Forum Preparazione panettone
Ragazze, finalmente domenica scorsa ho sperimentato la preparazione del panettone.
Mi sono attenuta scrupolosamente alle istruzioni e ai vostri consigli, ma il risultato non è stato quello che mi aspettavo. Quello assaggiato al corso di cucina era decisamente più soffice e leggero........non so se ne farò un altro........ :(( ..
Lully grazie per l'amicizia e per la delucidazione sono sicra che i tuoi panettoni saranno soffici e fragranti
Grazie per il consiglio, ne farò tesoro; domanda: l'acqua bollita deve essere "bollente"?
Per Femomilla: il panettone non è stato preparato sul momento, ma portato da una delle signore che hanno organizzato la dimostrazione.
si Elena!! metti il pentolino d'acqua sul fuoco e appena prende bollore lo togli e lo metti nel forno, mi raccomando lascia la lucina accesa!!!
i miei panettoni sono nel forno e stanno lievitando in questa maniera!!!
Grazie per il consiglio, ne farò tesoro; domanda: l'acqua bollita deve essere "bollente"?
Per Femomilla: il panettone non è stato preparato sul momento, ma portato da una delle signore che hanno organizzato la dimostrazione.
Elena ma avete preparato il panettone del libro "Natale con bimby"?
ciao Elena,
puoi preparare una camera di lievitazione direttamente nel forno, guarda come ho fatto io in questa ricetta:
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/21064/pancarre-maculato-con-pasta-madre.html
non ti so dire quanti gradi ci sono all'interno, ma ti garantisco che funziona!!
grazie a Femomilla e a Sara70, ora mi sento meno sola! Comunque, alla scuola di cucina del team Etruria di Roma, abbiamo gustato il famoso panettone che, vi assicuro, è fantastico, vi invito a provare a farlo! vi farò sapere come verrà il mio............
Grazie per le indicazioni, ho verificato il mio forno, parte da 50' andrò per tentativi.....vedremo
Ma c'è qualcuno in questo forum!! Mi sembra di parlarmi da sola!!!! :((
Scusa se mi permetto Elena, questo forum è fatto di persone che cercano in qualche modo di dare una mano agli altri...ma appunto perchè è fatto di pesone normali con famiglie alle spalle non sempre possono essere presenti a risolvere i problemi di tutti in 10 min, basta solo avere un pochino di pazienza e qualcuno ti risponde :)....chiarita la cosa ti dico che non ho quella ricetta ma, credo che se la temperatura non è precisa a 28°ma a 30-35 non penso che possa comportare una grossa differenza, devi solo guardare tu in base al calore del forno che metti quando ha raggiunto la lievitazione giusta, se la temperatura è leggermente più alta magari devi diminuire un pochino il tempo...io uso spesso il forno per far lievitare gli impasti , sto sempre molto attenta e conrollo sempre a che punto della lievitazione è il mio impasto, nonostante tutto a volte si sbaglia , l'unico modo per trovare il sistema giusto è fare delle prove, se qualche volta il risultato non è perfetto non fa niente l'importante è che sia mangiabile.......ora vedrai che ci sarà che è più esperta di me che appena può ti darà delle dritte
è quello che mi sono chiesta anch'io quando ho visto la ricetta.ho guardato il mio forno..la funzione lievitazione fa 35 gradi...prova a vedere il tuo
Ma c'è qualcuno in questo forum!! Mi sembra di parlarmi da sola!!!! :((
Benvenuta!!!
Ho intenzione di preparare il panettone secondo la ricetta proposta dal libro di Natale. Il procedimento è chiaro ma mi rimane difficile riuscire a predisporre una lievitazione a 26 e 28 gradi. Mi domando c'è un modo per regolare una temperatura così precisa oppure è un valore indicativo e quello che conta è il tempo di livitazione o la crescita dell'impasto? Premetto che mi sono inscritta al forum oggi, ho il TM 31 da una settimana ma posseggo un Bimby (il mod 3300) dal 1988. Ringrazio chi vorrà darmi una risposta in tempo utile per il prossimo Natale....Auguri