Forum Sos risotto asparagi x 10-12 persone
l'idea della doppia presentazione però non è mica male.........solletichi il gusto con il risotto agli aparagi e poi riempi i buchi con la corona (o sformato) di riso con funghi, ma anche con piselli e pancetta, o carciofi........
oppure speriamo che qualcunsa dia dritte ulteriori.
Ps io le penne le ho fatte e sono venute buone ma con il riso hos empre moooooooolta paura.
Mi associo a wla pappa, ma puoi anche fare due volte lo stesso risotto. lo metti in un'unica pirofila e alla fine lo passi due minuti nel microonde.
Buona Pasqua
Buona idea wla pappa!!!
Chiara, per cosi' tante persone non è possibile fare un risotto al momento ma se vuoi stupirli allora ne puoi presentare ben 2
una corona di riso che prepari prima e un risotto agli asparagi che prepari davanti ai loro occhi
Chiara io farei una bella corona come consigliato da Cinzia, si può preparare un po' prima ed alla fine in forno, io ne facevo una con i funghi tanti anni fa' senza bimby mettendo strati di riso pilaf, formaggio, funghi e panna, veniva buona.
Giusto la scorsa settimana ho ospitato una cena anche noi eravamo in 12( con 2 bambini) e ho preparato il risotto al nero di seppia, visto che avevo avevo preparato anche altro, ho considerato che 80 gr a testa erano troppi e ne ho messo nel bimby 600 gr, avendo cura di non aggiungere subito tutta l'acqua bollente ma solo 1 litro, a metà cottura ho aggiunto il resto del brodo, Cosi hanno poi gustato il pesce alla griglia e il resto. Con queste proporzioni sono 50 gr a testa anzichè i soliti 80 gr., che ne pensi?
Ciao Assunta!!!!!!!!!!!
Grazie della consulenza!!!!!!
Noi saremo 10-12 adulti mangioni (al 90% emiliani, buone forchette) + la Puzzola che è una mieti-riso..
Mi sa che dovrei fare il tentativo in un'altra occasione.. Se fallisco mi demolisco il Bimby!!!
Giusto la scorsa settimana ho ospitato una cena anche noi eravamo in 12( con 2 bambini) e ho preparato il risotto al nero di seppia, visto che avevo avevo preparato anche altro, ho considerato che 80 gr a testa erano troppi e ne ho messo nel bimby 600 gr, avendo cura di non aggiungere subito tutta l'acqua bollente ma solo 1 litro, a metà cottura ho aggiunto il resto del brodo, Cosi hanno poi gustato il pesce alla griglia e il resto. Con queste proporzioni sono 50 gr a testa anzichè i soliti 80 gr., che ne pensi?
Ciao io di solito faccio così essendo per molte persone: bollisco gli asparagi intanto faccio soffritto di cipolla e olio. A metà cottura degli asparagi li passo in padella con il soffritto (non butto via l'acqua di cottura delle verdure)aggiungo il riso salto e faccio evaporare il vino bianco. una volta evaporato aggiungo il dado bimby e l'acqua degli asparagi.A fine cottura manteco con grana e burro fuori dal fuoco
Maaaaaa dai Cinzia l'ho messo dopo..
Ho lasciato la testa sulla bici oggi..
No no no mi tocca proprio solo quello..
Papà fa il secondo, mamma le crostate, suocera (!!) verdure, marito.. Mangia!!!
Chiara, non hai messo nessun link
comunque il mio consiglio, visto che sarete in pochi e non farai solo quello, è di fare un risotto in anticipo tenendolo un po' al dente, cuocere anche degli asparagi lessati e insaporiti con un pochino di burro e poi il riso lo metti in uno stampo e passi in forno 10 minuti a 180°.
Sforni e decori con gli asparagi lasciati interi, mettendoli attorno alla corona di riso.
Cosa ne pensi?
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/17321/penne-agli-asparagi.html
Ehm scusate.. Questa è la ricetta "guida"..
Ciao a tutti!
Mi hanno incaricata di preparare il risotto agli asparagi x Pasqua (aaaaaaaaaa che c.. ehm, fortuna!!)
Il problema è che saremo 10-12..
Pensavo di seguire questa ricetta
fermandomi al punto dell'aggiunta acqua x cottura pasta.
A quel punto metterei tutto in padella (raddoppiando-triplicando) le dosi e ci condirei il riso bollito..
Così è un riso agli asparagi più che un risottto..
Potrei scolare il riso un paio di minuti prima e "tirarlo" nella padella con un goccio di brodo vegetale..
Cosa mi suggerite?
Grazie a tutti in anticipo!!!!!!!!!