Forum Consiglio x plumcake

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

27 risposte | Ultimo messaggio

si, la consistenza è proprio del plumcake ed il sapore è ottimo.

il burro per me è troppo, oggi ne ho mangiato 1 fetta a colazione e mi è venuta acidità di stomaco Puzzled

Ele

mi avete fatto venire voglia di provare questa ricetta..confesso che in 3 anni nn l'ho mai fatto...

ma la consistenza...è quella tipica del plum cake, che io definisco un po' pastosa? grazie

Simo

1 ha scritto:

Buongiorno a tutte,

rispondiamo in particolare a eleluca7770 e a silvy 74 che hanno avuto il problema del plumcake molto unto.

Ci sorge un dubbio, magari è una banalità, ma non è che per caso nell’impasto avete usato 170 g di burro più 170 g di margarina (per un totalmente di 340 g.) invece che una solo dei due ingredienti ? Perché la ricetta indica o l’uno o l’altra e questo particolare può sfuggire  leggendola velocemente.

E’ solo un’ipotesi sul problema dell’impasto troppo unto.

Team Bimby

no Team la margarina non la compro da secoli! Erano solo 170 gr di burro.

Per lo stampo è quello da 1 lt. Il motivo è senz'altro quello.

Grazie mille

Ele

grazie Team per l'interessamento primaditutto.

Io ho messo 170 di burro e farina 00. Per lo stampo, che nel libro non è indicato, la prima volta ho usato un stampo da 25 cm e mi è uscito l'impasto, allora ne ho comprato uno da 30 e l'ho rifatto altre 2 volte e per 2 volte si è gonfiato e poi di colpo sgonfiato ed è rimasto unto. E'  vero quello dite del forno ma sono anni che ci cuocio torte ecc. e questo incoveniente mi è successo solo con questa ricetta Crazy Crazy Crazy

voglio riprovare con meno burro, per me è quello il problema

silvy

silvy 74

Buongiorno a tutte,

rispondiamo in particolare a eleluca7770 e a silvy 74 che hanno avuto il problema del plumcake molto unto.

Ci sorge un dubbio, magari è una banalità, ma non è che per caso nell’impasto avete usato 170 g di burro più 170 g di margarina (per un totalmente di 340 g.) invece che una solo dei due ingredienti ? Perché la ricetta indica o l’uno o l’altra e questo particolare può sfuggire  leggendola velocemente.

E’ solo un’ipotesi sul problema dell’impasto troppo unto.

Per quanto riguarda la fuoriuscita dallo stampo probabilmente è un problema di misura dello stesso.

Tenete conto che la misura considerata nello sviluppo della ricetta è di 25/26 cm. x 11 cm.; se il vostro è molto diverso può essere che fosse troppo abbondante il composto per uno stampo troppo piccolo.

Infine il problema della torta che si sgonfia; qui è un campo minato perché ciascuno ha il proprio forno che si comporta in maniera diversa.

Noi nel nostro seguiamo le stesse accortezze che suggeriva LuDo, a fine cottura (dopo la prova stecchino), forno spento e sportello semi-aperto per un’ora in modo da facilitare il raffreddamento progressivo.

Cottura statica a 150° per i primi 25 e poi a 170° fino a fine cottura e senza aprire mai il forno, questo però nel nostro forno, ciascuno nel proprio deve fare un po’ di prove.

Speriamo di avervi dato un po’ di risposte utili, ci fate sapere ?

Grazie e a presto.

Team Bimby

Se può aiutare io ieri l'ho fatto con la margherina del tipo a basso contenuto di grassi ed è venuto perfetto, non unto e gonfio giusto

Paola romana a Torrita

è da un pò ke nn faccio questo plumcake, ma nn lo ricordo particolarmente unto...cmq forse  è dato dalla presenza di troppo burro, come suggeriva qualcuno...magari il team saprà dirci qualcosa!!!!

---------------------------  

Mixingbowl closed do it better!

secondo me il problema è la grandezza dello stampo.

per l'unto però?

Ele

forse dico una scemenza....ma nn è ke lo stampo era troppo piccolo?mi sembra strano!!!

1 ha scritto:

ho provato a farlo ,è uscito dallo stampo ,si è gonfiato tantissimo e poi si è risgonfiato ,non ho aperto il forno ,dovrò senza dubbio buttarlo ,ma io credo che avrei dovuto usare la farina 00

ti dico che io per errore ho usato proprio la farina 00 ed è uscito lo stesso fuori dallo stampo  sgonfiandosi un pò.

poi anche a me è rimasto unto  ma è morbidissimo ed ha un ottimo sapore, semplicemente non è presentabile.

