Forum Emergenza Maionese

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

11 risposte | Ultimo messaggio

Grazie a tutte e grazie Team, immaginavo non fosse un errore, ma nel dubbio ho preferito chiedere...

A presto!!!

Golosina!

Buongiorno Golosina,

Le rispondiamo per la ricetta della maionese con mezza dose di ingredienti.

E’ corretta l’indicazione che trova sul libro base “Io e il mio Bimby”,

per ciò che riguarda l’antiorario.

L’antiorario, nella ricetta con la dose intera, è presente solo nella nuova edizione del libro base, quello che si intitola “Io e il mio Bimby” e gli sviluppatori hanno deciso di metterlo perché l'emulsione si lavora comunque molto bene ma schizza meno, e quindi si agevola anche l’operazione di travaso della preparazione finale.

La stessa esigenza non l’abbiamo quando si lavorano la metà degli ingredienti, perché il volume è molto meno e quindi non schizza, in questo caso però è necessario aumentare la velocità per emulsionare ingredienti ridotti ( va bene la vel. 7 appunto).

Speriamo che adesso la questione sia più chiara e Le auguriamo una buona giornata.

Team Bimby

anche a me è successa la stessa cosa quando ho fatto mezza dosa,secondo me vanno allungati i tempi!

meno male che il bimby c'èèèèèèèèèèèèèèèèèèè Mixingbowl closed

valentina Soft

http://www.ricettario-bimby.it/bimby/1001-astuzie/12031/maionese.html

Ciao!!!

Io faccio spessissimo la versione cotta!!!

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile

Stefy, io quando faccio quella cotta uso questa qua:

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/3266/maionese-cotta.html (qui c'è solo un errore: all'inizio, quando metti aceto, sale ed eventuale limone nel  Mixingbowl closed bastano solo 3 min. a 100°C altrimenti si attacca tutto!)

Siccome però a me piace col limone, lo aggiungo assieme a un po' di sale come ho spiegato in fondo a questa mia ricetta:

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/14208/insalata-capricciosa.html

Bacioni, Nicole  Smile

Corn Nico Corn  

Ok!

Allora: avevo fretta e ho fatto 1 min. e 15 sec. vel. 5 senza Counterclock , poi ho messo tutto in frigo. Ho l'impressione che sia venuta un po' liquida, ma non è impazzita: è già qualcosa!!! Non ne è venuta molta: un barattolino piccino piccino... Boh!

Domani la proverò... in ogni caso mi sono salvata la ricetta della Maio cotta... per la prossima volta (ma potrò sostituire l'aceto con il limone secondo voi?)

Grazie a tutte per la dritte!!! Vi farò sapere l'esito... Baci!

Golosina!

ciao

io ti consiglio la versione MAIONESE COTTA  Tongue Tongue

è molto più leggera.. cremosa...saporita come la maionese C....è  (pubblicita non consentita!)

SE LA PROVI NON LA LASCI PIU....... Wink E SI  CONSERVA PER 2 MESI IN FRIGO !!!!

io però la  faccio sostituendo l'aceto con il limone....

prova !!

Mara - la milanese

Stefy, io ho il libro base arancione (Gesti sempici di Tradizione) e lì indica 1 min. vel. 5 senza far menzione dell' Counterclock . Boh! 

Corn Nico Corn  

Ciao! Io uso comunque l'antiorario però prolungo un po' i tempi: nel libro dice 1 minuto, io lo faccio andare almeno2 o 3 regolandomi in base alla consistenza. :D

Ciao!!!

Voglio fare la maionese come da libro base, ma la versione con un solo uovo e 150 gr. di olio.

Nel libro è indicato 1 min. Counterclock vel. 5 per la dose doppia e 30 sec. vel 7 per quella ridotta, ma senza Counterclock : è giusto o è una dimenticanza???

Chi l'ha già fatta mi può dare qualche consiglio???!!!???

Grazie 1000!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Golosina!