Forum SOTTOVUOTO ANCHE PER.....
Io faccio sempre i sughi pronti vi assicuro ke possono stare io li faccio con ragù. Con il tonno , con il finocchi etto ecc
Ciao a tutte
purtroppo il mio congelatore non è abbastanza grande da poter congelare tutto...e soprattutto se il sugo lo metti nei vasetti sottovuoto non hai il problema di dover scongelare.....per chi arriva a casa alle nove passate anche un quarto d'ora è prezioso! :D
Alekos le zucchine erano buone ma x sicurezza le avevo messe in frigo quindi non so dirti se effettivamente si possono conservare a lungo!
Nel week ho preparato il ragu', "sottovuotato" nelle bottigliette dei succhi di frutta del bar, e poi il passato di verdura, messo nei barattoli di vetro.
Quelle dei succhi ho dovuto anche bollirle dopo averle riempite perchè il tappo non si è schiacchiato rigirandole (di solito le riempio a caldo, chiudo, capovolgo ed è sufficiente così)!
Ciao gioia, anch'io sono una povera single che vive sola.. ahhahaha cmq a parrte gli scherzi, io mi trovo bene a surgelare tutto.
Per esempio oggi farò il passsato di verdura, e quello che mi avanza, lo metto in contenitori che corrispondono piu o meno ad una porzione, e poi scaldo al microonde.
Ho fatto cosi anche per la caponata, zucchine trifolate, polpette al sugo, involtini, pane, pizza. focacce, ecc ecc.
Io mi trovo benissimo con questo metodo.
Certo non te lo consiglio per la pasta e risotti.
A presto
Scusate l'ignoranza ma non ho capito...fate i vari sughetti e li mettete nei barattoli? e il sottovuoto come si fa?e dove si conserva (frigo)?e x quanto tempo?
Grazie mille
Vale
ciao valentina si ai capito bene!!! io sterilizzo i barattoli nel micro alla massima potenza con due dita di acqua senza tappo quando arriva al bollore butto via l acqua e capovolgo i vasetti su un canovaccio (attenzione son bollenti). intanto preparo la conserva (marmellata, sughi ecc. ) poco prima di invasare giro i barattoli per far evaporare vapore e invaso, chiudo sterilizzo sul fuoco per mezz ora dal bollore faccendo raffreddare i barattoli dentro la pentola. una volta freddi, controllo se il tappo non fa clik clak e metto in dispensa : le marmellate durano almeno 1 anno i sughi non so, sto ancora sperimentando
Scusate l'ignoranza ma non ho capito...fate i vari sughetti e li mettete nei barattoli? e il sottovuoto come si fa?e dove si conserva (frigo)?e x quanto tempo?
Grazie mille
Vale
ciao gioia!!! sabato è arrivato il pacco a mia figlia, sano e salvo
naturalmente subito ha voluto provare il sugo al tonno e mi ha detto che era buonissimo!! era la prima conserva fatta il 07/09 :D
ora aspetto per le altre e ti terrò informata!!!
le tue zucchine in padella com erano?
Per notizia:
ieri sera ho aperto il vasetto di sugo alle zucchine preparate domenica scorsa ed era buonissimo!
Stasera apro le zucchine in padella che ho fatto e invasato sabato........il sottovuoto sta tenendo ma non vorrei che dentro inacidissero quindi x non rischiare di buttare tutto stasera le apro e vediamo il risultato! ....nel dubbio intanto le ho messe nel frigo con tutto il barattolo.
Vi farò sapere
mia cognata faceva sempre il ragù nei vasetti che poi volendo regalava a natale quindi con quello vai tranquilla come con tutti i sughi di pomodoro e verdure. per le minestre e le vellutate va benissimo il congelatore le scongeli nel micro oppure le togli la mattina dal freezzer
la vellutata lo fatta 6 giorni fa e sterilizzati poi nella pentola..... fammi sapere come va
ciao Alekos, ieri ho fatto le zucchine in padelle e poi le ho invasate bollenti....il tappo sta mantenendo il sottovuoto, vediamo tra qualche giorno come va
ciao gioia oggi ho scoperto che la vellutata non si può fare sottovuoto.... ho trovato i vasetti chiusi che perdevano speriamo per le altre conserve tutto bene
sicuro
Grazie Alekos, il mio Bimby arriverà giusto giusto la prossima settimana......aggiornami così quando mi metterò all'opera saprò già in anteprima il risultato!!!!!
:D
ciao io ho fatto varie conserve da spedire a mia figlia. ho fatto il ragù, passata di verdure, pasta e fagioli senza la pasta, vellutata di funghi, peperoni rosolati da fare con la pasta e il pesto, pomodoro fresco a dadini rosolati ma non so il risultato il pacco le arriverà a metà settimana prossima!!! vorrei provare a fare anch io il le conserve senza liquidi (una bimbyna mi ha detto che è possibile) ma prima aspetto l opinione di mia figlia su gli "aiuti umanitari" che le arriveranno
e fagioli....
Buongiorno a tutti e buon week end!
Gentilmente potreste dare un consiglio a una povera single disperatache torna dal lavoro ogni sera dopo le nove?
Secondo la vostra esperienza si può provare a fare il classico sottovuoto con i vasetti (riempiendo a caldo e capovolgendo) anche con prodotti come purè, e fagioli, funghi trifolati..............o si può fare solo con cose dense/liquide come sughi e conserve?
Ovviamente i prodotti verrebbero conditi con abbondante peperoncino........
Grazie a chi saprà rispondermi!
G.
Volevo dire pasta e fagioli.....stamattina la tastiera mi salta le parole!!!!!!!
Buongiorno a tutti e buon week end!
Gentilmente potreste dare un consiglio a una povera single disperatache torna dal lavoro ogni sera dopo le nove?
Secondo la vostra esperienza si può provare a fare il classico sottovuoto con i vasetti (riempiendo a caldo e capovolgendo) anche con prodotti come purè, e fagioli, funghi trifolati..............o si può fare solo con cose dense/liquide come sughi e conserve?
Ovviamente i prodotti verrebbero conditi con abbondante peperoncino........
Grazie a chi saprà rispondermi!
G.