Ele

ho provato a farlo ,è uscito dallo stampo ,si è gonfiato tantissimo e poi si è risgonfiato ,non ho aperto il forno ,dovrò senza dubbio buttarlo ,ma io credo che avrei dovuto usare la farina 00

fatto ora, se n'è uscito dallo stampo Aw Stare spero che almeno sia buono  Crazy

Ele

grazie,  come pensavo io 170 g di burro sono troppi, ciao silvy

silvy 74

Non sono ahimè così brava da poterti indicare i motivi per cui questo dolce non ti riesce, ieri ho seguito i consigli riportati nel post ed è venuto perfetto ed era la prima volta che lo facevo. Quello che ho notato è che con il mio forno i dolci vengono meglio con cottura ventilata, abbassando di 5° gradi la teperatura, quindi sai credo che molto possa dipendere dalle caratteristiche del proprio forno. Ieri sera ho preparato per servirlo una salsa all'arancia che è la copia di quella al limone del libro base sostiuendo il succo di arancia a quello di limone

Ciao

Paola romana a Torrita

Ciao Silvy,

anche a me la prima volta si era gonfiato tantissimo e poi si era ridotto ... Aw

Questa volta ho provato a farlo con la farina bianca integrale ... risultato ottimo!! Non si è gonfiato esageratamente e poi è rimasto così anche dopo la cottura.

Per il fatto che era un po' troppo unto ho provato a diminuire le quantità di burro (150-160gr) e ho aggiunto un po' + di latte perchè tra farina integrale e burro in meno mi sembrava l'impasto un po' "asciutto".

Alla fine l'ho decorato con della granella di zucchero ... successo (anche da parte dei miei amici invitati !!!).

Concordo con il profumo che lascia in casa ... ne mangeresti subito una fettina!!! Tongue Tongue

Da rifare al + presto !!!

Cooking  7

a me questo plumcake non  viene per niente bene, fatto per ben 3 volte e non c'è stato verso. Il sapore buono ma a mio parere rimane "unto" come se ci fosse troppo burro, inizia a lievitare e poi all'improviso si sgonfia (non apro il forno quindi non è questo il motivo) non mi risulta soffice per niente. Questa è l'unica ricetta del libro che non mi è venuta bene Crazy Crazy J) 

Non capisco perchè. ciao ciao

silvy 74

Bigsmile Bene lo provero' Cooking  7

Laura

E' proprio soffice e facile, se ci sono riuscita io che con i dolci al forno sono una mezza frana! E poi non resisteranno al profumo che si spande per la casa mentre si cuoce, pensa anche i gatti stavano seduti vicino al forno! Bigsmile

Paola romana a Torrita

Cooking  7 Bene , visto che l'hai appena fatto, mi sai dire se la consistenza e' soffice e non gommosa???? Te lo chiedo xche' a casa mia nn apprezzano mai niente dicendo che sono torte che sanno di poco! A me piacciono cosi' tanto!!!! Grazie :((

Laura

Se n'è parlato tanto di questa ricetta  negli ultimi giorni e questo post mi ha portato a realizzarlo seguendo i vostri consigli. Appena assaggiato: è buonissimo..Grazie

Paola romana a Torrita

Smile Smile Smile Smile Smile

Grazie mille a tutte !!!

anch'io faccio cm la LuDo....

lascio il forno semiaperto x circa 10-15 minuti e poi lo impiatto e lo decoro...

Figurati, spero di essere stata utile!!!:)

Grazie della risposta !!!

ciao annalisa, io preparo spesso i plumcake e faccio così....una volta cotto,  apro lo sportello del forno diciamo a metà...lo lascio lì per circa un quarto d'ora a poi lo sforno, in modo ke nn subisca molto lo sbalzo termico!!! sentiamo pure cosa dicono le altre bimbyne!!!!;)

Ciao a tutte,

un consiglio ... vorrei fare il plumcake alle arance che c'è nel libro base verde.

Domanda .. ma appena è cotto il plumcake è meglio lasciarlo nel forno spento per un po' o è meglio toglierlo subito ???

Vorrei che rimanesse bello alto !!!

Grazie a tutte della risposta :D :D :D