Ingredienti
- 250 gr di farina "00"
- 200 gr di farina Manitoba
- 50 gr di semola di grano duro
- 1/2 cubetto di lievito di birra
- 1 cucchiaio di olio, evo
- 1 cucchiainoscarso di sale marino fino
- 250 gr di acqua oligominerale effervescente naturale
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere da parte1/2 misurino di acqua. Pesare la manitoba e metterla da parte.
Inserire nel boccale la restante acqua, aggiungere il lievito e 2 cucchiai di farina Manitoba (tolti dai 200 gr): 10 sec./vel. 4-5.
Mettere da parte a lievitare per 30 min. Nel frattempo sciogliere il sale nell'acqua messa da parte e miscelare tra loro le farine.
Rimettere la pasta lievitata nel boccale, aggiungere le farine: 10 sec./vel. 5-6 e 3 min./vel. Spiga. Mentre impasta, quando ha raggiunto uno certa consistenza, aggiungere l'acqua salata. A 1 min. dalla fine aggiungere anche l'olio.
A questo punto faccio maturare la pasta in frigo, nella parte più bassa, dalla sera, fino al pomeriggio del giorno dopo, poi divido la pasta in panetti da 180-200 gr, e li metto a lievitare nel forno spento con una ciotola di acqua bollente, per almeno 3 ore, fino a quando raddoppia il volume.
Quindi stendo i panetti con le mani, cioè ci provo, non mi riesce certo bene come al pizzaiolo , infarinando molto spesso la pasta, farcisco e cuocio con il fornetto apposito, quello che va sul fornello e il cui coperchio è dotato di resistenza elettrica.
La pizza viene croccante fuori e soffice dentro con i bordi alti.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti