Forum Dado bimby vegetale e dado di carne granulari
Faccio da molto tempo i dadi con il bimby, ora vorrei provare a renderli granulari.
Ho sentito parlare sia di forno che di microonde, qualcuna di voi puo' darmi un consiglio?
Grazie mille!!!!!
Forse non è quello che cerchi, ma mi viene in mente questa ricetta pubblicata qualche giorno fa, può darsi che ti possa aiutare
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/28778/dado-vegetale-granuloso.html
Ciao Roberta.Ho provato a farlo questa estate,ti riporto il procedimento e di seguito il mio commento.ingredienti:carote,sedano,cipolle,aglio,alloro,timo,funghi,rosmarino,prezzemolo,concentrato di pomodoro,sale grosso(1/3 del peso delle verdure).Tritare tutte le verdure 10 sec a vel 7 quindi aggiungere il sale e cuocere per 20 min a temp varoma,vel 2.Tritare a turbo poer un minuto.Poi mettere su un piatto largo nel forno a microonde a potenza 570 watt(che nel mio non esiste....)per 10 minuti girando 3/4 volte.Quindi di nuovo qualche secondo a turbo per renderlo granulare.Io ho faticato molto a farlo essiccare,l'ho passato anche in forno a 100 gradi,alla fine l'ho fatto asciugare completamente al sole in una giornata ventilata.Se dovessi rifarlo(e lo rifarò perchè è pratico)lo rifarei in questa stagione e dopo il passaggio a microonde lo terrei su una fonte di calore mescolandolo spesso(come già faccio con le spezie per arrosto) fino a farlo asciugare.L'alernativa è comperare l'essiccatrice(magari un pensierino ce lo faccio).Spero di esserti stata utile,buon lavoro!
Faccio da molto tempo i dadi con il bimby, ora vorrei provare a renderli granulari.
Ho sentito parlare sia di forno che di microonde, qualcuna di voi puo' darmi un consiglio?
Grazie mille!!!!!