Forum Lievito congelato
no hai ragione, è più potente!!
lievito di birra? non scade più da quando lo congelo già sporzionato.poi lo faccio sciogliere a insieme ai liquidi a 37° con due cucchiaini di zucchro e tutto va benissimo. provare per credere
Siiiiiiiiiiiiii,solo per pizze e focaccie a 37°.
Ciaooooooooooooooo :
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii solo x pizze e focacce a 37 °ciaooooooooooooooooo
Siiiiiiiiii, solo per pizze e focacce a 37*.
Ciaooooooo.
siiiiii, ma solo con pizza e focacce a 37°
ciaooooooo
siiiiiiii ,ma solocon pizza e focacce a 37
caioooooooooooooo
sia quando lo usi fresco che congelato sempre 37° in caso qualche secondo in più ma di solito 2 min bastano
a 50° lo cuoci e non lievita più ciao
Grazie a tutte per le risposte....
Io ho provato ad usare il lievito congelato, l'ho riscaldato per 2 min a 50°, forse era troppo alta la temperatura.
Comunque riproverò seguendo i vostri consigli.
Grazieeee
anche io faccio come te.. nei dolci ne uso 1\2 bustina xchè altrimenti sento il sapore del lievito (anche se uso quello con cremor tartaro) ciao
sarà... forse x quello il pane comperato è così gonfio e meno digeribile di quello fatto in casa!!! avrà anche bisogno di meno lievitazione
si Patrizia anche questo é vero, ma se ne puó sempre usare una piccolissima parte!!
ho fatto panettone e colomba con solo 2 g di lievito e il pane quasi sempre con soli 5 g......
sarà... forse x quello il pane comperato è così gonfio e meno digeribile di quello fatto in casa!!! avrà anche bisogno di meno lievitazione
Quello liofilizzato, è più stabile, nel senso che se si interrompe la catena del freddo quello fresco può non essere vitale al 100% ma per contro quello secco è più difficile da dosare negli impasti piccoli.
Il congelato non l'ho ancora provato ma avevo intenzione proprio di farlo.
Voi avete mai provato il l.d.b. comprato dal panettiere?
Lo vendono sfuso e da vedere è uguale a quello del super ma oggi l'ho comprato per necessità e mi è sembrato più potente.
E' un'impressione?
Ciao
Susy
è anche una mia impressione!!!
a volte lo chiedo ad una mia amica che ha una pizzeria!!!
Quello liofilizzato, è più stabile, nel senso che se si interrompe la catena del freddo quello fresco può non essere vitale al 100% ma per contro quello secco è più difficile da dosare negli impasti piccoli.
Il congelato non l'ho ancora provato ma avevo intenzione proprio di farlo.
Voi avete mai provato il l.d.b. comprato dal panettiere?
Lo vendono sfuso e da vedere è uguale a quello del super ma oggi l'ho comprato per necessità e mi è sembrato più potente.
E' un'impressione?
Ciao
Susy
Avevo sempre il lievito che scadeva! Non succede più da quando lo conservo nel congelatore: Ottimo!
uso sempre il lievito quando è fresco e possibilmente con scadenza lontana, e se non l'ho in frigo uso quello liofilizzato, lo compero in vasetti e lo doso secondo il tempo che ho a disposizione per farlo lievitare.
Io ho sempre pronit cubetti di lievito in frigo e controllo le scadenze, ovviamente uso quelli che scadranno prima........non mi piace congelarli sarà una mia impressione ,ma ho trovato differenza nel risultato finale e tra le mie provviste non manca il liofilizzato.
Non ci avevo mai pensato a congelare i cubetti di lievito di birra. Spesso li butto quando non riesco a usarli, ma nel frigo non mancano mai.
io ho sempre il lievito congelato nel freezeer e lo uso sia per la pizza sia x i krafen mai avuto problemi ciao buon lavoro!!
anche io uso sempre quello congelato lo lascio fuori dal freezer 10 minuti poi lo metto nell' impasto e mi esce bello lievitato ciao buona giornata
Uso tranquillamente anche il ievito congelato, basta farlo sciogliere nel liquido che serve per la preparazione (latte o acqua) e tranquillamente lievitano gli impasti
Buone preparazioni:D
anche io lo uso spesso congelato ,gli impasti lievitano bene anche quelli dolci.lo tengo fuori 2 minuti poi metto la quantità d'acqua necessaria con una punta di zucchero e faccio andare 2 min vel 1 fin tanto non si scioglie.ciao:)
Idem, ho fatto un periodo che lo congelavo sempre, poi dopo un paio di volte, che mi è andata male, ho rinunciato e compro sempre quello fresco.. oppure come lully, qllo liofilizzato P... A......
io invece ho avuto brutte avventure col lievito congelato...pane e pizza passabili ma dolci lievitati...noooooooooo!!
preferisco quello fresco e se nn ce l'ho uso quello liofilizzato!!!
ma è solo il mio parere personale, nn lasciatevi influenzare!!!
ANCH'IO nel mio freezer conservo cubetti di lievito anche scaduti che poi metto nel bimby a 37° per 2 min con l'acqua o latte previsto dalla ricetta e tutto riesce alla perfezione
Io lo uso molto spesso, con gli stessi risultati di quello fresco!;)
Ciao a tutti,
avete mai usato il lievito di birra congelato per fare la focaccia con Bimby?
Grazieeeeeeeeee