Forum PER PULIRE IL BIMBY....


Edited by: palmagiuliana79... il 25-07-2011 17:10

106 risposte | Ultimo messaggio

Ciao a tutti io sono nuovo e ho il Bimby da un mesetto circa io mi sono comprato un flaconcino con spruzzino tipo quello che usano i parrucchieri per inudimire i capelli. L'ho riempito di aceto puro e lo spruzzo nel boccale dopo averlo lavato e lo passo tutto con uno scovolino. L'aceto per l'acciao e un toccasana e in più toglie gli odori. Poi vedrete come rimane lucido. Provate poi mi dite.  Wink


Buona sera, io sono nuova, ho il bimby da qualche mese, io x togliere gli odori sia dal bibmy che pentole in acciaio di solito dopo il lavaggio normale con acqua calda e detersivo le do una passata con la spugnetta morbida bagnata e imbevuta di sapone di marsiglia quello bianco per lavare i panni a mano, io ho risolto


io uso un prodotto per acciaio e va subito via...poi risciaquo con il detersivo per i patti Wink


Le lame come anche il boccale possono brunire a causa di alcuni alimenti che potrebbero ossidare l'acciaio.

Per ridare lucentezza all'acciaio del boccale e del gruppo coltelli, inserite nel boccale due limoni interi tritare a velocità 6/7 per 10 minuti e lasciate agire il composto almeno un paio d'ore, successivamente lavate come d'abitudine.


1 ha scritto:

Ciao a tutte sapete come far tornare la guernizione trasparente? Ieri cucinando il sugo è rinasta alonata di arancione...

io la metto in lavastoviglie nel cestello sopra

patty


Ciao a tutte sapete come far tornare la guernizione trasparente? Ieri cucinando il sugo è rinasta alonata di arancione...


Anche il mio ha le lame brunite, ma credo/spero sia normale con l'usura!!

se sei dentro i due anni di garanzia, magari puoi toglierti il dubbio andando in un negozio dove fanno l'assistenza al bimby 

ciao 

FREDDY


1 ha scritto:

Ciao ragazze! Ho combinato un pasticcio! La prima volta che ho usato bimby ho fatto il gatto' di patate... Quando ho messo il composto nella teglia, distrattamente, non ho usato la spatola, ma un cucchiaio normale e cosi ho rigato tutto il boccale verticalmente dall' interno! Quabdo mi sojo accorta dei graffi ho pensato che fosse stata la spugna ma poi ho riflettuto sul fatto che , si e' vero ho usato la spugba dalla parte della retina morbida, ma i graffi sono solo verricali mentre io con la spugna ho lavato in circolo... A voi e' mai successo? E poi volevo sapere .. Io immergo boccale e lame in acqua calda....voi fate lo stesso?? 

 

Ma è un boccale in acciaio non ti esaurire per due righe. Se l'avessi fatto in un pentola non ti sarebbero nemmeno venute in mente. Vai tranquilla che non succede niente

 

Daniela sta cucinando col Tm5


Ciao ragazze! Ho combinato un pasticcio! La prima volta che ho usato bimby ho fatto il gatto' di patate... Quando ho messo il composto nella teglia, distrattamente, non ho usato la spatola, ma un cucchiaio normale e cosi ho rigato tutto il boccale verticalmente dall' interno! Quabdo mi sojo accorta dei graffi ho pensato che fosse stata la spugna ma poi ho riflettuto sul fatto che , si e' vero ho usato la spugba dalla parte della retina morbida, ma i graffi sono solo verricali mentre io con la spugna ho lavato in circolo... A voi e' mai successo? E poi volevo sapere .. Io immergo boccale e lame in acqua calda....voi fate lo stesso?? 

Mixingbowl closed santo subito!!!

 


La mia dimostratrice mi disse che si può lavare TUTTO in lavastoviglie... Anche le mie lame si sono un po' brunite... Non sarebbe dovuto succedere se fossero veramente in " acciaio chirurgico"..... Comunque non credo dis grave.... Forse l ho usato veramente tanto..... Troppo.....

Magat


oooh finalmente una testimonianza positiva!!! grazie monica1965!


ciao Patrizia, grazie di aver risposto.

Sono già passate 2 settimane e ho già cucinato un po' di tutto, dal dado al gelato, dalla crema al minestrone.

Non è cambiato nulla. 

comunque il bimby funziona, e l'importante è questo. 

Viva  Bimby!!

 Monica 


a me mai successo anche se faccio spesso risotto ai funghi...prova a passarle con un pezzetto di limone e poi sciacqua....oppure hai provato a fare l'impasto del pane o pizza??

patty


Salve a tutte,

a che io ho un problema di pulizia, con il mio bimby tm31, che ho ormai da circa 7 anni.

Dopoaver cucinato un risotto ai funghi, circa 2 settimane fa, le lame si sono scurite, non sono più belle chiare, color acciaio, ma sembrano brunite pur rimanendo sempre lucide.

Il bimby lo lavo sempre a mano, ghiera compresa, smonto sempre la guarnizione dal coperchio e non immergo mai le lame; le lavo sempre sotto l'acqua corrente.

A qualcuno di voi è già successa una cosa del genere? 

Monica


ciao per sbiancare  da rosso di pomodoro mettilo al sole! ciao


strano anche io ho fatto la salsa .....il tappo era rosso ma dopo lavaggio è tornato nero !!

patty


ci ho provato ma nulla Aw


1 ha scritto:

Il coperchio del mio boccale si è macchiato di rosso facendo la conserva al pomodoro cotta e non vuole venire via, come posso fare?

mettilo in lavastoviglie ciao

patty


Il coperchio del mio boccale si è macchiato di rosso facendo la conserva al pomodoro cotta e non vuole venire via, come posso fare?


ha ragione Luci!!!volevo infatti mettere un post  indicando lo stesso consiglio ma mi ha preceduto!!bagnate il boccale e buttate l'acqua in eccesso (in modo che resti umido). versate una spolverata di bicarbonato ne boccale abbondando sul fondo, in modo da ricoprirlo.

lasciate agire per 10-15 minuti e poi strofinate SENZA SCIACQUARE con la spugnetta per i piatti (NON ABRASIVA). La polvere di bicarbonato no righerà il vostro boccale.....state tranquille!! l'ho provato più e più volte.....insistete con lo strofinare soprattutto sul fondo.

Sciacquate e ........vedrete il vostro bimby brillare come nuovo!!!!!!

Manu   Smile


Ho scritto da un'altra parte bicarbonato e limone lasciare la schiumetta e poi strofinare con una spugnetta morbida provare per credere

Luci Bergamasca che vive  a Torino


grazie x il consiglio proverò Smile


Buona sera a tutte, anche nel mio boccaòe rimane una patina sul fondo e intorno a tutto il bordo c'è un alone marroncino....ho provato anche un po' di smac ma nulla....che posso fare? Ma soprattutto lo smac va bene? Infine se si usa la retina (verde) cosa succede? Si graffia e si attaccano i cibi?

 

Grazie per le vostre risposte Smile


1 ha scritto:

1 ha scritto:

passale con una fettina di limone...comunque l'odore non passa nella preparazione dopo anche se fai tipo un budino....però da fastidio sentire l'odore di cipolla concordo con te!!

 

altra soluzione oltre alla fetta di limone????

comprare una guarnizione di ricambio e usarla x tutte le altre preparazioni Bigsmile usare quella cipollosa x tutte le preparazioni con aglio e cipolla!!!!!!

patty


1 ha scritto:

passale con una fettina di limone...comunque l'odore non passa nella preparazione dopo anche se fai tipo un budino....però da fastidio sentire l'odore di cipolla concordo con te!!

 

altra soluzione oltre alla fetta di limone????

Corn Corn Soft Soft


si e decisamente fastidioso! ho provato anche con l aceto di casa ma niente!


passale con una fettina di limone...comunque l'odore non passa nella preparazione dopo anche se fai tipo un budino....però da fastidio sentire l'odore di cipolla concordo con te!!

patty


Buongiorno una domanda! Come fare a togliere gli odori orribili della cipolla???  Le parti in plastica si impregnano a morire e non so più che provare!


