Forum Pasta al vino

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

22 risposte | Ultimo messaggio

VORREI SAPERE SE QUESTA RICETTA SI PUO PRESTARE A ESSERE FARCITA CON MARMELLATA PER FARE DEI BISCOTTI PER LA COLAZIONE

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Sostengo a pieni voti la pasta al vino, rimane sbriciolata e come ti ha detto Lucy la compatti un attimo con le mani ed è una base eccellente ti metto un link, io la rifaccio domani, con la ricotta perchè ho la ricotta della pecora fresca fresca

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/23708/torta-salata-con-agretti-o-barba-di-frate.html?page=3

cos'è hai comperato anche una pecora adesso??? qui da me nn c'è posto, SIA CHIARO!!! Steve

Pensavo proprio ti avrebbe fatto piacere Bigsmile Bigsmile

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby

1 ha scritto:

Barbara, quando ho scritto che dipende dalla farina, non è tanto la marca ma anche l'umidità in essa contenuta dovuta da fattori esterni, quando c'è umido la farina incorpora meno acqua, di più quando il tempo è secco e perciò anche le preparazioni variano, purtroppo non si può essere precisi al 100%, con l'esperienza si capisce se c'è bisogno o meno di aggiungere liquidi (cosa che succede anche impastando a mano). Buona preparazione di tanti piatti squisiti con questa ottima pasta

bada! è la terza volta che scrivo e mi si cancella il messagggio.. :|  uff

luisa2 d'accordissimo su tutto, ma sinceramente, in tal caso, non credo dipenda dalla farina. Per quanto riguarda la frolla con olio, la ricetta pubblicata  ha qualcosa che non va!.  La riuscita della pasta al vino, invece, credo dipenda dall'effettivo peso degli ingredienti. Ti farò sapere, per il momento prima di aggiungere/togliere/modificare ingredienti vorrei rendermi conto di come si "comporta" il mio bimby con le ricette Contempora così come pubblicate

Grazie del tuo contributo

Corn  

Barbara, quando ho scritto che dipende dalla farina, non è tanto la marca ma anche l'umidità in essa contenuta dovuta da fattori esterni, quando c'è umido la farina incorpora meno acqua, di più quando il tempo è secco e perciò anche le preparazioni variano, purtroppo non si può essere precisi al 100%, con l'esperienza si capisce se c'è bisogno o meno di aggiungere liquidi (cosa che succede anche impastando a mano). Buona preparazione di tanti piatti squisiti con questa ottima pasta

mluisa

1 ha scritto:

Sostengo a pieni voti la pasta al vino, rimane sbriciolata e come ti ha detto Lucy la compatti un attimo con le mani ed è una base eccellente ti metto un link, io la rifaccio domani, con la ricotta perchè ho la ricotta della pecora fresca fresca

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/23708/torta-salata-con-agretti-o-barba-di-frate.html?page=3

buona quella postata ... ma gli agretti qui non li trovo,,..

quella fatta e postata è con la ricotta &C è venuta molto buona, salvo stendere la pasta più sottile

Corn  

Grazie a tutte

può essere certamente un problema di farina, ma in tal caso "il problema" doveva verificarsi anche in altre preparazioni. Per le preparazioni quotidiane uso la farina coop 0 o 00, immagino che qualcuna di voi le usi, pertanto come si comportano queste assetate? :D

Corn  

1 ha scritto:

cos'è hai comperato anche una pecora adesso??? qui da me nn c'è posto, SIA CHIARO!!! Steve

lully

Crazy

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby

Anche per me la pasta al vino è risolutrice di tante torte salate  pensa stasera ne ho fatta una col cavolo rosso, io la pasta la metto nella pellicola e la tengo un pò in frigo, poi la passo nella nonna papera , faccio le strisce (3 x sotto al penultimo) che leggermente sovrappongo e schiaccio con la forchetta bucherellando , sopra faccio le strisce + fini (penultima tacca) , ciao e riprova

borabora

1 ha scritto:

Da poco tempo ho il Bimbi, nel libro base ho trovato la ricetta della pasta al vino che non conoscevo. l'ho provata, ma non sapendo come utilizzarla l'ho cotta in forno a 200°C per circa mezz'ora, ma non sono poi stata in grado di tagliarla per poterla riempire. Dovevo farcirla prima di metterla in cottura. Gradisco consigli. Grazie

