantità di pasta di zucchero e colorarla a piacere (noi abbiamo usato 3 differenti tonalità di lilla).
2. Con il matterello stendere la pasta colorata e, aiutandosi con degli appositi stampini, ricavare tanti piccoli fiori. Disporre al centro di ogni fiorellino un confettino d'argento. Creare anche 3 grossi fiori tipo viole (uno per ogni tonalità di lilla) che verranno utilizzati per decorare la sommità della torta.
3. Lasciare bianca la rimanente pasta di zucchero e, utilizzando il matterello, stenderla in tre sfoglie di diverse dimensioni, che serviranno per ricoprire i 3 pan di Spagna. Per stendere la sfoglia più piccola, quella che ricoprirà il pan di Spagna collocato più in alto, utilizzare un tappetino di silicone con motivi in rilievo, in modo che la pasta di zucchero risulti decorata come se fosse un "pizzo".
4. Tagliare a metà i 3 pan di Spagna (se sono particolarmente alti, ciascun pan di Spagna si può suddividere anche in 3 ) e disporre il disco inferiore di quello più grande sul vassoio da portata.
5. Montare 500 g di panna, metterne qualche cucchiaiata in un sac à poche con bocchetta circolare stretta e tenere da parte la rimanente per ricoprire i pan di Spagna.
6. Spennellare il disco con la bagna e farcirlo con la crema Bimby e con le gocce di cioccolato.
7. Richiudere con il dischio superiore e spennellare nuovamente con la bagna. Ricoprire tutto il pan di Spagna farcito con un sottile strato di panna montata (aiutandosi con una spatola per dolci) e successivamente foderarlo con la sfoglia di pasta di zucchero più grande, avendo cura di farlo aderire bene ai bordi.
8. Disporre al centro del primo pan di Spagna già ricoperto il disco inferiore del pan di Spagna intermedio e procedere nuovamente alla farcitura e alla copertura con pasta di zucchero.
9. Effettuare il medesimo procedimento con il terzo pan di Spagna.
10. Montare i rimanenti 500 g di panna insieme a qualche goccia di colorante viola, in modo che la panna diventi lilla. Riempire un sac à poche con bocchetta a stella e realizzare dei ciuffetti lungo i margini inferiori dei 3 pan di Spagna, in modo da coprire eventuali imperfezioni della copertura di pasta di zucchero. Decorare a piacere con confettini argentati.
11. Riprendere il sac à poche con la panna montata bianca e realizzare dei decori "a rete" sul pan di spagna centrale. Disporre sopra la rete di panna montata dei fiorellini i pasta di zucchero lilla, utilizzando quelli delle 2 tonalità più scure.
12. Trasferire la bocchetta stretta sul sac à poche con la panna montata colorata di lilla e realizzare un altro decoro "a rete" sul disco inferiore della torta. Anche in questo caso, disporre sopra il decoro i fiorellini di pasta i zucchero, utilizzando però quelli nelle 2 tonalità più chiare.
13. Disporre qualche fiorellino di pasta di zucchero anche sul disco superiore della torta e decorare la sommità con i 3 fiori più grandi preparati in precedenza.