Forum Conservare marmellate
io invece faccio così:metto i vasi ed anche i tappi nel forno, massima potenza per un pò e poi li lascio intiepidire nel forno spento. successivamente metto la marmellata calda, chiudo, giro e li lascio raffreddate capovolti coperti da una strofinaccio. invece mia suocera mi ha insegnato un altro metodo:metti la marmellata calda nei vasetti, poi metti una goccia di grappa, prendi l'accendino, fai fare la fiamma e chiudi subito. appena chiuso sentirai il TEC del sottovuoto.
Io per sicurezza li faccio sterilizzare bollendoli con la marmellata dentro, ma non sterilizzo mai i vasi prima. A parte che avendo la lavastoviglie, magari li sterilizza già lei. Ad ogni modo, mia figlia non sterilizza i vasi e li fà chiudere semplicemente come dici tu e le marmellate le si conservano sempre. Io quando non li facevo bollire, ogni tanto dovevo buttare via qualche vasetto. Stà a te vedere se rischiare o no!
i vasi li sterilizzo, i coperchi sempre nuovi e basta solo 10 min capovolti poi lasciarli raffreddare (anche senza coprirli) controlli che i tappi siano tutti rientrati, metti in dispensa durano anche due anni
Ciao bimbyne dopo aver vagato su internet mi rivolgo a voi direttamente:ho letto che per le marmellate può essere sufficiente travasare la marmellata calda in barattoli ben puliti e asciutti (quindi non sterilizzati) capovolgeli coprirli e aspettare che raffreddino per il sottovuoto e non sarebbe necessario metterli in acqua bollente dopo.tutto questo perché' lo zucchero e' già un conservante..chi di voi fa così?
grazie come sempre!!!