Forum Consiglio zucchero o vanillina?
grazie a tutte già messo la stecca nello zucchero...in effetti non ho mai usato la vanillina perchè non mi convince. compro la vaniglia in negozio biologico ma è un lavoraccio far uscire i semini così di solito uso aroma panettone per far prima
Grazie ragazze!!!!! Per patrizia anche solo dopo una settimana lo zucchero è profumato. ....cerca di smuovere smesso lo zucchero nel barattolo in modo tale che tutti i cristalli prendono sapore.
questo trucco me lo avevamo consigliato dei Malagasci per conservare la vaniglia se no all aria si seccherebbe tutta mente lo zuccchero la mantiene. ...
Ciao
chiara
grazie ragazze ho appena com la vaniglia in stecche....allora la metto nello zucchero in un barattolo di vetro?? Va bene lo zucc di canna che io uso solo quello??? e dopo quanto lo uso? grazie a tutte x i vostri consigli
Patrizia io tengo le stecche usate in un barattolo con zucchero semolato, metti tranquillamente nello zucchero di canna e usalo ogni volta che fai i dolci o dove é richiesta la vaniglia!!!
vedrai che non potrai piú farne a meno, niente piú bustine di vanillina e vai!!!
ringrazio anch'io Luisa2 per questa preziosa dritta!!!
grazie ragazze ho appena com la vaniglia in stecche....allora la metto nello zucchero in un barattolo di vetro?? Va bene lo zucc di canna che io uso solo quello??? e dopo quanto lo uso? grazie a tutte x i vostri consigli
anch io sono interessata ma va messa nello zucchero a velo ? grazie
Non lo sò, avevo letto qui sul Forum di metterlo nello zucchero a velo. Però, prima usavo le bacche di vaniglia ma non le mettevo nello zucchero, anche adesso le tengo nel loro tubetto di vetro a parte quella nel barattolo dello zucchero a velo per insaporirlo. In un vecchio libro di cucina spiegavano che quando si mette una bacca di vaniglia intera nel latte tiepido per fare creme, è poi possibile riutilizzarla ancora una o due volte lavandola e facendola asciugare bene. Altrimenti, si tagliano per il lungo e si tolgono i semini. A volte ne taglio solo metà, tanto insaporiscono già e rimetto l'altro pezzo nel tubetto di vetro o se sono nel sacchettino di cellophane lo richiudo bene col nastro adesivo.
ma aboliamola questa vanillina vaniglia forever!
E' più salutare, di già che ci facciamo le cose in casa, cerchiamo di non usare cose chimiche! Almeno quelle sostituibili.
ma aboliamola questa vanillina vaniglia forever!
Mi sono dimenticata....onore al merito: il consiglio mi era stato dato da Luisa2
Meglio così, la vanillina non è naturale.
Anche io come wlapappa, non posso piú fare a me o del mio zucchero vanigliato e...non ho piú comperato bustine di vanillina!!!
ciao Chiara, benvenuta
io direi assolutamente si' .
Io solitamente metto nello zucchero il baccello di vaniglia che avanza quando uso i semini e già cosi' si sente tantissimo
Ciao ragazze!! un consiglio! ho messo "sotto zucchero" un po di baccelli di vaniglia che ho comprato in Madagascar, e non appena arriverà il mio bimby (speriamo presto) volevo fare lo zucchero a velo....siccome questo zucchero è diventanto molto profumato....secondo voi una volta tritato lo posso sostituire nelle ricette alla vanillina?? Grazie a tutte! Chiara