Forum Domanda per chi usa farine senza glutine
1 ha scritto:
se fai una crostata o biscotti metti anche un pò di farina di riso vengono buonissimi .Io uso anche la farina di grano saraceno mi piace molto il gusto un pò rustico che dà
ciao Jessy!!! in verità io uso molto le farine alternative, chiamiamole così... anche se fai la stessa torta basta cambiare un po' la farina e zac! che il dolce diventa differente...
più che altro il mio problema era capire se usando solo la fecola di patate la lievitazione fosse ok.... 4
ma scusa da buona friulana non mi smezzi le farine con la farina di mais???
ciao STellin!
[/quotecerto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!]nelle crostate mi piace un sacco un pò di farina di polenta e i biscotti carnici...........buonissimi
Ieri ho fatto una ricetta di biscotti con farina normale e ci ho messo anche quella per polenta.Nelle torte lievitate no solitamente non la metto mi dà idea che diventi pesante :Anche io mischio farine come ti dicevo a parte saraceno e riso che solitamente ho in casa (mia mamma è celiaca)uso farro, integrale. Comunque puoi mettere anche un pò di maizena nella torta.Ciao.
se fai una crostata o biscotti metti anche un pò di farina di riso vengono buonissimi .Io uso anche la farina di grano saraceno mi piace molto il gusto un pò rustico che dà
ciao Jessy!!! in verità io uso molto le farine alternative, chiamiamole così... anche se fai la stessa torta basta cambiare un po' la farina e zac! che il dolce diventa differente...
più che altro il mio problema era capire se usando solo la fecola di patate la lievitazione fosse ok.... 4
ma scusa da buona friulana non mi smezzi le farine con la farina di mais???
ciao STellin!
sì, sì, ti ringrazio!.
un po' di dimestichezza col "senza glutine" ce l'ho e quindi mi fornisco di prodotti specifici se devo preparare qlc... ma mi rimaneva il dubbio della lievitazione perchè di solito non faccio torte da forno di questo tipo ma altri tipi di dolci tipo creme o budini......
in questo periodo sto sperimentando perchè ogni tanto mi capita qualcuno a mangiare con problemi col glutine e mi sono un po' stufata di fare sempre le stesse cose.....
Fai solo attenzione che se fai un dolce per un celiaco TUTTI gli ingredienti devono essere elencati nel prontuario AIC (Associazione Italiana Celiaci).
Anche il lievito, per farti un esempio, deve essere certificato altrimenti uno qualsiasi potrebbe contenere tracce di glutine
ma va!!!!!
Cosa vuol dire "rompere" ..... non esiste proprio
vedi che facevo prima a chiedre a te o a Luisa....sapevo che voi due ci date dentro col "senza glutine"
però mi pareva brutto rompervi così direttamente !!! ahahahahahahah
grazie cara!
Si', lievitano benissimo
io ho fatto piu' volte questo pan di spagna di Luisa, strepitoso!!!!
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/8852/pan-di-spagna-senza-glutine.html
toglietemi un dubbio...
di solito non faccio mai torte con farine totalmente senza glutine (di solito faccio metà e metà o altre proporzioni) ma dovrei farne una mettendo solo fecola di patate...
ma lievita lo stesso con il classico lievito per dolci o no?
grazie