Forum Panettone
ecco la foto del mio è la ricetta del semplicione della lully.........favolosooooooooooooooooooooo
Ci proverò anch'io......
Brava Complimentiiiiii sei stata bravissimaaaa!!!!
Pensavo. Di fare la ricetta che c'è sul libro Natale... Prevede 12g totali di lievito di birra, 6 nel lievitino e 6 nel primo impasto. E il lievitino deve triplicare durante la lievitazione. Quindi dici che tutta notte è troppo per lasciarlo fuori dal frigo?
lully il panettone si deve mettere dentro uno stampo alto oppure posso metterlo dentro una pentola alta di acciaio e infornarlo
Quanto lievito prevede la ricetta??
se 25 g o di piú, metti in frigo in un contenitore chiuso, la mattina togli e lascia a temperatura ambiente per un pó!!!
ps: visto che fa freddo, puoi anche mettere la ciotola con l'impasto nella stanza che di notte é piú fredda o sul balcone, riparato naturalmente!!!:)
Ok... tanta pazienza!!!!
Pensavo di fare il primo impasto la sera e lasciarlo riposare tutta notte... può andare???
Bellissimo!!!!
Grazie mille, proverò!
e la cosa piú importante di tutte: PAZIENZA, tanta PAZIENZA, il lievito di birra ha i suoi tempi, ok????
Bellissimo!!!!
Grazie mille, proverò!
Proverò a fare le lievitazioni a forno spento, senza complicarmi troppo la vita!
Grazie ancora!
Lascia accesa la lucina del forno, nn ricordo dove, ma ho letto che piú o meno crea la temperatura ottimale 26-28 gradi.:)
ecco la foto del mio è la ricetta del semplicione della lully.........favolosooooooooooooooooooooo
Proverò a fare le lievitazioni a forno spento, senza complicarmi troppo la vita!
Grazie ancora!
Grazie ancora!
Osteria non sapevo di queste temperature..
Io non ho idea di come fare a "creare" queste temperature..
Io lascerei al riparo da sbalzi di temperature, nel forno spento..
Se vuoi proprio fare la perfezione, scaldi il forno e poi col termometro misuti la temperatura quando è al punto giusto.. ma mi sembra una cosa un po' da matto..
Mii dispiace ma non so altro..
Ciao!
Mi riferisco alla ricetta sul libro Natale...
Per la lievitazione dei vari impasti fa riferimento alla temperatura di lievitazione: 26° per il primo impasto, 28° per il secondo e 30 ° per il terzo. Specifica che la temperatura è importante e da rispettare... ma sinceramente non saprei proprio come fare.
Secondo te lasciare l'impasto nel forno spento è sufficiente?
Grazie mille ancora!!!
Ciao!
Io ne ho fatti alcuni con ottimi risultati!
Ma cosa intendi x "rispettare le temprature di lievitazione"? Io solitamente lascio lievitare nel forno spento..
Ciao a tutte!
Quest'anno vorrei provare a fare il panettone... qualcuna di voi l'ha fatto??
Come posso fare per rispettare le temprature di lievitazione???
Aspetto consigli!!!
Grazie