Forum SOS farce senza lattosio
ragazze.......siete fantastiche!!! sapevo di poter contare su di voi!!
Ecco perchè mi piace questo forum! Si impara sempre qualcosa di nuovo! Quella del burro chiarificato proprio non la sapevo, qualche tempo fa mi avrebbe fatto comodo...
Guarda se potrebbe andare bene la crema all'arancia che in questa ricetta è stata usata come farcia e come ti ha indicato Wlapappa usa il burro chiarificato
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/dolce-agli-agrumi-con-crema-allarancia/627099
in questo periodo lo sto usando anch'io ed è molto leggero proprio per intolleranza al lattosio
ciao puoi fare una salsa alla frutta(ananas o fragole frullate +zucchero+ succo di limone). e unire 2 cucchiai di amido di mais o frumina o farina per addensarla.oppure una crema all,arancia
es. 400 gr succo di arancia 50 gr succo di limone 1 tuorlo 20 gr di margarina vegetale 200 gr di zucchero 2 cucchiai di farina . metti tutto nel boccale 8 min 80 ° vel 3
Per il burro puoi utilizzare quello chiarificato perchè non continene lattosio, per la panna, se l'intolleranza non è forte, c'e' quella di una famosa marca che contiene meno dello 0,01% di lattosio.
Veniamo ora alla farcia: io uso le fragole che taglio a pezzettini piccoli, le metto a macerare in una ciotolina con succo di limone e zucchero e poi utilizzo tutto, frutta e sughetto
Se l'intolleranza al lattosio non è troppo grave potresti usare la panna a ridotto contenuto di lattosio per fare il burro, da usare poi per la crema, oppure da montare direttamente. Se invece il lattosio non si può vedere nemmeno con il microscopio...è un bel problema! Non sono esperta di questo genere di torte, ma forse sciegliendo la torta giusta, è sufficiente inumidire la pasta (pan di spagna o quel che è) con una bagna.
ciao a tutti, sono sicura che mi aiuterete a trovare una farcia senza lattosio.
Devo fare una torta decorata in PDZ e non posso usare panna e burro quindi DILEMMA :~, come la farcisco e come la ricopro preima di decorarla con la PDZ?
Sbizzarritevi ragazze, accetto consigli a volonta'.