Forum Crema Pasticciera AIUTOOOO!
io la faccio sempre con latte scremato aggiungo un cucchiaio di farina o meglio ancora maizena che è un pi più collosa ed aumento il tempo di 4-5 min
evviva il riciclo....
Però... Che bel riciclo!!!
In alternativa... L'ho reciclata cosi..
Grazie mille a tutte.. :)prossima volta che la provo... seguirò i vostri preziosi consigli
si anche io crema bimby e sempre con latte parzialmente scremato, mai avuto problemi, vado ad orecchio e semmai allungo i tempi di cottura, se nn basta aggiungo un pò di farina e via!!
Basta con la crema pasticcera: troppo liquida e troppo colesterolica. In pochi minuti e' pronta la crema Bimby. Io uso questa anche per la torta mimosa. Smack!
anche io uso sempre crema bimby.. è anche più leggera.. e vado ad orecchio molto dipende dalla stagione e della temperatura latte a volte il tempo del libro non basta
io seguo la ricetta libro base ma metto 130 gr di zucchero e 70 di farina oo per farcire i bignè va bene anche 80 gr
Col latte scremato avrei aumentato i tempi di almeno 5 minuti.. Io vado a orecchio quando cuocio le creme.. Senti proprio il rumore diverso quando si addensa
La fecola cmq è ottima x addensare ma io preferisco aumentare i tempi che aggiugere farina/fecola.
Io ho usato latte parzialmente scremato e fecola di patate.. forse è per quello che mi è uscita liquida????
Ho rinunciato i bigne..e ho riciclato la crema per un tiramisu improvvisato.. la riproverò sicuramente
Io uso sempre la crema bimby..
Aggiungere la farina a freddo mi sa che non è l'ideale.. Prolungare la cottura, aggiungere farina, usare latte intero non freddo di frigorifero possono essere soluzioni.. In extremis io ho usato una punta di cucchiaino di agaragar.
Aggiungere panna montata secondo me è un rischio: si liquefa ancora di più..
INGREDIENTI12 tuorli 300 g di zucchero100 g di amido di riso 100 g di amido di mais800 ml di latte 200 ml di panna1 baccello di vaniglia PROCEDIMENTOFare bollire 800 ml di latte insieme a 200 ml di panna.Aggiungere i semi di vaniglia.Mescolare insieme i rossi d’uovo e lo zucchero.Incorporare l’amido di mais e l’amido di riso.Unire l’impasto al latte e mescolare per due minuti.Far raffreddare la crema immergendo la ciotola di vetro in acqua e ghiaccio, coprire con una pellicola alimentare lo strato superiore della crema.
Prova questa ricetta modificandola in base alla dose che serve a te!
A questo punto non saprei..
io per fare la crema, pensavo di usare una ricetta del forum!
Gia aggiunta sia durante la cottura k ho usato la fecola.. E sia a freddo homprovato ad aggiungere della farina setacciata.. Ma nulla...
Ciao bella!!
Io sapevo che basta aggiungere della farina facendo attenzione a non formare i grumi.
Spero di esserti stata d'aiuto!
Baci
Uff son già 2 volte che seguo alla lettera la ricetta x la crema, quella del libro Torte e Biscotti.. E mi esce troppo liquida... Ora dovrei farcire dei bignè.. Ma appena la metto nella sacca è troppo liquida.
Ora come posso recuperarla?? Io pensavo montando della panna ben dura e fare una crema chantilly...
Una ricetta x una crema pasticciera bella compatta esiste??
Grazie