Forum Aiuto Pasta Madre

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:
Edited by: sara70 il 11-01-2011 17:11

20 risposte | Ultimo messaggio

Love Love Love Grazie

Sara

ciao Sara,

io l'ho sempre rinfrescata col  Mixingbowl closed usando queste proporzioni: 100 g di pasta madre+50 g di acqua+ 100 g di farina 0+ 1/2 cucchiaino di zucchero(per il nutrimento), inserendo nel boccale la pasta spezzettata con le mani, l'acqua e lo zucchero 30 sec vel 3 poi la farina 1 minuto vel Corn !!!

Smile

lully

Crazy

Scusa ma avrei un'altra domanda........ ma la pasta madre si può rinfrescare utilizzando il bimby o va fatto a mano?????   Aw

GRAZIE  ( magari sono domande sciocche ma non vorrei rovinare la PM in qualche modo)

Sara

OK GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sara

ti invio un link per mp, sai che qui nn si può fare pubblicità!!! Wink

lully

Crazy

Se non ti distuba mi aiuteresti tantisimo. GRAZIE GRAZIE GRAZIE Love Love Love

Sara

vuoi che ti cerchi le ricette???

lully

Crazy

Grazie Lully penso proprio che farò così!!! L'unica cosa è trovare le dosi giuste di PM acqua e farina. Bigsmile

Ciao

Sara

Sara secondo me è troppo presto per farci la focaccia....prova con crakers e grissini!!! Smile

lully

Crazy

Ho provato di nuovo con la focaccia ma non è lievitata molto......... anche se a casa l'hanno mangiata tutta e hanno detto che era buona!??!! Devo dire che dopo i 3 rinfreschi era molto meno acida ma sembrava più una schiacciatina anche dopo 15 ore di lievitazione. Forse dovevo mettere più PM io ne ho usata150 + 450 di farina e ho tolto circa 50g do acqua . Penso che dovrò fare tentataivi fin che non trovo la dose giusta: In effetti la mia PM è ancora molto giovane ha un mese: Proverò a fare dei grissini!!!!!!!!!!

Ciao e grazie per l'aiuto comincio a capire.  Cooking  10

Sara

L'unica soluzione sono i 3 rinfreschi ravvicinati, ma solo se la tua PM non è troppo giovani altrimenti ci vuole soltanto il tempo. Ciao

Ciao scusa il ritardo, ecco le risposte;

1) io ne uso un po' e rinfresco il rimanente

2) in genere prendo ricette già pronte, comunque per circa 600 gr di farina e 300-330 di acqua io metto 150 di pm

3) con la pm non ci sono tempi precisi ma in genere tutta la notte, preparo dopo cena ed inforno la mattina

Ciao

Scusami s.berti se ti disturbo ancora, stasera rinfresco la mia pm ma visto che non sono ancora esperta perchè è solo da un mese che la gestisco volevo chiederti ancora tre cose.

1- prima di usarla per l'impasto tu la rinfreschi sempre o ne usi un po' e poi rinfreschi quella che ti resta?

forse il mio errore è stato qui.....

2-in  che proporzioni la usi?

a me hanno detto che devo usare 2 parti di farina e 1 di pasta madre epoi diminuire di 1/3 i liquidi essendo la pasta madre già umida....

3- quanto lasci lievitare poi l'impasto  ?

Grazie e scusa il disturbo ma chi mi ha dato la pm mi ha detto che avrei capito da sola ma.......... 

diciamo che non ci ho capito molto. Puzzled Ciao Sara Cooking  6

Sara

Mi raccomando facci sapere....e se hai delle ricette mettile nel ricettario.

Ciao i

GRAZIE GRAZIE GRAZIE sei un angelo!!!!!!!!!!!!!!!

Domani provo e poi ti dico. Wink Bigsmile

Sara

Ciao,

allora se vuoi procedere con i 3 rinfreschi per togliere l'acidità, non devi rinfrescare 500 gr, ma parti con 50 gr di pm, aggiungi 25 gr di acqua e 50 gr di farina, avrai quindi ottenuto 125 gr di pm dopo il 1° rinfresco. Al secondo rinfresco aggiungi 50 % di acqua e 100% di farina (su 125 gr di pm, circa 60 gr di acqua e 125 gr di farina) e così farai per il 3° rinfresco.

Io non la metto in frigorifero se la rinfresco al massimo ogni 3 gg altrimenti se lo fai una volta la settimana mettila in frigo, ma poi prima di usarla deve rinfrescarla almeno 3 volte, ma sarai costretta e buttarne via un po' per non ritrovarti una quantià industriale di pm.

Ciao

Grazie provo al più presto!!!! Scusa ma io quando faccio i rinfreschi su 500g di peso della pasta madre aggiungo 500g di farina e 250g di acqua. Fai così anche tu o fai diversamente??????? e poi tu la conservi fuori o dentro il frigorifero ????? Sto imparando e sono un po' imbranata!!     Fammi sapere Grazie

Sara

Sara

Ciao, la mia Pasta Madre ha più di 2 anni, e se non la rinfresco almeno ogni 3 gg i preparati vengono acidi. Se la tua Pasta madre ha meno di 3 mesi, ti consiglio di non prepare pane o focacce ma piuttosto grssini, cracker tutte cose piuttosto secche, dove l'acidità si sente meno. Poi se vuoi comunque provare prova con 3 rinfreschi a distanza di poche ore ...es. la sera, la mattina e dopo pranzo, poi procedere dopo cena con l'impasto per la focaccia o il pane. Spero essere stata di aiuto. Ciao

Spero  che qualcuno mi possa aiutare. Ho fatto la pasta madre e fin qui tutto bene, poi ho preparato una focaccia ed è lievitata bene ma, il sapore era un po' acido. Come posso fare e far diventare la pasta madre meno acida?????????  :((   Rispondete per favore!!!!!!!!!! GRAZIE Sara

Sara