Forum Panettone

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

18 risposte | Ultimo messaggio

1 ha scritto:

ecco la foto del mio è la ricetta del semplicione della lully.........favolosooooooooooooooooooooo  Love

Ci proverò anch'io......

Lucia

1 ha scritto:

Panettone della mia mogliettina

Brava Complimentiiiiii sei stata bravissimaaaa!!!!

Lucia

Pensavo. Di fare la ricetta che c'è sul libro Natale... Prevede 12g totali di lievito di birra, 6 nel lievitino e 6 nel primo impasto. E il lievitino deve triplicare durante la lievitazione. Quindi dici che tutta notte è troppo per lasciarlo fuori dal frigo?

lully il panettone si deve mettere dentro uno stampo alto oppure posso metterlo dentro una pentola alta di acciaio e infornarlo

Quanto lievito prevede la ricetta??

se 25 g o di piú, metti in frigo in un contenitore chiuso, la mattina togli e lascia a temperatura ambiente per un pó!!!

ps: visto che fa freddo, puoi anche mettere la ciotola con l'impasto  nella stanza che di notte é piú fredda o sul balcone, riparato naturalmente!!!:)

lully

Crazy

Ok... tanta pazienza!!!! Party

Pensavo di fare il primo impasto la sera e lasciarlo riposare tutta notte... può andare???

1 ha scritto:

Bellissimo!!!!

Grazie mille, proverò! Wink

e la cosa piú importante di tutte: PAZIENZA, tanta PAZIENZA, il lievito di birra ha i suoi tempi, ok???? Wink

lully

Crazy

Bellissimo!!!!

Grazie mille, proverò! Wink

1 ha scritto:

Proverò a fare le lievitazioni a forno spento, senza complicarmi troppo la vita!

Grazie ancora!

Lascia accesa la lucina del forno, nn ricordo dove, ma ho letto che piú o meno crea la temperatura ottimale  26-28 gradi.:)

lully

Crazy

ecco la foto del mio è la ricetta del semplicione della lully.........favolosooooooooooooooooooooo  Love

Panettone della mia mogliettina

Proverò a fare le lievitazioni a forno spento, senza complicarmi troppo la vita!

Grazie ancora!

Grazie ancora!

Osteria non sapevo di queste temperature..

Io non ho idea di come fare a "creare" queste temperature.. 

Io lascerei al riparo da sbalzi di temperature, nel forno spento..

Se vuoi proprio fare la perfezione, scaldi il forno e poi col termometro misuti la temperatura quando è al punto giusto.. ma mi sembra una cosa un po' da matto.. Party

Mii dispiace ma non so altro..

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile

Ciao!

Mi riferisco alla ricetta sul libro Natale...

Per la lievitazione dei vari impasti fa riferimento alla temperatura di lievitazione: 26° per il primo impasto, 28° per il secondo e 30 ° per il terzo. Specifica che la temperatura è importante e da rispettare... ma sinceramente non saprei proprio come fare.

Secondo te lasciare l'impasto nel forno spento è sufficiente?

Grazie mille ancora!!!

Ciao!

Io ne ho fatti alcuni con ottimi risultati!

Ma cosa intendi x "rispettare le temprature di lievitazione"? Io solitamente lascio lievitare nel forno spento..

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile

Ciao a tutte!

Quest'anno vorrei provare a fare il panettone... qualcuna di voi l'ha fatto??

Come posso fare per rispettare le temprature di lievitazione???

Aspetto consigli!!!

Grazie