Ciao sai che la pasta al vino è diventata la mia salvezza in caso di ospiti ? Ci vuole pochissimo tempo a farla, la stendo, taglio dei piccoli fiorellini inforno e nel frattempo preparo qualche mousse o patè  Wink  per me è fantastica  Love

..saluti AdrianA  

Wink Barbara ti hanno già risposto sul tipo di farina, io sono una sostenitrice della pasta al vino e con le dosi del libro base mi è sempre venuta bene faccio sia torte salate che biscottini per l'aperitivo, certo che nel boccale la vedi sbriciolata, devi dargli un'impastata veloce a mano e poi stenderla, riprovala è molto versatile e leggera, se hai bisogno siamo sempre qui per aiutarti. buona serata

Luci Bergamasca che vive  a Torino

Barbara, vedendo che hai lo stesso problema con due preparazioni con farina, penso che non siano le dosi sbagliate, ma proprio il tipo di farina che usi che assorbe più liquidi di quelli indicati

mluisa

ieri è stato il turno Smile oltre del gelato al cioccolato anche della "pasta al vino" dovevo preparare una torta salata ed ho colto l'occasione per sperimentare anche questa ricetta.

Ovviamente le indicazioni sono state seguite alla lettera, ma l'impasto è rimasto molto scomposto all'inteno del boccale, pertanto reduce dall'esperienza con la pasta frolla http://www.ricettario-bimby.it/bimby/cosa-cucino-oggi/-richiesta-di-ricette/24756/pasta-frolla-con-olio-di-girasole.html

ho aggiunto del vino bianco 20 g circa impostando altri 30 secondi e l'impasto è venuto amalgamato, elastico e lisciopotevo utilizzare in serenità uno stampo da 28/30 cm e l'impasto sarebbe bastato anche per la copertura, ma non sapendo bene la resa.... ho evitato . Visto il risultato questa base va stesa molto sottile e l'elasticità lo consente senza grossi problemi, ritengo sia un impasto molto versatile.... ma queste benedette dosi??? Puzzled

Corn  

Ciao prova anche la mia torta salata salsiccia e bietole.......a me piace ma pare anche ad altri.

Poi sappimi dire. Buon Bimby!

Grazie a tutte: ora ho capito!

La pasta al vino è come la base di una crostata salata e non può essere riempita come un pan brioche

Proverò le ricette che mi avete indicato.

Smile io ho preparato una torta salata, potete trovarla tra le mie ricette...molto buona Party

---------------------------  

Mixingbowl closed do it better!

ciao Anna la pasta al vino se leggi il libro base dice che e' un'ottima BASE x torte salate.Quindi la devi usare come se fosse una crostata o la farcisci prima di cuocerla oppure dopo dipende da cosa vuoi cucinare..... ciao

non è una base per torta da farcire, ma da usare come guscio, come una brisè

ho scelto una ricetta per spiegarmi meglio

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/7682/crostata-parmigiana.html

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/7387/torta-salata-ai-formaggi.html

ciao, luisa

mluisa

Ti ringrazio della spiegazione che già mi hai dato.

Non sono riuscita a tagliarla per ricavarne due dischi e poterla così riempire con tonno o affettato: era troppo friabile e non morbida da permettermi il taglio in orizzontale del disco ottenuto. L'ho cotta in forno ventilato a 200° C per circa mezz'ora. Ciao e grazie

la pasta al vino si usa (stesa molto sottile fra due fogli di carta forno) e si può cuocere sia "in bianco" (vuota) bucherellando il fondo, che con il suo ripieno come si fa con le torte salate

cosa intendi che non sei riuscita a tagliarla per poterla riepire?fammi sapere così posso aiutarti meglio

con questa pasta puoi preparare anche dei biscottini

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/7015/biscotti-leggeri-salati.html

mluisa

Da poco tempo ho il Bimbi, nel libro base ho trovato la ricetta della pasta al vino che non conoscevo. l'ho provata, ma non sapendo come utilizzarla l'ho cotta in forno a 200°C per circa mezz'ora, ma non sono poi stata in grado di tagliarla per poterla riempire. Dovevo farcirla prima di metterla in cottura. Gradisco consigli. Grazie