Forum Aiuto! Impasto base pizza e pane troppo liquidi
Sono perfettamente d'accordo con le signore qui sopra! Imparerai che la farina è un'amica dall'umore variabile...non usare mai tutto il liquido indicato in ricetta, aggiungilo solo se ti rendi conto che l'impasto è veramente troppo sodo. L'impasto di pizza o pane normalmente dovrebbe lasciare il boccale pressoché pulito! Facci sapere!
non è tanto la marca, anche l'umidità dell'aria fà variare il suo potere assorbente. io uso farina bio.
Le dosi erano quelle della ricetta anche perché essendo la mia prima volta non ero nelle condizioni di fare modifiche Quanto alla marca, ripeto che era la prima volta: ho acquistato la farina del tipo indicato nella ricetta che ho trovato da Todis, il supermercato dove normalmente faccio la spesa.
Ci sono delle marche che consigliate?
grazie! ci riproverò
Speriamo bene stavolta
Dipende dalla qualità della farina, si vede che ne hai usato una che assorbe troppo l'acqua oppure ne hai messo meno rispetto alla dose.....se usi sempre quella marca di farina prova a diminuire l'acqua come suggerito dalla grande Luisa
non tutte le farine assorbono i liquidi allo stesso modo, questo varia anche a tasso di umidità che c'è dove viene conservata. Consiglio, non mettere tutta l'acqua, tieni 50 g (metà misurino) da parte, così da aggiungerla se l'impasto fosse troppo duro, pochissima alla volta.
Tieni presente che l'impasto deve staccarsi bene dal boccale, buona domenica
Buongiorno!
Ho da appena 15 gg. il Bimby e mi sto cimentando nella sperimentazione dei vari piatti.
Ho qualche problema con gli impasti base sia per la pizza che per il pane: pur avendo seguito alla lettera la ricetta, questi risultano troppo liquidi
La pizza, tutto sommato, sono riuscita a mangiarla perché ho messo il composto in forno e poi si è solidificato, ma ho dovuto buttare l'impasto per il pane perché era impossibile lavorarlo.
Come si ottengo quei panetti di impasto per pizza o pane che possano essere facilmente lavorati?
E' un problema di marca di ingredienti utilizzati o basta semplicemente ridurre la quantità di acqua? In questo caso, in che proporzione la devo ridurre?