Forum BIGA
1 ha scritto:
1 ha scritto:
Direi allora che hai proprio problemi come me e tanti.
3 grammi di lievito li usi con 500 o 600 grammi di farina.
Io preparo l'impasto il giorno prima, lo metto subito in frigo, il giorno dopo lo tiro fuori un paio d'ore prima di infornare.
Un'ora lo lascio a temperatura ambiente cosi' com'e' nella sua ciotola.
Poi stendo l'impasto nelle teglie e lo lascio ancora un'oretta prima di cuocere le pizze.
Prova e vedrai la differenza
Cinzia ma di che lievito parli?
io uso sempre lievito di birra in cubetti!
Anche io
Pensavo usassi la pasta madre....
Prima o poi inizierò ad usarla...ma non avendo sempre tempp a disposizione e impastando ogni tanto avrei un pò paura di farla morire!!!
1 ha scritto:
Io preparo l'impasto il giorno prima, lo metto subito in frigo, il giorno dopo lo tiro fuori un paio d'ore prima di infornare.
Poi stendo l'impasto nelle teglie e lo lascio ancora un'oretta prima di cuocere le pizze.
Anche io
non ho potuto vedere subito tutti i commenti, li leggo ora, vi ringrazio molto del consiglio. Impastate con il bimby? Stesse dosi del lb per la pizza grande (a parte il lievito?) . GRAZIEEE
non ho potuto vedere subito tutti i commenti, li leggo ora, vi ringrazio molto del consiglio. Impastate con il bimby? Stesse dosi del lb per la pizza grande (a parte il lievito?) . GRAZIEEE
Grazie mille, proverò sicuramente!!
:-D
io ho mangiato due clementini ma non ti dico cosa mangerei
per pranzo insalata e.....mi sono dimenticata di portare il salmone per cui devo uscire e comprarmi qualcosa ma NON mi lascero' tentare, promesso
Ciao Cin, a chi lo dici..........e managgia a me, ho postato anche la foto dei bischeri al formaggio fatti ieri e mi è venuta una fame..........e non ho resistito, mi sono mangiata uno snack alla prugna della sa.wa, va beh, dice solo 96 calorie e mi sono presa un the...........per pranzo oggi ho una miseria, un po' di robiola e spinaci all'olio.........
Buona giornata bella e buona settimana
Complimenti Silvia,
la tua pizza è mooooooooooolto invitante, soprattutto a quest'ora; ho già un languorino
Ciao Scilla, sì sì il risultato è sempre lo stesso, chiaramente in teglia ti viene più alta e soffice, mentre se la stendi tonda rimane più sottile e croccante.
Per il tempo di cottura in forno, io di solito metto la teglia prima a 100 gradi per un 5 minuti, di modo che si formi una "crosticina" sopra e che poi il pomodoro rimanga sopra e non venga assorbito dall'impasto.
Poi la farcisco con la salsa di pomodoro (scaldo il pomodoro con un po' d'olio a parte) e lo metto sopra, quando si è raffreddato un po', così il pomodoro è gia cotto ma non caldo e con la mozzarella e le altre cose (wurstel, prosciutto, funghi e così via), cuocio in forno a 180 gradi per circa 10-15 minuti, tenendola molto d'occhio
Voi che siete più esperte... di solito faccio la pizza alla Gioggiò, però la prossima volta volevo stenderla in 2 teglie anzichè fare 4 pizze rotonde, voi che dite?? Il risultato sarà sempre lo stesso? e come mi regolo con la cottura??
Silvia, che spettacolo!!! Complimenti
Buon giorno a tutte,
ecco una delle mie 6 pizze, fatte sabato sera e cotte con il metodo Gioggiò
Ho preparato l'impasto come ha detto Cin venerdì sera (ne ho fatti due, e ho usato anche 150 gr. di farina integrale), in uno ho usato circa 5-6 gr di lievito, nell'altro mi sa che erano un po' di più, ma vi mostro le foto. Ho poi messo le due ciotole in cantina, al fresco, coperte da un telo. Il risultato è stato ottimo e gli ospiti mi hanno fatto i complimenti Grazie mille Cin
1 ha scritto:
Grazie Cinzia, gentilissima! Proverò senz'altro, hai visto mai che mi risparmio un venerdi sera a camomilla e boule dell'acqua calda...sembro mia nonna!!!!
A proposito di nonne.....credimi che anche mia madre mangia la mia pizza la sera senza alcun problema di digestione.
Anzi, da quando mangia la mia non l'ha piu' preparata lei e quando ha voglia di pizza si autoinvita
Non fatico a crederci!!!Grazie ancora!
Anch'io trovo più digeribile quello secco. A sto punto ne metto di meno e allungo la lievitazione. Proverò.
anch io la metto in frigo ma con 1 gr di lievito per kg 1.5 di farina e 3 giorni jn frigo
ciao, io uso il lievito secco, ne metto mezza bustina x impasto,lascio lievitare di più e non ho più problemi di digestione. Prova .
