Forum Consigli sulla salsa di Pomodoro!

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

5 risposte | Ultimo messaggio

Grazie siete state bravissime ed esaurienti!! ( Non avevo dubbi!! )  Love

Silviame io vivo al sud, i pomodori li trovi sempre in questa zona.. l' altro giorno mio marito mi ha portato le prime fragole!!  Wink

E comunque farò solo dei vasetti di prova, non voglio correre il rischio di buttare tempo e roba... 

Proverò a fare la versione semplice e quella del libro base e vedrò quale ci piace di più.. e cmq farò il procedimento di Alekos2 per essere più sicura!!! Visto la mia ignoranza?! Avrei sbagliato a metterli a testa in giù!!  :D

Vado a mettermi all'opera!!

Grazie!! 

Cooking  6

Bimbyna

Ciao, io lo scorso settembre ho fatto sia quella semplice con solo pomodoro e come dici tu un po' di basilico, che quella con sedano e carota, che io chiamo Sugoro, ma le ho entrambe cotte.

La sterilizzazione dei vasi quando si fa la "conserva" è necessaria sia prima e vanno sterilizzati sia i vasi che i tappi, che dopo.

Una volta pronta la tua salsa, invasi, attendi un attimo che si raffreddi, metti i coperchi e poi i vasi avvolti in stracci in un pentolone con acqua fino al bordo dei vasi, fai bollire per circa 20 minuti, poi lasci che si raffreddino nella pentola, immersi nell'acqua (io li ho lasciati raffreddare tutta la notte).

Il procedimento che dici tu di capovolgere i vasi per ottenere il sottovuoto lo si può fare con le marmellate e le conserve che contengono zucchero, che agisce da conservante.

Per tutte le salse e conserve "salate" è sempre consigliabile la bollitura dei vasi.

Scusa se te lo chiedo..........ma salsa di pomodoro a febbraio? dove trovi i pomodori adatti adesso?  Wink

Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV

ciao bimbynapazza   Smile  io sterilizzo sempre prima e dopo cioè prima con i vasi vuoti poi pieni in un pentolone e acqua per 30 minuti.... ma ce chi fa come hai scritto tu e si trova bene!!!! io mi sento più tranquilla nella mia versione   Wink

alekos Mixingbowl closed

Care stupende amiche..

Vorrei eseguire la salsa ma ho alcuni quesiti,che solo le esperte potranno dissipare..

Il libro base, io e il mio bimby ha due ricette:a cotto e crudo.. a parte gli ingredienti, che differenza c'è?

Vorrei fare quella cotta per tutti gli usi, ma la vorrei fare semplice,al massimo aromatizzarla con il basilico,

ma senza cipolla o sedano.. che dite se la faccio semplice succede qualcosa?

Poi dice di mettere la salsa nei contenitori e bollire...

Ma sei li sterilizzo già prima e metto la salsa bollente e poi a testa in giù..è necessario fare la parte dell'ebollizione?

Aspetto consigli di ogni genere e io e il mio Bimbyno siamo pronti all'azione!!

Cooking  1

Bimbyna