Violazione dati Community Bimby- FAQ

1. Quali sono le Community e i siti interessati?
Sono interessate le seguenti Community:
Germania: rezeptwelt.de
Repubblica Ceca: svetreceptu.cz
Spagna: recetario.er
Francia: espace-recettes.fr
Italia: ricettario-bimby.it
Polonia: przepisownia.pl
Portogallo: mundodereceitasbimby.com.pt
Australia: recipecommunity.com.au
Non sono state interessate altre piattaforme. L'ecosistema Thermomix®, compreso Cookidoo®, gli shop online Vorwerk o qualsiasi altro servizio Vorwerk NON sono stati colpiti.

2. Quali dati personali sono stati esposti?
La fuga di dati è avvenuta solo sul sito ricettario-bimby.it.

Non sono state interessate altre piattaforme. L'ecosistema Thermomix®, compreso Cookidoo® , gli shop online Vorwerk o qualsiasi altro servizio Vorwerk NON sono stati colpiti.

A seconda dei dati inseriti nel proprio profilo sulla piattaforma Ricettario-bimby.it i possibili campi interessati dalla fuga di dati sono:
• nome;
• indirizzo;
• data di nascita;
• numero di telefono;
• indirizzo e-mail;
• i dati compilati sulle vostre preferenze di cucina;
• il modello Bimby® in vostro possesso.

Non sono state colpite le password degli utenti o le informazioni finanziarie sensibili.

3. Che cosa è successo?
Abbiamo individuato una fuga di dati che ha interessato un server secondario di uno dei nostri fornitori di servizi esterni, utilizzato illegalmente da terzi per accedere ad alcuni campi di dati. La piattaforma è stata colpita nel periodo compreso tra il 30 gennaio e il 3 febbraio 2025.

A seguito di un'immediata verifica in stretta collaborazione con il nostro fornitore di servizi e con il nostro esperto interno di sicurezza e protezione dei dati, la vulnerabilità è stata chiusa in tempi brevi e sono state implementate le misure appropriate.

4. Cosa è stato fatto per fermare l'incidente?
Abbiamo adottato le seguenti misure per fermare l'incidente:
• Il server compromesso è stato completamente disattivato e messo offline per garantire che non vi siano ulteriori accessi non autorizzati ai dati.
• Il server è stato definitivamente ritirato.

5. La mia password o i miei dati sensibili sono stati compromessi?
No Le password degli utenti o i dati sensibili o le informazioni finanziarie non sono stati compromessi. Non è necessario cambiare la password, ma come best practice generale per la sicurezza, si consiglia di abilitare l'autenticazione a due fattori (2FA) sulla propria e-mail privata utilizzata per la registrazione sulla piattaforma di ricette.

Tuttavia, a seconda dei dati inseriti nel proprio profilo, i possibili campi interessati dalla fuga di dati sono: Nome, indirizzo, data di nascita, numero di telefono, indirizzo e-mail, dati compilati sulle preferenze di cottura e Thermomix® nella community di ricette.

6. Quali sono le conseguenze e cosa devo fare?
Si consiglia di adottare le seguenti precauzioni:
• State attenti ai tentativi di phishing: gli aggressori potrebbero utilizzare le informazioni esposte per inviare e-mail o messaggi fraudolenti.
• Fate attenzione alle chiamate inaspettate o alle e-mail che richiedono informazioni personali.
• Considerate di aggiornare le impostazioni di sicurezza della vostra e-mail e di abilitare 2A dove possibile.
• Siate consapevoli dei potenziali attacchi di furto d'identità. I criminali informatici potrebbero utilizzare in modo improprio le vostre informazioni personali per spacciarsi per voi.

7. Chi devo contattare in caso di domande?
Per qualsiasi dubbio, il nostro responsabile della protezione dei dati può essere contattato all'indirizzo