- Bimby ® TM 5
Ingredienti
- 1 dose lievito madre
- 1 dose farina manitoba
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
1. Mettere il cuore del lievito nel "coperchio chiuso" , pesarlo e
2. Aggiungere la stessa quantità di farina
3. 30 sec, Vel 7. Deve venir fuori tipo un granulato, tipo sale grosso.
4. Stendere il lievito per essiccarlo, coprire con un canovaccio e lasciarlo in un luogo arieggiato per 3-4 giorni.
5. Nel "coperchio chiuso" sec 15, vel 7
6. Invasare il lievito secco e conservare preferibilmente in frigo
Consiglio
Controllare ogni tanto che abbia un colore bello chiaro.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Grazie, gentilissima e buona Pasqua.
BebaBimby
anche io uso il lievito madre e questo metodo di essiccazione lo conosco come il metodo delle sorelle Simili che serve a mettere in letargo per 3 mesi il lievito madre, ad esempio io lo faccio nel periodo delle ferie e poi a settembre/ottobre lo riattivo. Funziona sai? se vuoi saperne di più è tutto specificato nel post presente qui che si chiama FACCIAMO INSIEME LA PASTA MADRE ma se hai bisogno di delucidazioni chiedi pure
Antonella
Ciao, io sono una cultrice del lievito madre vivo... Ma questo essicato quando lo usi fai il rinfresco come quello vivo? E come lo dosi per le ricette?
Grazie,
BebaBimby