1 ha scritto:

1 ha scritto:

ciao, io lo smonto sempre. Spesso faccio l'autolavaggio così si facilita l'operazione di pulizia. Quasi sempre metto tutto in lavastoviglie. Dipende se mi serve subito per fare un'altra preparazione o se ho finito.

 

buona serata a tutti!

 

io per mettere tutto in lavastoviglie mi sono rovinata il misurino....non mi sono ricordata che rorpio lui e il coperchio del varoma non devono essere lavati lì.....pazienza lo ricompro appena riesco...

puoi mettere tutto in lavastoviglie ma le parti in plastica nel cestello superiore... guarda nel libretto di istruzioni a pag. 37   Wink

alekos Mixingbowl closed


1 ha scritto:

 

io per mettere tutto in lavastoviglie mi sono rovinata il misurino....non mi sono ricordata che rorpio lui e il coperchio del varoma non devono essere lavati lì.....pazienza lo ricompro appena riesco...

Non lo sapevo. La mia incaricata mi ha detto che potevo mettere tutto in lavastoviglie. Buono a sapersi...


1 ha scritto:

ciao, io lo smonto sempre. Spesso faccio l'autolavaggio così si facilita l'operazione di pulizia. Quasi sempre metto tutto in lavastoviglie. Dipende se mi serve subito per fare un'altra preparazione o se ho finito.

 

buona serata a tutti!

 

io per mettere tutto in lavastoviglie mi sono rovinata il misurino....non mi sono ricordata che rorpio lui e il coperchio del varoma non devono essere lavati lì.....pazienza lo ricompro appena riesco...


1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

ma ogni volta che lavate il bimby lo smontate tutto tutto? io a volte non lavo la ghiera  

 

Stamattina ho parlato con la mia dimostratrice per fissare il post vendita...mi ha ricordato che la ghiera non va lavata... Puzzled

 

scusate l'ignoranza, ma qual'è la ghira??? Puzzled Puzzled

io lavo sempre tutto a mano!

Il mio problema oltre il fondo sono i continui odori del boccale del coperchio e della guarnizione!

Che devo fare???? Cooking  9

 questa è la ghiera   Wink

alekos Mixingbowl closed


1 ha scritto:

1 ha scritto:

ma ogni volta che lavate il bimby lo smontate tutto tutto? io a volte non lavo la ghiera  

 

Stamattina ho parlato con la mia dimostratrice per fissare il post vendita...mi ha ricordato che la ghiera non va lavata... Puzzled

 

scusate l'ignoranza, ma qual'è la ghira??? Puzzled Puzzled

io lavo sempre tutto a mano!

Il mio problema oltre il fondo sono i continui odori del boccale del coperchio e della guarnizione!

Che devo fare???? Cooking  9

Corn Corn Soft Soft


ciao, io lo smonto sempre. Spesso faccio l'autolavaggio così si facilita l'operazione di pulizia. Quasi sempre metto tutto in lavastoviglie. Dipende se mi serve subito per fare un'altra preparazione o se ho finito.

 

buona serata a tutti!

antonella dal trentino


anche io metto dell'acqua nel  Mixingbowl closed con qualche goccia di detersivo e poi qualche colpo di turbo....ma ho una domanda:dopo lo smonto sempre e pulisco tutto a mano (non ho la lavastoviglie)....voi lo smontate oppure no?

La vita è amore, vivilo. Mazzy

Ho trovato utilissimo questo post e devo dire che, seguendo il consiglio di m.assu, pulire il bimby è davvero semplicissimo e soprattutto molto veloce. Anch'io, quindi, consiglio solo acqua e qualche goccia di sapone per i piatti...sinceramente non ho messo il sale per paura di graffiarlo.


Buon pomeriggio,

Vi ricordiamo, per la pulizia del prodotto, di seguire quanto riportato nel manuale di istruzioni.

