Forum Lievito / pasta Madre in polvere - qualcuno mi aiuta please?

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

4 risposte | Ultimo messaggio

Ciao Luisa2!!!  Bigsmile

Grazie mille per la risposta mi hai chiarito un bel dilemma . Non nè moltissimo ma a questo punto riesco a prepararlo la sera per la sera dopo così non lo spreco...ma aggiungerò un minimo di lievito.

Poi mi sa che inizio con la pasta madre fatta da me.

Ora faccio qualche ricerca . Glasses

X IL TEAM : 

Scusate per l'errore! Vado a leggermi tutto... scusate tanto!!   Aw Aw Aw

Se si  deve rimuovere allora fatelo pure! 

Lullisa

mi sento sempre più extraterrestre..

conosco il prodotto, devi per forza mettere il lievito di birra, fà da starter, senza lievita in 12-24 ore perchè non è pasta madre attiva

(mi permetto di ricordardi che non è permesso dalla Netiquette del sito inserire link esterni)

se hai comperato più buste stai attenta alla scadenza, ha un tempo molto breve

mluisa

Ciao Ragazze... sono migliaia i post aperti per la pasta madre ma vi dico cosa ho scoperto recentemente e cosa mi è successo ieri ...

VAdo al negozio biologico in cerca di farine integrali / Kamut / Farro / Segale.. e con esse volevo cercare anche un lievito naturale .. insomma non il solito lievito di Birra . Purtroppo ne sono intollerante e quando lo uso devo metterne pochissimo e farlo lievitare un sacco di più.

Insomma  arrivo li e trovo delle bustine: Pasta madre di Frumento - Pasta madre di Segale e  Lievito madre di Kamut

le prime due indica di mettere cmq un pò di lievito di birra e già li.... mi dico ok ma se lo faccio lievitare molto di più il lievito di birra non servirà. In più una tipa del negozio mi dice : Funziona anche senza lievito. 

Io: ok li compro...

ieri faccio l'impasto come da ricetta del pane del libro base usando la farina 0 integrale.

Metto la pasta madre.. viene anche bene.. La metto a lievitare... dopo 3 ore NULLA!!! appena salita di sicuro non raddoppiata.

Presa dallo sconforto dico ok faccio le formine accendo il forno e le metto a cuocere pensando che questo lievito forse non cresceva molto. Infatti il pane è duro come la pietra!!!

IMPARATA LA LEZIONE....  Stare

Vi chiedo .. voi avete mai usato la pasta madre del IL BAULE VOLANTE? qualche consiglio? CI devo mettere per forza il lievito? x' a questo punto me lo faccio da sola... ma la costanza non è il mio forte... la bustina aiuta nei casi di urgenza..

Aw

Metto un link per farvi capire :

http://www.shopmania.it/alimenti/p-pasta-madre-biologica-essiccata-di-segale-baule-volante-50951173

Lullisa

mi sento sempre più extraterrestre..