Grazie Cinzia x i tuoi consigli preziosi!!!!
Il peso del lievito si riferisce a quello fresco?
Per quello secco quanti grammi?
Saluti
Qui sul forum ho letto che 7 gr. di lievito secco corrispondono a un cubetto di quello fresco ma se non erro dovrebbe essere scritto anche sulla bustina.
Uhhmm, buona la pizza, l'ultima volta ho fatto quella famosa di Giògiò ed è venuta strepitosa, ha lievitato circa 6 ore
La prossima volta faccio come dici tu, Cin = meno lievito, più lievitazione
Anzi, 'mo che ci siamo, faccio l'impasto domani sera e sabato sera Pizzaaaaaaaa (ehm sarei a dieta........machissene......... :D )
Prova Silvia e vedrai che non cambi piu'
E poi è di un comodo!!!
Se qualche bimbyna utilizza la pasta madre, consiglio questa pizza di Laura
Uhhmm, buona la pizza, l'ultima volta ho fatto quella famosa di Giògiò ed è venuta strepitosa, ha lievitato circa 6 ore
La prossima volta faccio come dici tu, Cin = meno lievito, più lievitazione
Anzi, 'mo che ci siamo, faccio l'impasto domani sera e sabato sera Pizzaaaaaaaa (ehm sarei a dieta........machissene......... :D )
Ma vedi mò quante cose si imparano in 'sto forum!!!! Scusa ma allora io preparo il giorno prima la pasta della pizza come al solito, solo che metto 5 gr di lievito anzichè il cubetto intero e poi il giorno successivo mi comporto come se l'avessi appena impastata...o sbaglio???? Sono un po' (molto) tarda :p
Non proprio perchè la pasta lievita anche in frigorifero ma molto lentamente
praticamente, pigrona che non sei altro l'avevo già scritto sopra , io impasto la sera, metto in frigo, il giorno dopo, nel tardo pomeriggio, tiro fuori dal frigo l'impasto, lo lascio a temperatura ambiente un'oretta, poi lo stendo nelle teglie e lo lascio ancora un'oretta a temperatura ambiente prima di infornare
Ma vedi mò quante cose si imparano in 'sto forum!!!! Scusa ma allora io preparo il giorno prima la pasta della pizza come al solito, solo che metto 5 gr di lievito anzichè il cubetto intero e poi il giorno successivo mi comporto come se l'avessi appena impastata...o sbaglio???? Sono un po' (molto) tarda :p
Saluti
Si', si riferisce a quello fresco e purtroppo non ti so aiutare perchè non utilizzo lievito secco
Saluti
Grazie Cinzia, gentilissima! Proverò senz'altro, hai visto mai che mi risparmio un venerdi sera a camomilla e boule dell'acqua calda...sembro mia nonna!!!!
A proposito di nonne.....credimi che anche mia madre mangia la mia pizza la sera senza alcun problema di digestione.
Anzi, da quando mangia la mia non l'ha piu' preparata lei e quando ha voglia di pizza si autoinvita
Scusa vorrei provare, ma come metti la pasta in frigo?
In una ciotola con coperchio?
Grazie!
Si', la metto in una ciotola di vetro coperta con pellicola alimentare trasparente
Scusa vorrei provare, ma come metti la pasta in frigo?
In una ciotola con coperchio?
Grazie!
Ciao Cinzia, scusami ma i 3\5 grammi di lievito a quanta farina si riferiscono?Comincio a sopportare poco il lievito anche io mi sa, sarà una coincidenza ma spesso quando mangio impasti lievitati mi vengono certi crampi addominali...l'impasto sta in frigo circa un giorno e poi si tira fuori con un po' di anticipo per fargli riacquistare la temperatura ambiente?Grazie mille, buona serata!
Ciao apepho,
io non ho mai preparato la pizza con la biga ma non tollerando il lievito ti posso assicurare che utilizzando 3 o al massimo 5 grammi di lievito, prepari l'impasto il giorno prima e lo metti a lievitare in frigo, la pizza ti viene poi benissimo ed è digeribilissima, quasi non ti accorgi che c'e' il lievito
volevo chiedervi se avete mai preparato la pizza facendo la biga il giorno prima. Per fare il panettone si parte con un impasto di 50 gr di farina 50 di acqua e 4 gr di lievito di birra, poi dopo 8 ore si aggiunge 50 farina e 50acqua e poi dopo 6 ore si prepara l'impasto del panettone aggiungendo altri 4 gr di lievito di birra. Ora mi chiedo si può preparare l'impasto per la pizza dopo il secondo impasto e se si in che dosi e quantità? secondo me viene molto leggera perchè la lievitazione è lenta