Forum Aiuto Lievitazione.
Grazie mille a tutte per gli splendidi consigli..
PERFETTO... PROVERò A FAR COSI, QUINDI STASERA IMPASTO, FRIGORIFERO, DOMANI PAUSA PRANZO, FACCIO I PANINI, E RILASCIO LIEVITARE IN FORNO?
si direi che va bene considera che quando lo fatto io ho messo 1/4 di cubetto di lievito di birra (circa 6 gr) impastato la notte poi in frigo. la mattina verso le 6 fatto le forme e + o - a mezzogiorno ho infornato... quindi se tu metti meno lievito lieviterà più lentamente e per le 20 puoi infornare!!! fai una prova e ti regoli poi di conseguenza per la volta successiva
spesso facevo anch'io l'errore di lasciare a lievitare per troppe ore, con orari diversi dai tuoi, ora lascio in frigo e quando rientro tiro fuori l'impasto ora in estate per una mezz'oretta e poi proseguo nella preparazione.
PERFETTO... PROVERò A FAR COSI, QUINDI STASERA IMPASTO, FRIGORIFERO, DOMANI PAUSA PRANZO, FACCIO I PANINI, E RILASCIO LIEVITARE IN FORNO?
certo che lievita ma più lentamente io farei così l impasto la notte prima con pochissimo lievito (3 gr) poi quando rientri per il pranzo porti fuori fai le forme e lasci lievitare , quando rientri cuoci !!!!
ehehehhehehe...... in effetti... le ora sono un po'b troppe.
ma in frigo lievita ugualmente_? nn ho mai provato.... ;)
beh l'impasto potrebbe collassare!!
se il pane nn ti serve per cena, mettilo a lievitare in frigo, è l'unica alternativa!!!
magari quando farà più freddino, diminuendo il lievito proprio ad una briciola (tipo 2 o 5 g) puoi arrischiarti a dargli la forma e lasciarlo lievitare nel forno spento...
sentiamo il parere delle altre!!
Ciao, mi serve un coinsiglio...
Vorrei provare a fare il pane, ma leggendo le ricette, tutte hanno una lievitazione di circa 2 ore.
Ora, io vorrei preparare l'impasto in pausa pranzo, poi tra lavoro e impegni, risulterei a casa alle 20 di stasera, lasciando l'impasto a lievitare troppo, rischio che il pane non mi esca????
Grazie