Forum Come si fa il risotto?
Figurati! Il Carnaroli non è molto lungo, devi far attenzione se non hai più la scatola, perchè a volte sono risi a cottura rapida e quindi dovresti vedere il tempo di cottura. Oppure è un parboilled, che ho visto che alcune piace, ma per i risotto non è molto indicato, poi sai... è tutta questione di gusti personali. A tanti piace il riso all'onda, a me, solo a vederlo mi si rivolta lo stomaco! E dire che sono una mangiona!
Grazie Pituffa :D
prossima volta cerco quello coop, che costa meno di sicuro! magari provo un pacco e vedo
Ma sai che non mi ricordo che tipo ho preso di quella marca?
so solo che è schiacciato ed allungato.
Comunque proverò quello coop di sicuro! grazie
Non sapevo se si poteva scrivere la marca. Intendevo il riso Sccoooottti :D
perchè costa abbastanza. L'ho preso in offerta altrimenti è davvero troppo ! Mi chiedevo se ce ne fosse una marca in particolare buona e non molto costosa. grazie pituffa
In effetti, avevo capito, ma non si sà mai! (Chiedevo perchè di quella marca, credo ci siano diversi tipi di riso) Se prendi il Carnaroli và bene di qualsiasi marca, in certi supermercati, trovi il riso consigliato da loro e costa sempre meno di quello di marca, ma è ugualmente buono. Non ho idea se si possano scrivere le marche, al massimo il Team le toglie! Anch'io, se c'è l'offerta ne approfitto! Ad es., io vado nella Cooperativa dei lavoratori e ci sono molti prodotti a marchio Coop, dal Famila, c'è un' altra marca ecc...e questi prodotti generalmente sono più a buon prezzo di quelli di marca.
Non sapevo se si poteva scrivere la marca. Intendevo il riso Sccoooottti :D
perchè costa abbastanza. L'ho preso in offerta altrimenti è davvero troppo ! Mi chiedevo se ce ne fosse una marca in particolare buona e non molto costosa. grazie pituffa
Ma tipo il riso S...ti come qualità può andare? io l'ho fatto due/tre volte e mi sembra ottimo! sia per risotti di pesce che per quello ai formaggi. Grazie
Tipo o marca? Credo, poi che oltre al carnaroli possano andare bene anche altre qualità di riso, solo che per ogni tipo, occorre più o meno tempo e anche acqua, siccome certi risi ne assorbono di meno. Io uso il Carnaroli (spesso me lo regalano di quello acquistato proprio dai produttori), perchè sono sicura del risultato senza dover fare attenzione all'assorbimento dell'acqua o a dover spatolare come ho letto che altri fanno. Comunque, se lo devo comprare, perchè cambiare? Se hai altri tipi di riso in casa, però non è che li devi buttare, devi solo far un po' di attenzione la prima volta, poi saprai come regolarti! Poi, se lo hai già usato vuol dire che và bene, se và bene per il tuo gusto è sempre ok!
Ma tipo il riso S...ti come qualità può andare? io l'ho fatto due/tre volte e mi sembra ottimo! sia per risotti di pesce che per quello ai formaggi. Grazie
Io ho fatto pochi giorni fa il risotto ai funghi con il riso per le insalate perchè a me piacciono i chicci belli grossi e ti posso assicurare a detta anche degli altri miei commensali che..sono stata promossa!!
Io generalmente uso la ricetta del risotto alla milanese, così com'è o cambiando un po' gli ingredienti (a volte metto zucchine, formaggio cremoso alla fine, vino rosso...)e viene sempre benissimo. Uso però solo riso Carnaroli e metto solo 800 g. d'acqua siccome all'onda non ci piace per niente. Anche quello coi funghi viene bene, e anche molti altri pubblicati dalle Bimbyne, ma quello alla milanese è veloce e quindi se arrivo all'ultimo minuto... Se ti piace all'onda, puoi farlo come da ricetta e viene bene.
ciao Zorellina
anche io ho il bimby da pochi giorni ed il primo risotto è stato un disastro ! Ho usato il classico fl...a ma ora ho comprato il carnaroli, su consiglio delle bimbyne
Ho riprovato mettendo per il brodo il doppio del peso del riso+ 80 verso la fine ed ho prolungato la cottura di 5'(segui la ricetta del LB se ti piacciono i funghi )
Poi metti in una ciotola con il liquido avanzato e lo mantechi con burro e parmigiano :vedrai che il riso finirà di cuocersi e verrà fuori una buonissima cremina
Fammi sapere se ci sei riuscita !
Ciao e benvenuta.
Normalmente per i risotti io uso il Carnaroli o il Roma o il Vialone: dipende dal risultato che voglio ottenere.
Per quanto riguarda il quantitativo dell'acqua devi metterne il doppio del peso del riso + 100 gr.
Esempio:
se la dose di riso è 400 gr, allora tu metterai
400 + 400 + 100 = 900 gr di acqua
Comunque qui sul forum ci sono una miriade di ricette squisite che puoi provare http://ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe/%22risotto%22&filters=type:recipes&rows=10&solrsort=&resdisplay=table
Ciao a tutti,
mi sono appena comprata il bimby e ho fatto due volte il risotto ma non è venuto bene! Vorrei sapere due cose principali: che tipo di riso bisogna usare? Come comportarsi con i tempi di cottura? Quanta acqua mettere? Grazie mille