Forum 3 domande!
Grazie a tutte!!!!!
La cresima sarà il 15/4, abito a Cremona, ci sono gg in aprile in cui puoi uscire in infradito, altri in cui ti serve la sciarpa... Ah il dolce clima della pianura padana!
Se siamo fortunati allestirò in giardino, altrimenti ci stringeremo in casa, siamo solo noi della famiglia, percui, anche se ci tengo, avremo un pranzo informale.
Mi avete dato due belle idee: il rostbeef con salsa verde che vedrei benissimo se il clima è + mite, mentre la tasca ripiena (che mi ispira tantissimo!) potrei proporla se dovesse fare + freschino...
Grazie ancora, siete super!
Quando sarà la cresima?
Se sarà una giornata calda ti posso consigliare una preparazione che puoi preparare anche due giorni prima, lasciando ben coperta in frigorifero, già condita. Più rimane condita più si insaporisce.
La toglierai dal frigorifero un paio di ore prima di servirla, si serve a temperatura ambiente e fredda in estate:
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/5429/carne-farcita-salsa-verde.html
Avrei una chicca se te la senti, e senza tagliarla la puoi tranquillamente cuocere anche due giorni prima, previa dare una scaldata in forno, dopo averla affettata, prima di servirla, cospargendola con il suo sughetto. Questo piatto te lo garantisco proprio, è un successo e vai oltre i soliti banali secondi di carne:
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/2690/tasca-di-vitello.html
Io ti ho messo chiaramente due ricette che sono un successo, poi ce ne sono altre, ma qui o vai sul sicuro o puoi fare figuracce e quel giorno non è il caso.
Per la maionese cotta ok
La besciamella fai due boccali, anche se lt. 1,5 ci stanno, chiaramente devi allungare la cottura.
Roast beef con salsa verde e vitello tonnato?
Li puoi fare il giorno prima.. Anche 2
Scusate l'intromissione, il roast beef l'ho provato ed era ottimo ma avendo buttato la sua salsina poi l'ho condito olio e limone così era se possiamo dire, un pò povero. La salsa verde l'ho provata col lesso ed era super.
Ad abbinarli non ci avevo mai pensato.
Credo che sia una soluzione vincente . raffinata e d'effetto.
Sul vitello tonnè non so cosa dire perchè devo ancora provarlo ma puoi sfruttare la maionese cotta che con la dose intera è abbondante.
mmmmmhhh mi viene l'acquolina fuuori orario!!
Susy
Roast beef con salsa verde e vitello tonnato?
Li puoi fare il giorno prima.. Anche 2
Grazie Susy, almeno un punto fermo l'ho raggiunto: insalata russa con maionese cotta
Ciao Chiara, grazie!
Ok x la maionese cotta!
X la besciamella... me lo sentivo che era un pò azzardato! Farò due riprese.
X la lonza sono disperata... si tratta di un pranzo dopo la cresima di mio figlio e ne al mattino ne il gg prima riesco a prepararla ( devo anche pensare agli antipasti, al dolce, tutte cose da fare all'ultimo minuto) e poi...il lavoro fino al gg prima... la casa... il parrucchiere...
Povere noi .
Hai qualche idea x un secondo che posso preparare e congelare?!?!?!?!?
X gli antipasti mi arrangio con crostini con diverse mousse e torte salate o un tortano;
Come primo avevo pensato a dei cannelloni ricotta e spinaci e un assaggio di risotto agli asparagi...
MA IL SECONDO MI UCCIDERA'
aiuto :((
Ciao!
Io ti rispondo solo per la maionese cotta : è come dice Chya! Da quando l'ho fatta la prima volta non l'ho mai più comprata e ho ricevuto complimenti da tutti quelli che l'hanno assaggiata.
Secondo me è adattissima all'insalata russa.
Ciao
Susy
1) puoi farla ma in 2 rate: a fare 1,5 l uscirebbe durante la cottura.. Io non rischierei.. Ci metti talmente poco a farla in 2 round che non ne vale la pena..
2) Io non la congelerei... Il latte scongelato non mi ispira.. Non riesci proprio a farla il giorno stesso.. Magari la scaldi poi al forno.. X i liquidi io non aumenterei la dose: terrei sotto controllo aumentando la cottura di 10 minuti..
3) Io la faccio sempre con la maionese cotta: galattica!!
Le so (quasi) tutte!!!!!
Buon sabato Bimbine!
Ho da porvi 3 domandine x un pranzo di 9 persone:
- Besciamella: si può fare la dose libro verde + 1/2? per intenderci 1 litro e 1/2 di latte?
- Arrosto di lonza libro verde (cotto nel latte + funghi secchi): la lonza che devo cucinare sarà di circa 1200... ora... quanto liquido e quanto tempo secondo voi? QUALCUNA A PROVATO A CONGELARLA (devo per forza prepararla qualche gg prima)
- Mainonese cotta: non l'ho mai fatta e mi chiedevo se fosse adatta come base per l'insalata russa
Grazie grazie grazie a chi avrà voglia di rispondermi!