Un cordiale saluto

 

Team Bimby


Lei mi spiegava che nella ghiera ci sono le gommine necessarie per i contatti elettrici (almeno così ho capito) e che con il calcare rischiano di perdere sensibilità! Sabato pomeriggio le chiedo lumi!!! Pensa che da una settimana ho il Bimby e da una settimana mio marito mi dice lavi la ghiera???ma la dimostratrice ha detto che non si lava!! e io a dirgli che sicuramente ricorda male lui!!! Bigsmile se sabato conferma o anche altre fornti confermano questa info mi toccherà dargli ragione!!!


appunto... poi non è lo stesso materiale del coperchio? quello non è possibile non lavarlo!!!

alekos Mixingbowl closed


credo di sì....in realtà sul manuale di istruzioni non c'è scritto che non va lavata....boh!!! Tongue


1 ha scritto:

1 ha scritto:

ma ogni volta che lavate il bimby lo smontate tutto tutto? io a volte non lavo la ghiera  

 

Stamattina ho parlato con la mia dimostratrice per fissare il post vendita...mi ha ricordato che la ghiera non va lavata... Puzzled

però quando si sporca come fai a non lavarla? uno straccio umido?

alekos Mixingbowl closed


1 ha scritto:

ma ogni volta che lavate il bimby lo smontate tutto tutto? io a volte non lavo la ghiera  

 

Stamattina ho parlato con la mia dimostratrice per fissare il post vendita...mi ha ricordato che la ghiera non va lavata... Puzzled


ma ogni volta che lavate il bimby lo smontate tutto tutto? io a volte non lavo la ghiera  

alekos Mixingbowl closed


ottimo...anche perchè con la fretta di smontare per pulire tutte le sante volte!!! .... ( che sono veramente tante ... ) ci ho rimesso la punta del dito!!! . seguirò i vostri consigli ...almeno non attento alla mia salute!!! ;) 

.... Non mollare al primo ostacolo ....


1 ha scritto:

Metti un pò di aceto su una spugna, strofina bene dove vedi queste macchie e sciacqua abbondantemente, oppure prova a tritare del ghiaccio, di solito il boccale con il ghiaccio diventa uno splendore, tipo 300 o 400 gr. di  ghiaccio.

 

Anch'io ho un mio metodo efficace, simile a quello utilizzato da iaia, verso nel boccale un velo di aceto (rigorosamente aceto bianco) fin a ricoprirne il fondo, lascio agire un paio di minuti e come per magia ritorna a splendere. Se la macchia è ostinata, basta strofinare un pò il boccale con la spugnetta utilizzata per lavare le stoviglie, sempre imbevuta di aceto bianco e detergente per piatti.

Molto utile il suggerimento della pulizia del boccale sporco di paste lievitate.

Affettuosità a tutti rosamaria

 

 

rosamaria.jaja


Non c'è bisogno del sale...si puisce benissimo con acqua calda e una goccia di sapone!

 


MA CON IL SALE NON SI RIGA INTERNAMENTE IL BOCCALE COSI BELLO LUCIDO


Io faccio così:

-Acqua meta' boccale circa,velocita' turbo un paio di minuti e sale grosso(un paio di cucchiai) 60°oppure-Acqua meta' boccale circa, velocita' turbo un paio di minuti ed aceto q.b.-Acqua e' meta' boccale ed una goccia di detersivo per i piatti,velocita' turbo un paio di minuti 60°

Per asciugarlo ma non ho ancora provato dopo averlo lavato si può mettere nel boccale uno strofinaccio a vel.1 ANTIORARIO e così si asciuga da solo. Bisogna provare chi l'ha fatto dice che viene bene!!!!! Smile Smile Smile Smile Smile Smile

se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo,
allora abbiamo entrambi due idee. mitica70


Glasses :per rimuovere i residui di pasta lievitata, mi è stato suggerito di riposizionere il  Mixingbowl closed nel suo alloggiamento, chiuderlo ed azionare le lame per qualche secondo.In questo modo, la pasta si trasferirà sulle pareti del  Mixingbowl closed lascaindo libero il gruppo coltelli.A questo punto si può procedere con acqua tiepida detersivo e spazzolino.


mi permetto di dire che, secondo me, il bimby dovrebbe essere corredato di scovolino apposito

Corn