Forum Sez. "Intagliare frutta e verdura": VASO DI FIORI
Che meraviglia, anche il nostro team ha fatto l'intaglio della verdura, speriamo vengano pubblicate, ha diretto per non dire realizzato l'opera la nostra adorata, bravissima, artistissima Lully.
Ci tenevo a dirlo, in modo che la cosa non venisse sorvolata.
Capita anche a me, infatti mi dicevo bello il mazzolino ma il fiore come si fa??????? poi ho notato la mancanza dei primi 7 punti!!!!! E siccome che sono ciecata mi servirebbero foto più grandi !!!!!! Grazie Team
Bellissima decorazione Team pero' le foto sono veramente troppo piccole ed è un peccato non poter ammirare bene questo capolavoro!
Realizzata da: Divisione SVEVA
Team Lopez Nunzia
Cosa occorre
1 zucca lunga
1 mazzo di ravanelli
Qualche gambo di sedano
1 Prendere la parte inferiore della zucca e con lo scavino rotondo ricavare il centro del fiore. Con molta delicatezza formare i primi petali, rimuovendo delle piccole porzioni di zucca intorno al centro del fiore. Questo passaggio è piuttosto delicato, poiché se si scava troppo, si rischia di rimuovere il centro del fiore.
2 Col coltellino ricavare lo spessore dei petali, in modo da formare un fiore. Man mano che con il coltellino si disegna lo spessore del petalo, la parte in eccesso si stacca, rendendo il disegno più chiaro. Proseguire in questo modo fino ad ottenere un fiore della grandezza desiderata.
3 Sempre utilizzando lo scavino, praticare delle incisioni sul bordo superiore della zucca (che sarà il bordo del vaso), in modo da formare un intaglio.
4 Creare i fiori di pesco con i ravanelli: tagliare a metà ravanello, col coltellino praticare dei tagli non troppo profondi e uguali lungo tutto il contorno del ravanello. Aiutandosi con il coltellino, staccare le due parti del ravanello con un movimento rotatorio al centro del ravanello stesso.
5 Sempre con un ravanello si possono creare altri fiori utilizzando lo scavino e praticando dei tagli uguali scavando il ravanello, come se si volesse staccare la parte rossa della verdura dalla parte bianca.
6 I ravanelli vanno messi in una ciotola piena d'acqua e ghiaccio e lasciati a bagno per almeno una giornata, in modo che i petali si aprano bene.
7 Riprendere la zucca e infilzare i gambi di sedano sulla sommità, in modo da formare le foglie del vaso di fiori.
8 Infilzare ogni fiore-ravanello con uno spiedino di legno, in modo da creare i gambi dei fiori.
9 Posizionare i fiori infilzando gli stecchini nella zucca e creare un bel mazzo cercando di riempire tutti i vuoti.