Forum Ciotolina di acqua nel forno durante cottura pane e affini?

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

12 risposte | Ultimo messaggio

Correggi, correggi che poi proviamo il pane piuma!  Wink

Non c'è amore più sincero di quello per il cibo (G.B. Shaw)

brava, e vediamo come reagisce il tuo forno. Il bricco con l'acqua è fenomenale quando vuoi fare il pane piuma (ho pubblicato la ricetta ma devo correggerla perchè evidentemente ho fatto un errore mentre la registravo. Infatti quando l'ho riletta c'era una frase dell'impasto che era finita all'ultima riga. Come ho 2 minuti la correggo)

Mi sa che dipende da tante cose jordi! Dal tipo di pane, dall'umidità che anche lui stesso trattiene o rilascia e da quella esterna, dal forno...si va per tentativi, fino ad arrivare ad avere il procedimento giusto per il pane che ti èiace di più. La prossima volta però la tecnica dello "spruzzo" la voglio proprio provare!!!

ciao mammarta anche io avevo letto i vari topic sull'argomento, ma alcuni parlavano di acqua spruzzata sulla crosta per creare uno shok all'impasto. Quando ho provato con l'acqua nel forno la crosta era più omogenea rispetto a quando non inserisco il bricco con l'acqua.

Senza il liquido all'interno del forno il pane risulta più casareccio. Forse dipende anche dal forno che si usa

Wink Smile

io metto la ciotola dell'acqua quando cuocio le lasagne restano morbide e cremose (mia suocera ha detto meglio delle sue!!!!!) Bigsmile

patty

Insomma, devo proprio provare e vedere se il pane esce più morbido o più croccante.

Finora ho fatto il pane una sola volta, senza acqua nel forno, e mi è piaciuto, ma leggo spesso il consiglio dell'acqua, quindi voglio provare.

Grazie a tutte.

Benio

Non vorrei sbagliare, ma un piccolo contenitore con un po' d'acqua dentro il forno dovrebbe servire per fare il cd "colpo di vapore", che in realtà dovrebbe essere utile per rendere la crosta più croccante! Qualche settimana fa ho letto un topic sull'argomento, ma non ricordo il titolo. Se lo ripesco ve lo incollo!

Ottimo, allora proverò; grazie!

Benio

io ho cotto il pane nel forno di casa usando un bricco con dell'acqua dentro. Serve per mantenere l'umidità durante la cottura del pane.

In questo caso ho potuto verificare che la crosta è un po' più morbida rispetto al normale, ma la bontà del pane non viene alterata.

Ciao, in quali casi è utile mettere nel forno una ciotolina con un po' di acqua durante la cottura di pane, focacce e affini?

Benio