Forum Paste base: cosa posso congelare?
1 ha scritto:
Io congelo la pasta sfoglia.
capisco sia una domanda stupid@, ma.... se x fare la pasta sfoglia si utilizza il burro congelato, è possibile poi congelare la pasta sfoglia? io ho sempre pensato che contenendo un ingrediente "scongelato" e non essendo cotta, non si potesse congelare
Ops...l'ho sempre congelata, ma la facevo senza il Bimby e quindi col burro freddo! L'ultima volta l'ho fatta col Bimby, (sono andata a controllare...) la ricetta dell'ultimo minuto con burro freddo e non congelato. Ho però fatto più passaggi, 7 o 8.
uh, non m'era venuto in mente: io congelo anche le piadine
ma da cotte o l impasto? per la pasta sfoglia anchi la congelo solo quella con il burro non congelato
Io normalmente congelo la pasta che avanza dalle preparazioni:quella al vino,brise',sfoglia e poi le scongelo al momento in cui mi servono.non ho mai congelato quella x pizza ma proverò dopo tutti questi suggerimenti...
capisco sia una domanda stupid@, ma.... se x fare la pasta sfoglia si utilizza il burro congelato, è possibile poi congelare la pasta sfoglia? io ho sempre pensato che contenendo un ingrediente "scongelato" e non essendo cotta, non si potesse congelare
uh, non m'era venuto in mente: io congelo anche le piadine
Grazie mille dell'aiuto , ma la stendi prima di congelare?
scusa, ho letto solo ora.
no, non la stendo prima di congelare.
puoi:
- congelarla prima della lievitazione
- farla lievitare e poi congelarla (io preferisco così!! una volta lievitata la metto nei sacchetti x congelatore e la volta dopo la tolgo e la metto in un piatto, lascio scongelare e un pochino ri-lievitare)
io congelo la pizza a palline poi la mattina li esco metto in frigo e la sera stendo
Anch'io se faccio troppa pasta per pizza e non ho voglia di far delle pagnottelle, la congelo facendone una palla
Grazie ragazze!
io congelo la pizza a palline poi la mattina li esco metto in frigo e la sera stendo
puoi congelare anche la pastra frolla, se la congeli in forma di cilindro, puoi preparare i biscotti tagliandolo a fette, lo togli dal freezer, lasci a temperatura ambiente per 15 min, poi tagli
la pasta per lasagne, la congeli subito separando ogni sfoglia con la carta forno, questa è meglio metterla in una scatola, così le tagliatelle
Grazie mille dell'aiuto , ma la stendi prima di congelare?
io solitamente congelo la pasta della pizza.
preparo una dose il sabato, ne utilizzo metà il giorno stesso e l'altra metà la surgelo x la sabato successivo
Ciao io non amo molto congelare le basi però mi è capitato di non poter fare le pizze e allora ho congelato direttamente l'impasto già diviso e lievitato ma non steso .. quando l'ho usato ho aspettato tornasse a temperatura ambiente e lasciato il tempo di rilievitare un po' e poi steso .. per la pasta sfoglia preferisco preparare l'impasto il giorno prima ,lascio in frigo una notte e poi uso
Ciao ragazze, io ho sempre il solito problema di tempo e di organizzazione. Pensavo quindi di preparare delle paste tipo sfoglia, pasta x pizza, frolla ecc e di congelarle, mi potete dire se è possibile? Le devo mettere via già stese vero? Grazie x il vs aiuto