Forum Spiedini mazzancolle, gamberi ecc.
Ciao mammameri, grazie della spiegazione su come togliere quel filamento nero fastidiosissimo! Anch'io pensavo che sarebbe meglio lasciarli interi, anche perchè sono più belli a vedersi e fanno più figura. Ma tu li cucini col Bimby?
Leggendo che sei della provincia di Oristano, mi hai fatto tornare in mente tutte le splendide vacanze che ho fatto per anni nella tua Isola, a cominciare dal viaggio di nozze, quasi trent'anni fa, e poi tante altre volte con la famiglia e i figli. La zona di Oristano la conosco bene: gli stagni di Cabras, la spiaggia di Is Arutas con i granelli di quarzo bianco, e quello spettacolo da lasciare senza fiato che è Tharros!
Io personalmente li cucino interi, (dopo avere asportato agganciandolo con uno stecchino all’altezza della prima “vertebra mobile” dopo la testa, quel noioso filamento di sabbia), perchè così rimangono più succosi e morbidi. Magari sbaglio, ma a me vengono molto bene. CIAOOOOO " width="19" height="19" />
Mammameri da Santu Lussurgiu (Oristano)
Chiedo a tutte un consiglio. per la cena della Vigilia ho ordinato in pescheria delle mazzancolle e gamberoni per preparare degli spiedini. Ho intenzione di prepararli semplicemente, come avevo fatto tempo fa degli spiedini surgelati già pronti, cioè prima al varoma, con tutte le erbette ecc., e poi ripassati qualche minuto in padella per insaporire bene il tutto. Dato che erano piaciuti molto in famiglia, pensavo appunto di rifarli così, ma usando pesce fresco anzichè congelato. Ora però ho un dubbio: devo sbucciare da crudi i crostacei proma di infilzarli o no? E se sì, devo sbucciarli completamente o lasciare qualche parte, tipo coda ecc?