Forum Congelare marmellate

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

17 risposte | Ultimo messaggio

1 ha scritto:

Concordo. Infatti ne ho surgelata una dose da usare subito (tipo x una crostata)  proprio x nn lasciare nulla di aperto.scongelo, uso e mangio  Tongue

allora và benissimo basta che la tiri fuori un momento prima per scongelarla

jessy

Concordo. Infatti ne ho surgelata una dose da usare subito (tipo x una crostata)  proprio x nn lasciare nulla di aperto.scongelo, uso e mangio  Tongue

secondo me se la congeli si mantiene bene però come saprai una volta scongelata la dovresti consumare entro 2 giorni altrimenti si che rischi il botulino mentre quella sterilizzata ti dura parecchio in frigo dopo aperta .Anche io ho paura del botulino ma cè da dire che molte volte non viene nei vasetti ancora chiusi ma in quelli che si conservano già aperti

jessy

1 ha scritto:

Purtroppo io ho una grande paura di nn essere capace di sterilizzare ecco perchè sono in cerca di una alternativa alle tradizionali forme di conserva. Sinceramente nn vedo perchè dovrei comprare le marmellate confezionate solo per questo. Sappiamo benissimo che ogni Anno ci sono diversi casi di botulino in italia...

hai perfettamente ragione Ale, casi di botulino ce ne sono.....cmq era solo per parlare, sai ognuno dice la sua, non sei obbligata a comperare la marmellata confezionata,  puoi farla e congelarla se ti fa stare piú tranquilla!!! Wink

lully

Crazy

Purtroppo io ho una grande paura di nn essere capace di sterilizzare ecco perchè sono in cerca di una alternativa alle tradizionali forme di conserva. Sinceramente nn vedo perchè dovrei comprare le marmellate confezionate solo per questo. Sappiamo benissimo che ogni Anno ci sono diversi casi di botulino in italia...

1 ha scritto:

Ciao Lully,

tu dici bene...tuttavia, spesso, e parlo per me, mi vengono le fisse di non aver sterilizzato bene, fatto tutto a regola d'arte etc etc e quindi rinunci magari a fare delle cose buone solo per paure magari immotivate...o per es nel mio caso quest'anno non ho fatto nessuna marmellata perchè non avevo nessuan voglia di buttare via tutto come ho fatto l'anno scorso perchè i vasetti non mi sono entrati in sottovuoto causa partita di tappi difettata....

Puzzled

lo so silk,  purtroppo capita anche questo, però.....boh......a questo punto conviene andare al negozio e comperare la marmellata confezionata!!! Puzzled

lully

Crazy

Ciao Lully,

tu dici bene...tuttavia, spesso, e parlo per me, mi vengono le fisse di non aver sterilizzato bene, fatto tutto a regola d'arte etc etc e quindi rinunci magari a fare delle cose buone solo per paure magari immotivate...o per es nel mio caso quest'anno non ho fatto nessuna marmellata perchè non avevo nessuan voglia di buttare via tutto come ho fatto l'anno scorso perchè i vasetti non mi sono entrati in sottovuoto causa partita di tappi difettata....

Puzzled

Giorgia-Silk2205

Kitchen and Bimby Maniac...perchè io sono una di quelle che il Bimby se lo porta pure in vacanza!

Sono d'accordo con Lully la marmellata si mette appositamente nei vasetti sterilizzati per conservarla tant'è che si crea il sottovuoto per far restare chiuso ermeticamente il barattolo se non lo apri lo puoi conservare per un certo periodo, quando lo apri poi lo consumi a breve.  Wink

anna

1 ha scritto:

Ieri ho fatto la marmellata di pesche. Una parte usata subito e l'altra raffreddata e messa in freezer...vi farò sapere. Sett prox provo a usarla e vediamo Wink

dico la mia, ma è solo la mia, nn fateci caso.....la marmellata è di per se una conserva, se fatta bene, con tutte le accortezze del caso si mantiene per moltissimo tempo...a che serve congelarla?????

lully

Crazy

Ieri ho fatto la marmellata di pesche. Una parte usata subito e l'altra raffreddata e messa in freezer...vi farò sapere. Sett prox provo a usarla e vediamo Wink

ciao

anche io congelo sempre la frutta cotta, o a volte congelo la frutta e poi la faccio cuocere dopo, mettendola congelata nel bimby.... piano piano si scongela e si cuoce!

non ho mai provato con la marmellata... non saprei darti un consiglio!

Di solito la marmellata non la sterilizzo, sterilizzo però i vasetti prima di riempirli, verso la marmellata ancora bollente, chiudo e capovolgo il vasetto di vetro

ps: la marmellata la faccio da anni solo con il bimby ed è sempre una delizia

ciao

simona

grazie milleeeee

patty

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/19729/prugne-cotte.html

Da noi si usa farle, almeno nella mia famiglia da sempre e avendo il Bimby, l'anno scorso ho deciso di usarlo!     Wink

Veramente, l'idea di congelarle è stata di mia figlia. Ha alcune piante di prugne e sono anni che le fà sul fornello e poi le congela.    Wink

Con bimby è sempre festa! Pituffa

1 ha scritto:

Mai provato, però quando faccio le prugne cotte, un po' ne mangio e un po' ne congelo così me le trovo in inverno.  Rimangono buone come appena fatte, ma certo che poi le mangio in due, massimo tre giorni.  La ricetta è simile, solo più veloce, ma se congeli la marmellata, poi ce la fai a consumarla tutta in pochi giorni?    Puzzled

mi puoi dire come fai le prugne cotte che poi congeli? ne ho ancora un pò e sono stufa di fare marmellata a me in inverno verrebbe voglia di mangiarle e non le trovo quelle secche non mi piacciono tanto che sono troppo dolci.

patty

Mai provato, però quando faccio le prugne cotte, un po' ne mangio e un po' ne congelo così me le trovo in inverno.  Rimangono buone come appena fatte, ma certo che poi le mangio in due, massimo tre giorni.  La ricetta è simile, solo più veloce, ma se congeli la marmellata, poi ce la fai a consumarla tutta in pochi giorni?    Puzzled

Con bimby è sempre festa! Pituffa

Qcuno ha mai provato? Io vorrei provare. Nn mi dite di sterilizzare in vasetti, nn mi fido di me stessa!