Forum Patate nel varoma...mai cotte!!
Ciao Laura!
Beh dopo 50 minuti è veramente troppo.. Forse la qualità della patata troppo dura.. Il vapore circolava bene?
Ipotesi esaurite...
ciao a tutte,
scusate se arrivo adesso in questa discussione...sono nuova....ho il bimby da 10 giorni (regalo anticipato di natale dei miei genitori).
Anche io ho provato a fare il pesce con le patate....con la ricetta del libro base e in teoria, il ricettario diceva che in 20 min. si sarebbe cotto tutto....
io ho tagliato le patate a tocchetti , tipo cubetti di 2 cm....
poi dopo 30 min erano ancora completamente crude e le ho divise in 4 ma dopo 50 min di cottura erano ancora crude.....
temperatura varoma impostata....ma come è possibile????
grazie a tutte in anticipo.
ciao laura
Io cuocio spesso a vapore e patate e fagiolini ancora piu' spesso e anche insieme: normalmente imposto la temperatura a varoma per circa 30-35 minuti e il risultato e' perfetto.Le patate le taglio a tocchi e se cuoicio a vapore piu' cose ogni tanto interrompo la cottura controllo e riparto...riprova magari visto che sei all'inizio sperimenta poco alla volta cosi prendi piu' padronanza anche se capisco questa voglia distrafare con il bimby!!
Ciao
la cottura si può interrompere. Fermi, apri il coperchio, giri le fettine, chiudi e riavvii, il tempo si rimette a trascorrere, per sicurezza selezioni di nuovo la temperatura
...hai ragione...ma girarle significava interrompere la cottura a varoma...non sono ancora molto ferrata... ho il bimby da solo 1 mese e anche se sto cucinando un sacco di cose ancora ho tanti dubbi... in ogni caso mi sto convincendo che ci sono delle cose che non bisogna ostinarsi a cucinare nel bimby... e tra queste ahimè le scaloppine, sebbene, se fatte in piccola quantità, escano buonissime e tenerissime e la casa non puzzi poi di aglio ed olio bruciato!!! amooo il bimbyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy
non ho mai cucinato così tanta carne nel boccale, ma posso darti un consiglio: devi usare il bimby come una quansiasi pentola, se non giri le fettine in una padellina che non le contiene tutte stese, ma una sopra l'altra, come cuoceranno quelle sopra? Dopo qualche minuto dovevi controllare e magare girare le fettine
Ragazze grazie per i suggerimenti! Li metterò in pratica molto presto, compreso il trucco della forchetta
Per quanto riguarda i fagiolini...in effetti aspetterò quest'estate, ed ora mi butterò su zucca carciofi e finocchi!!! Oggi altra grande delusione: le scaloppine.... le ho preparate secondo la ricetta che ho trovato qui... cucinandone circa 5 etti... risultato: si sono cotte solo quelle a contatto con le lame mentre le fettine sopra sopra erano praticamente crude... ma allora non è vero che cuoce fino a 6 etti di carne come dice la ricetta Grande delusione!!! :((
..........Questa non è stagione di fagiolini e solitamente vengono dall'Egitto o giù di lì, ma a parte questo sono duri come un accidente e neppure buoni. Questo anche se li cuoci in acqua.
concordo con Iaia50, i fagiolini sono durissimi in questo periodo
per le patate ti svelo un trucchetto insegnato da Luisa2 nella ricetta degli asparagi, metti nel varoma una posata così la verdura rimane sollevata e le patate tagliale come le patatine fritte a bastoncini, cuociono in meno tempo
Piccola postilla a quanto sopra.
Questa non è stagione di fagiolini e solitamente vengono dall'Egitto o giù di lì, ma a parte questo sono duri come un accidente e neppure buoni. Questo anche se li cuoci in acqua.
Chya ha buttano la spugna e la ribecco io.
Allora facciamo un riepilogo, sotto avevi il riso che assorbiva quasi tutto il vapore, le patate hanno fatto da strato sotto il merluzzo, il merluzzo si cuoce con pochissimo il resto no, pertanto quando metti le patate e fagiolini, diciamo un paio di volte vanno mosse con un cucchiaio.
Dopodichè se i liquidi c'erano e coprivano i coltelli, se la temperatura era impostata sul varoma che da acqua fredda per circa 600 gr. di acqua impiega 6 - 7 minuti a raggiungere la temperatura, quindi ce li devi calcolare, avrebbe dovuto cuocersi tutto.
Io però prima di buttare la spugna ti chiedo di riprovare e segui questi accorgimenti, perchè se non ti rimetti a riprovarci non cuocerai più le verdure a vapore e non sai quello che ti perdi.
:(( puede ser.... in effetti più che marroni sembravano kiwi tant'erano verdi....mi sa che sarà questo...si ma... i fagiolini???? questa come me la spieghi??? dei tronchi!!!
:((
Beh allora hai trovato le patate più dure della storia
Solitamente con al max 40 minuti si cuociono e stracuociono..
Ultimo dubbio: avendole tagliate sottili non è che alcune si sono incollate al fondo e non facevano più circolare il vapore.. Poi getto la spugna..
ahah!! yes!! e la reimpostavo tutte le volte che scadeva il tempo e ricontrollavo la situazione crudità
Quanto tempo ci mette per raggiungere la temperatura Varoma?? E se scade il tempo, quanto ci mette a ri-raggiungerla?? che complicazioni!!!
Perdonami la domanda: sei sicurissima di avere re-impostato la temperatura Varoma?
Cara CHiara cosi ho fatto....ma niente!! Ho tolto riso e merluzzo, ma non ho aggiunto acqua perchè ce ne era ancora (il pesce surgelato ne ha rilasciata). Le patate le avevo affettate anche molto sottili... ma ahimè crude ed insipide
Mergh dipende dalla dimensione dei pezzi di verdure..
Cmq potevi togliere le pietanze cotte, aggiungere un po' d'acqua nel boccale e proseguire la cottura a varoma x una decina di minuti.
Purtroppo è difficile beccare i tempi esatti di cottura ma soprattutto beccare cibi con gli stessi tempi di cottura
Ciaooo!! Ieri sera ho preparato del merluzzo al varoma, davvero delizioso, condito con olio e una grattuggiata di zenzero..divino! Unico problema: avevo messo nella campana anche delle patate (sotto ed intorno al merluzzo) ed altre verdure nel vassoio... nel boccale intanto cuoceva del riso nel cestello... ho lasciato andare il tutto per quasi mezz'ora... con il risultato che merluzzo e riso erano cotti (il merluzzo persino da congelato!!) mentre le verdure sono rimaste dure, ed alcune patate addirittura crude! In cosa ho sbagliato? QUanto tempo ci vuole per cuocere le patate (ed i fagiolini??)
Grazie a tutte
mergh