Forum Rotolo dolce: COME NON ROMPERLO????
1 ha scritto:
1 ha scritto:
1 ha scritto:
io lo faccio spesso con nutella e panna"alla faccia della dieta e dei chili di troppo " se devo peccare pecco bene....io lo arrotolo con carta da forno bagnata mai rotto kisss
io ormai la dieta l'ho messa in pensione!!!!
La mia di dieta inizia sempre di LUNEDI'......
e finisce di......??
......... (nel senso che non inizia maiiiiiiiiiii sono una buona forchetta)
1 ha scritto:
1 ha scritto:
io lo faccio spesso con nutella e panna"alla faccia della dieta e dei chili di troppo " se devo peccare pecco bene....io lo arrotolo con carta da forno bagnata mai rotto kisss
e finisce di......??
1 ha scritto:
1 ha scritto:
La nutella la mischi con la panna o con una farcisci e l'altra ricopri?
Scusa pituffa se ti rispondo solo adesso prima spalmo la nutella,poi metto la panna e dopo arrotolo.....squisito..i miei bimbi ne vanno matti...
Grazie! Meglio tardi che mai! Tanto lo voglio fare nelle vacanze di Natale, siccome avrò per qualche giorno, ospiti nipoti, figlia e genero.
1 ha scritto:
1 ha scritto:
mai fatto un rotolo dolce in vita mia.....mi avete fatto venire voglia di farlo
Anch'io non ne avevo mai fatti, ma era da un po' che volevo sperimentarlo. Così, grazie ai consigli di Iaia ho provato ieri pomeriggio. Ho sbagliato perchè ho usato una piastra troppo grande e non ho steso in modo uniforme l'impasto, per cui, appena tolto dal forno, mi sembrava un disastro, Morbido all'interno, ma troppo secchi i bordi. Allora l'ho rifilato col coltello, ho fatto la procedura di arrotolamento e srotolamento nello strofinaccio e alla fine l'ho farcito con della marmellata di mirtilli. Ieri sera l'ho affettato e stamattina ne erano rimaste a malapena due fettine per la colazione. Quindi che dire? Un successo!! Prova e vedrai!
io di solito uso la piastra che si trova nel forno per farlo risultato OTTIMO !!!!
1 ha scritto:
Scusa pituffa se ti rispondo solo adesso prima spalmo la nutella,poi metto la panna e dopo arrotolo.....squisito..i miei bimbi ne vanno matti...
Anch'io non ne avevo mai fatti, ma era da un po' che volevo sperimentarlo. Così, grazie ai consigli di Iaia ho provato ieri pomeriggio. Ho sbagliato perchè ho usato una piastra troppo grande e non ho steso in modo uniforme l'impasto, per cui, appena tolto dal forno, mi sembrava un disastro, Morbido all'interno, ma troppo secchi i bordi. Allora l'ho rifilato col coltello, ho fatto la procedura di arrotolamento e srotolamento nello strofinaccio e alla fine l'ho farcito con della marmellata di mirtilli. Ieri sera l'ho affettato e stamattina ne erano rimaste a malapena due fettine per la colazione. Quindi che dire? Un successo!! Prova e vedrai!
Vado a memoria, sono 4 cucchiai di acqua e 4 uva, le monti bene con la farfalla, tipo 5 o 6 minuti e poi unisci la quantità che ti dicevo sopra della farina
e la stessa quantità di zucchero e il lievito, monta bene altri 4 o 5 minuti e poi versi il tutto su una carta da forno bagnata a strizzata, sullo stampo grande del forno, attenta che se hai solo la leccarda(quella smaltata) tende a bruciartelo sotto, quindi vai a 150 gradi statico, anche se serve qualche minuto in più non fà niente.
