Forum Differenza tra burro ed olio di semi!!

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

16 risposte | Ultimo messaggio

Ciao visto che usi l'olio negli impasti delle torte puoi variare con l'olio di soia che oltretutto è più salutate per il corpo. ache io mi propongo sempre di metterlo ma alla fine mi dimentico di comprarlo  Bigsmile   

therry 

Grazie, per la risposta! Cmq, nell'uso tra burro ed olio ho notato che nelle torte con l'odio di semi invece del burro rende la torta più soffice! Almeno questa é l'impressione che ho avuto!  Cooking  7  

La gioia di vedere mio marito che adora ogni cosa che cucino...non ha prezzo!!!

hai ragione, ma non conosco gli altri olii perchè...non li uso! Wink

Chiaretta la pasticciona perfetta   Mixingbowl closed

grazie mille per le info :D :D Wink

1 ha scritto:

più che la consistenza, cambia il sapore. per esempio: il plum cake col burro è altrettanto soffice del plum cake con l'olio, ma preferisco il sapore di quello col burro (che, poi, è il plum cake originale), perchè non resta in bocca quel retrogusto tipico dell'olio...come posso spiegarti...l'olio si sente di più, lascia il palato più viscido (anche l'evo, ed io in Puglia uso solo quello). Il burro si amalgama meglio agli altri ingredienti. E' una questione di gusti. Io uso spesso  la margarina.

Secondo me dipende dall'olio che si usa...il mais è praticamente insapore.

sulle torte va usato un olio delicato. l'evo pugliese che è forte e per inciso lo adoro, visto che lo prendo sempre quando vado giù in Puglia dai suoceri, ma come sapore non lo potrei mai usare per i dolci, a meno che non debba fare la fantastica torta all'olio di oliva evo che quindi deve avere un sapore strong.

Giorgia-Silk2205

Kitchen and Bimby Maniac...perchè io sono una di quelle che il Bimby se lo porta pure in vacanza!

Cm consistenza i dolci vengono soffici entrambi ovviamente poi dipende molto dalle dosi della ricetta ke si usa.Se parliamo del gusto sn migliori i dolci col burro basti pensare a semplici biscottini...sn dei buonissimi frollini ,i dolci fatti con olio vengono ugualmente soffici x ex le ciambelle sn molto buone con l' olio e rimangono anke morbide  soltanto l' olio di oliva e' molto deciso cm sapore e a mio parere si sente x tale motivo molte xsone(inclusa io)usano l' olio di semi.Cmq prova entrambe le versioni e scegli e' una questione di gusti

Das

olio in crostata= più friabile, si sbriciola di più

in torte tipo margherita o simili, l'impasto con  l'olio è più leggero ma quello con il burro è più saporito e la torta resta più compatta

sull'uso di olii differenti cambia fino ad un certo punto, se metti oli tipo oliva o arachide daranno un sapore molto forte. girasole e mais sono quasi insapore ma se non ricordo male olio mais ha il punto di fumo più alto del girasole è quindi se lo devi mettere in cottura meglio.

nelle torte dove c'è cioccolato o frutta secca tipo nocciole etc io preferisco sempre l'olio perchè secondo me l'impasto riesce meglio e meno pesante essendoci già i grassi della frutta.

se hai altri dubbi chiedi

ciao

Giorgia-Silk2205

Kitchen and Bimby Maniac...perchè io sono una di quelle che il Bimby se lo porta pure in vacanza!

più che la consistenza, cambia il sapore. per esempio: il plum cake col burro è altrettanto soffice del plum cake con l'olio, ma preferisco il sapore di quello col burro (che, poi, è il plum cake originale), perchè non resta in bocca quel retrogusto tipico dell'olio...come posso spiegarti...l'olio si sente di più, lascia il palato più viscido (anche l'evo, ed io in Puglia uso solo quello). Il burro si amalgama meglio agli altri ingredienti. E' una questione di gusti. Io uso spesso  la margarina.

Chiaretta la pasticciona perfetta   Mixingbowl closed

sicuramente state parlando di un argomento importante...quello delle calorie e di quali dei due faccia  meno male  ;)ma  non mi sembra di essere stata risposta alla mia domanda...... :Oche era quella di sapere al risultato finale del dolce la sua consistenza grazie !!

Mi spiace ma come calorie siamo li vanno di pari passo

Il burro xo' cm dicevo fa male a ki ha il colesterolo

Das

1 ha scritto:

Questa é una cosa molto interessante, però mi chiedevo, nel caso di una dieta (certo so che non bisognerebbe mangiare dolci, ma comunque...), che voi sappiate, è meglio l'olio di semi per una torta più leggera o come calorie è lo stesso?

Cooking  7   Cooking  7

ciao!

prescindendo dal discorso "calorie" che mi pare non sia così dissimile fra olio e burro (vince il burro ma di poco se non ricordo male), quello che fa la differenza se sei a dieta è proprio il fatto di mangiare grassi animali che sono per loro natura saturi e ricchi di colesterolo cativo cosa che in dieta di solito cercano di limitare se non eliminare totalmente....in ogni caso cmq nemmeno eliminare il burro completamente è sano perchè è cmq ricco in vitamina A e altre sostanze preziose.

diciamo che alternare burro di qualità (magari quello centrifugato e non per affioramento...) e olii di qualità è la cosa corretta per ottenere il meglio da questi due prodotti e quindi, qui parlo per me, se faccio magari un plumcake uso l'olio, ma per la crostata preferisco il burro (anche se potrei farla anche con l'olio), se devo friggere uso esclusivamente olii con alti punti di fumo, ma se faccio una besciamella preferisco il burro e via dicendo!

cmq per info la proporzione fra olio e burro è per 100gr burro=80 gr di olio

Giorgia-Silk2205

Questa é una cosa molto interessante, però mi chiedevo, nel caso di una dieta (certo so che non bisognerebbe mangiare dolci, ma comunque...), che voi sappiate, è meglio l'olio di semi per una torta più leggera o come calorie è lo stesso?

Cooking  7   Cooking  7

La gioia di vedere mio marito che adora ogni cosa che cucino...non ha prezzo!!!

X quel ke so io il burro e' un grasso animale mentre l' olio e' un grasso vegetalee a diffetenza del burro nn contiene colesterolo quindi si preferisce+ l' olio rispetto al burro....poi nn so!io personalmwnte nei dolci preferisco l' olio sopratutto nelle ciambelle ma anke nella frolla cio' nn toglie ke ankw quelli fatti col burro sn ugualmente buoni.Quindi a te la scelta

Das

l'olio è più liquido e quindi di solito se ne mette un pò meno del burro.

io di solito uso l'olio perchè abbiamo problemi di colesterolo e mio marito mangia taaaanti dolci.....ma vengoni più friabili col burro  Smile

patty

Buona sera a tutti.....ho una curiosità da cheiedervi....forse sarà al quanto banale :Ovorrei sapere spesso trovo ricette di torte o ciambelle che mi chiede ho il burro o lolio di semi di girasole o mais.....qual è la loro differenza nella consistenza del prodotto ;)grazie!!!