Scusa se non ti ho riportato tutta la ricetta insieme, ma qui non si può, e forse team rimuoverà anche se te l'ho data a spezzoni.
tranquilla ho copiato gli spezzoni!!!!! ho una settimana incasinata ma devo provarlo grazie mille
Vado a memoria, sono 4 cucchiai di acqua e 4 uva, le monti bene con la farfalla, tipo 5 o 6 minuti e poi unisci la quantità che ti dicevo sopra della farina
e la stessa quantità di zucchero e il lievito, monta bene altri 4 o 5 minuti e poi versi il tutto su una carta da forno bagnata a strizzata, sullo stampo grande del forno, attenta che se hai solo la leccarda(quella smaltata) tende a bruciartelo sotto, quindi vai a 150 gradi statico, anche se serve qualche minuto in più non fà niente.
Scusa se non ti ho riportato tutta la ricetta insieme, ma qui non si può, e forse team rimuoverà anche se te l'ho data a spezzoni.
Riwepilogando, come faccio io
Io stendo sul canovaccio dello zucchero a velo,
cottura dolce e statico, a 150 nel mio forno non ventilato, altrimenti si secca e si rompe, nel forno ci starà circa 20 minuti, senza aprire mai il forno, il tempo lo devi valutare tu dipende dal forno.
Ovvio che il lievito con 150 di farina e mezza bustina,
arrotolo e srotolo in raffreddamento almeno 3 volte e non l'ho mai dovuto spellare perchè la cottura dolce mantiene la superficie morbida.
voglio anche la quantità degli altri ingredienti grazie così provo (è uno dei pochi dolci che compro pronto) GRAZIE
Riwepilogando, come faccio io
Io stendo sul canovaccio dello zucchero a velo,
cottura dolce e statico, a 150 nel mio forno non ventilato, altrimenti si secca e si rompe, nel forno ci starà circa 20 minuti, senza aprire mai il forno, il tempo lo devi valutare tu dipende dal forno.
Ovvio che il lievito con 150 di farina e mezza bustina,
arrotolo e srotolo in raffreddamento almeno 3 volte e non l'ho mai dovuto spellare perchè la cottura dolce mantiene la superficie morbida.
Date anche a me la ricetta di quello con dentro la crema al latte x favore?
grazie
anche io arrotolo nel canovaccio e non si è mai rotto
attenzione però anche alla cottura .....se rimane in forno un po' di più allora sì che tende a rompersi
Io faccio proprio come dice Iaia e non si è mai rotto e comunue con i consigli di Iaia vai tranquilla che non sbagli.
io, oltre al metodo el canovaccio umido gia descritto, pongo particolare attenzione alla quantita' di lievito...a mio avviso troppo fa si che si rompa. io adopero sempre la stessa ricetta e stesso metodo e mi e' capitato che venga perfetto e altre si e' rotto...e ho fatto caso che si era rotto quando avevo "esagerato" con il lievito. la farina e' poca e anche il lievito fa la differenza!!
io ho inventato di tutto ma si quasi sempre rotto, dove sbaglio!
Anche io inumidisco il canovaccio e lo preparo il giorno prima di farcirlo
Anche io inumidisco il canovaccio e lo preparo il giorno prima di farcirlo
io faccio come iaia ma il canovaccio prima lo inumidisco con l'acqua
se seguite i miei consigli non si rompe
anche a me piacerebbe farlo ma ho sempre avuto paura di romperlo
il rotolo dolce quello con dentro marmellata o nutella si
Scusa ma immagino che tu parli della girella dolce
quando lo sforni lo metti su un canovaccio cosparso di zucchero a velo, lo arrotoli e in fase di raffreddamento lo srotoli e riarrotoli alcune volte, dopodichè prende la piega.
Vai tranquilla ti viene bene.
Amiche sabato avrò a cena i miei genitori e vorrei fare il rotolo dolce con marmellata o nutella o crema al latte...ho visto parecchie ricette carine però mi spiegate ancora bene come fare per nn romperlo???????? ho paura che si rompa!!!